Si è aperta oggi, a Firenze, presso Palazzo Pucci, la Convention annuale SATEC di Confindustria Nautica, con la prima giornata di lavori dedicata all’Assemblea privata delle aziende associate, importante momento di confronto per gli imprenditori e gli operatori della filiera della nautica da diporto.
Il Presidente Saverio Cecchi, nella sua relazione introduttiva, dopo aver salutato con emozione tutti i Soci e ringraziato il Vice Presidente Piero Formenti per il suo grande senso di responsabilità associativa, ha illustrato sinteticamente i progetti in corso e ha affidato la presentazione delle attività di Confindustria Nautica alla Squadra di Presidenza.
Maurizio Balducci, Piero Formenti, Alessandro Gianneschi e Andrea Razeto, Vice Presidenti dell’Associazione nazionale di categoria hanno quindi illustrato i progetti condotti durante l’anno per sostenere e promuovere il settore a livello nazionale e internazionale.
Nell’ambito delle attività istituzionali, sono stati ricordati i risultati ottenuti in merito al nuovo Regolamento di attuazione del Codice della Nautica da diporto che, dopo aver ottenuto il parere favorevole del Consiglio di Stato, è stato trasmesso a Palazzo Chigi, la Riforma dei Titoli professionali del diporto e le misure del “pacchetto nautica” inserite all’interno del Disegno di Legge sul Made in Italy.
Delineate, inoltre, le iniziative che vedono Confindustria Nautica attiva sul fronte nazionale nella rappresentanza in Confindustria e, a livello internazionale, in ICOMIA (International Council of Marine Industry Associations) e EBI (European Boating Association), oltre alle attività di coordinamento della promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, realizzato in collaborazione con ICE Agenzia. Nel 2024, le imprese associate hanno partecipato in collettiva alle principali fiere estere di settore, dal Boot di Düsseldorf ai saloni di Miami, Dubai, Southampton, fino alla New York Design Week.
L’Assemblea si è chiusa con l’approvazione all’unanimità del Bilancio consuntivo per l’esercizio 2023 illustrato da Marina Stella, Direttore Generale di Confindustria Nautica. Il Bilancio Consuntivo sintetizza anche per il 2023 la positiva performance dell’attività di rappresentanza della nostra Associazione, finalizzata allo sviluppo dell’industria nautica da diporto Made in Italy, che costituisce il nostro costante obiettivo.
Al termine dell’Assemblea, i Soci e gli ospiti hanno preso parte alla cerimonia di consegna del XXXIII Premio Pionieri della Nautica, presso Museo Stibbert. L’evento, sotto l’egida del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ogni anno rende omaggio a manager, progettisti, giornalisti italiani e esteri, professionisti della nautica da diporto premiandoli per l’eccellenza del loro operato.
Domani, 28 giugno, la seconda giornata di lavori della Convention SATEC vede in programma il convegno “Nautica, Rinascimento Italiano. Dalla città delle arti, la Convention delle imprese della filiera della nautica da diporto lancia un Piano per la Blue Economy”.
Dal Piano del Mare alle opportunità del prossimo disegno di Legge collegato alla Legge di Bilancio, le proposte operative di Confindustria Nautica saranno illustrate in una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Saverio Cecchi, Presidente Confindustria Nautica, Daniela Garnero Santanché, Ministro del Turismo, Edoardo Rixi, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Gerolamo Cangiano, Commissione Trasporti e Commissione Cultura della camera dei deputati, Pierpaolo Ribuffo, Coordinatore della struttura di Missione del Ministro delle Politiche del Mare, Mario Zanetti, Presidente Confitarma, Luciano Sale, Direttore risorse umane Fincantieri Spa, Ernesto Lanzillo, Partner Deloitte e Deloitte Private Leader Italia, Nicola Porcari, Head of Structured Finance BPER Banca.
Giunta alla sua 56ª edizione, la regata accoglie sia veterani, che continuano a inseguire il "Santo Graal" della vela, sia nuovi talenti desiderosi di mettersi alla prova su un percorso straordinario
Sul podio anche gli olandesi di Jack Around e i tedeschi di Schwere Jungs. Per l’unico rappresentante azzurro, Rabbit Toio (nella foto), che ha unito le forze di tre equipaggi J24, un nono posto assoluto
Roberto Mottola di Amato, Presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia, ha commentato: "Siamo profondamente onorati e felici di affiancare Luna Rossa in questa nuova avventura che porterà la 38^ Coppa America nel nostro Golfo"
Cresce la domanda di esperienze a basso impatto ambientale tra i turisti italiani e stranieri. La vacanza in barca a vela si conferma tra le scelte più sostenibili: secondo Spartivento Group, un turista su tre sceglie la barca proprio per motivi ecologici
A conferma di una stagione caratterizzata da ottimi piazzamenti “Diva”, timonata dal milanese Andrea Battistella, ha centrato la vittoria Open nell’Act 4 della RS21 Cup Yamamay disputato sul Lago di Garda a Riva del Garda
In vista della Giornata Mondiale degli Squali che verrà celebrata il prossimo lunedì 14 luglio, il WWF e i suoi partner lanciano tSharks, una piattaforma digitale innovativa pensata per conoscere meglio e quindi proteggere squali e razze nel Mediterraneo
Quattro le regate in programma, da mercoledì 3 a sabato 6 settembre. L’ultima prova sarà preceduta dalla grande parata delle imbarcazioni, visibili dal pubblico che potrà ammirarle in uscita dal porto presso la Banchina Medaglie d’Oro
Tra onde, raffiche e una delle condizioni più tecniche vissute finora, i 137 atleti provenienti da 25 nazioni hanno regalato uno spettacolo d'altissimo livello all’interno di un evento che riunisce alcuni tra i più grandi nomi della vela internazionale
La quarta giornata del Campionato del Mondo Moth 2025 si è aperta all’alba con un nuovo appuntamento in acqua per i 137 atleti in gara, provenienti da 25 nazioni
Disputate due regate: la prima con raffiche fino a 25 nodi, la seconda con vento stabile intorno ai 18 nodi, regalando un grande spettacolo in acqua