sabato, 20 dicembre 2025

CROCIERE

Con Magnifica cresce la flotta di MSC Crociere

Questa mattina MSC Crociere ha ufficialmente ricevuto in consegna la nuova nave MSC Magnifica daicantieri francesi STX Europe di Saint-Nazaire.

Durante la tradizionale cerimonia del “cambio bandiera”, prima che Jacques Hardelay, General Manager di STX Europe, consegnasse ufficialmente la nave all’armatore di MSC Crociere Gianluigi Aponte, lo stendardo dei cantieri e la bandiera francese sono state abbassate, accompagnate dell’inno nazionale francese. L’armatore ha poi consegnato a sua volta la nave al comandante Giuliano Bossi, mentre la bandiera italiana e quella di MSC Crociere sono state innalzate al cielo al suono dell’inno nazionale italiano.

L’onore di tagliare il nastro è stato affidato ad Alexa Aponte Vago, Vicepresident di MSC, figlia dell’armatore e moglie dell’amministratore delegato di MSC Crociere, Pierfrancesco Vago che ha partecipato all’evento. Anche Erminio Eschena, Manager di MSC Crociere Francia & Benelux ha preso parte alla cerimonia. Dopo aver infranto la bottiglia di champagne sulla prua della nave, il suono di tre sirene ha messo fine alla cerimonia.

“Siamo contenti e orgogliosi di aver ricevuto in consegna questa straordinaria nave” ha dichiarato Pierfrancesco Vago, “che porta la nostra flotta a 11 unità. In soli 7 anni la capacità di movimentazione di MSC Crociere è aumentata di 10 volte fino a raggiungere 1,200,000 passeggeri nel 2010, una crescita senza precedenti. Ma la nostra crescita non è solamente una questione di numeri: la Compagnia è ormai conosciuta a livello mondiale per le sue innovazioni nel design navale, e MSC Magnifica ne è la dimostrazione. Costruita sulla base di un modello già precedentemente collaudato, questa nave è caratterizzata da una cura dei dettagli e un comfort senza precedenti, tutto nel pieno rispetto dei più alti standard ambientali”.

Nel suo discorso il General Manager Jacques Hardelay di STX Europe ha dischiarato “Siamo onorati del fatto che ancora una volta STX France abbia contribuito alla crescita della flotta più moderna al mondo. MSC Magnifica presenta chiaramente tutto il know-how e l’impegno profuso sia da parte dei cantieri che da parte dei nostri partners ed è il risultato dell’eccezionale collaborazione tra Saint- Nazaire ed MSC Crociere”.

MSC Magnifica, undicesima nave della flotta della Compagnia, ha una lunghezza di 293.8m , un’altezza di 59.4m ed è larga 32m, con una capacità di 3000 passeggeri e il suo design elegante è di nuovo frutto dei pluri premiati architetti navali del De Jorio Design International. Rispetto alle sorelle di “classe Musica” ha 22,000 mq di aree con tante novità, una tra tutte il Magrodome con tetto scorrevole, bowling, biliardo e cinema interattivo 4D.

Dopo la visita inaugurale a Southampton, che si terrà il prossimo fine settimana e sarà dedicata al mercato britannico, MSC Magnifica inizierà la sua crociera pre-varo da Saint- Nazaire lunedì 1° Marzo e farà scalo a Cherbourg (martedì 2 marzo), Dover (mercoledì 3 marzo) e Amsterdam (giovedì 4 marzo) prima di raggiungere il porto di Amburgo (venerdì 5 marzo) per la cerimonia ufficiale del Varo, sabato 6 marzo.

A questo grandioso evento saranno presenti tanti ospiti eccellenti, tra cui la cantante internazionale Nana Mouskouri, ambasciatrice UNICEF, e artisti del calibro di Eros Ramazzotti e Sasha.

L’evento più atteso della serata sarà di certo il taglio del nastro e il battesimo della nave che avverrà per mano della leggendaria madrina Sophia Loren con fuochi di artificio e champagne.

La cerimonia del Varo potrà essere seguita dagli abitanti di Amburgo, sia bordo che a terra, grazie a due maxi schermi galleggianti nella meravigliosa cornice del canale di Landungsbrucken, ma anche in tutto il mondo attraverso il sito internet MSC TV (www.mscwebtv.com).


25/02/2010 20:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

San Foca: IV regata "Più Vela per Tutti"

Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale

50° Invernale del Tigullio: sorridono Spirit of Nerina, Sease e Ariarace

Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio

Giovani campioni al vento: partito a Vilamoura lo Youth Sailing World Championships 2025

Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo

Jules Verne Trophy: The Famous Project CIC verso Buona Speranza

L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza

Invernale Napoli: vincone Raffica, Eurosia Pompa Pa’ e Sly Fox Cube

L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)

Trofeo Jules Verne: partito anche Thomas Coville

Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza

Napoli: oltre 100 barche in acqua per sostenere Telethon

Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare

Thailandia: una Regina in regata

Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci