Confindustria Nautica sarà presente alla 54° edizione del Boot di Düsseldorf (21 – 29 gennaio 2023), con uno stand istituzionale (Hall 7 A / G09) per proseguire l’attività di promozione all'estero e di sostegno all'internazionalizzazione delle imprese italiane.
Al Boot, l’Associazione di categoria che rappresenta l’intera filiera dell’industria nautica da diporto in Italia sarà il punto di riferimento per le 110 aziende italiane presenti, così come per gli operatori italiani e internazionali che visiteranno la rassegna.
Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica: “L’Associazione torna ad essere il punto di riferimento dell'eccellenza del Made in Italy nautico al Boot di Düsseldorf dopo due anni di stop per la pandemia. In questi anni complessi, abbiamo consolidato e rafforzato il nostro ruolo di rappresentanza e di promozione, in Italia e all'estero, di tutta la filiera della nautica da diporto italiana. Un comparto che ha continuato a crescere registrando nel 2022 un record storico di export e che, nel settore dei superyacht, ha il 50% del mercato mondiale".
Il Boot di Düsseldorf sarà l’occasione, inoltre, per proseguire la promozione del 63° Salone Nautico Internazionale che si terrà a Genova dal 21 al 26 settembre prossimi, dopo le tappe del Fort Lauderdale Boat Show e del METS di Amsterdam dove sono state già accennate novità e nuovo formato.
Confindustria Nautica e I Saloni Nautici sono infatti già al lavoro per l’edizione 2023 che si svolgerà in un’area in continua evoluzione, sede del progetto del nuovo Waterfront di Levante, firmato dall’archistar Renzo Piano che sarà completato nel 2024 caratterizzando il Salone Nautico di Genova come una delle location più interessanti nel panorama dei boat show internazionali.
La partecipazione di Confindustria Nautica al Boot è strategica anche sul fronte del confronto internazionale. Al salone tedesco, infatti, i rappresentanti dell’Associazione prenderanno parte al Consiglio di inizio anno e all’Assemblea Generale della federazione europea EBI - European Boating Industry di cui l’Associazione fa parte: fra i principali temi all’attenzione nel 2023 sono da segnalare l’implementazione dello European Green Deal, la futura revisione della direttiva RCD e l’analisi dello sviluppo della seconda serie di criteri della tassonomia europea. Confindustria Nautica parteciperà, inoltre, all’incontro associativo di ICOMIA(International Council of Marine Industry Associations che riunisce oltre 40 federazioni nautiche nazionali del mondo) “Metstrade debrief meeting”, un’occasione per fare un consuntivo sulle collettive nazionali organizzate presso il salone di Amsterdam tenutosi lo scorso novembre.
Il piano di presenze internazionali di Confindustria Nautica e di promozione del 63°Salone Nautico Internazionale di Genova ai principali eventi esteri di settore prevede, per il 2023, oltre al Boot di Düsseldorf, la partecipazione al Miami International Boat Show (15-19 febbraio), al Dubai International Boat Show (1 – 5 marzo), al Palm Beach International Boat Show(23 - 26 Marzo), al Fort Lauderdale Boat Show (25 - 29 ottobre) e al METSTRADE di Amsterdam (15 – 17 novembre).
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"