sabato, 28 marzo 2026

BARCOLANA

Con la cerimonia dell'alzabandiera inizia ufficialmente Barcolana 48

con la cerimonia dell alzabandiera inizia ufficialmente barcolana
redazione

Una giornata estremamente emozionante per la Società Velica di Barcola e Grignano che alle 13 di ieri pomeriggio, con l’alzabandiera, ha ufficialmente aperto la 48.a edizione della Barcolana. Una cerimonia condivisa con i soci che ogni anno si mettono a disposizione, da volontari, per la regata più affollata del mondo e contribuiscono concretamente alla riuscita di questo evento, sempre più condiviso con tutta la città e tutto il pubblico.
“Siamo orgogliosi di essere la Barcolana - ha detto ai soci il presidente Mitja Gialuz - di essere gli eredi di quelle persone che 48 anni fa l’hanno inventata, di aver raccolto una tradizione e di esserci impegnati per renderla ancora più bella e più grande. Con il nostro impegno e il nostro lavoro manteniamo viva la tradizione marinara dell’Alto Adriatico e promuoviamo, con grande affetto, il nostro territorio”. Accompagnati dalla banda “Vecia Trieste”, in puro “stile barcolano”, la bandiera italiana, quella europea e il guidone del circolo sono stati issati e sventoleranno per i prossimi dieci giorni sulla sede della Società Velica di Barcola e Grignano vestita a festa.
A Barcola, intanto, continuano le iscrizioni alla regata e la distribuzione dei bellissimi premi dell’Instant Win: oltre alla preziosa sacca da marinaio SLAM, con all’interno la polo ufficiale, il caffè e la tazzina celebrativa illy con il manifesto della regata, i fortunati vincitori della lotteria istantanea potranno vincere una bici elettrica EKLETTA, una cerata SLAM o un cannocchiale NIKON. Sono in totale 42 i “super premi” in palio e alle ore 18 di oggi le iscrizioni erano giunte a quota 740. 
BARCOLANA YOUNG - È tutto pronto per la Barcolana Young, la regata che tradizionalmente apre gli eventi in mare della Barcolana. Sono circa 260 i giovanissimi della classe Optimist che sabato e domenica regateranno in Golfo su un totale di sei prove. Alla tradizionale chiamata della Società Velica di Barcola e Grignano e della Fondazione CRTrieste, che supporta da molti anni l’evento dedicato ai più giovani della Barcolana, hanno risposto tutti i circoli velici della zona, ai quali si sommano velisti provenienti dal nord e centro Italia, dalle vicine Slovenia e Croazia. Domani (sabato) si inizia a regatare alle 12: sono in programma in due giorni sei regate dedicate alla categoria Cadetti e Juniores; il comitato di regata diretto da Roberta Righetti e quello per le proteste, con Giorgio D’Avanzo alla guida, potranno avviare l’ultima partenza entro le 15.30 di domenica: poi spazio alla festa, perché alle 17, sempre nella base operativa del Molo IV, si svolgerà l’attesissima premiazione. Tanti, infatti, i premi messi in palio a estrazione dalla Barcolana e da SLAM, partendo da un Optimist e tanta attrezzatura. La Barcolana Young premia anche circoli e allenatori, con cerate e motori fuoribordo.

RUKKA! E SUP – Nell’universo Barcolana FUN due gli appuntamenti in programma domani (sabato): alle 15 la partenza della prova di SUP (stand up paddle) a cui parteciperanno un’ottantina di appassionati di questa nuova disciplina, che unisce il remo alla tavola da surf. I paddler partiranno di fronte alla Scala Reale, effettueranno un percorso nel Bacino San Giusto, passeranno sotto il ponte di Ponterosso ed entreranno nel canale dove verrà posto il traguardo. Lo stesso canale di Ponterosso sarà protagonista domani alle 18 per un’eccezionale e folcloristica gara, che coinvolgerà le compagnie del carnevale triestino e muggesano: avete mai visto una gara di remo in un canale, molto simile a un tiro alla fune? Barcolana FUN presenta un nuovo format a bordo di una bellissima dragon boat di 13 metri: l’evento sarà bellissimo da vedere e divertente per tutto il pubblico, che avrà la possibilità di assieparsi lungo la riva del canale, nella vasca alta (quella più vicina a piazza Sant’Antonio).

INFOPOINT E MERCHANDISING - Da questo pomeriggio, in Piazza Barcolana, è aperto l’InfoPoint della Società Velica di Barcola e Grignano, dove i regatanti e il pubblico potranno avere informazioni sull’evento, ritirare gratuitamente il calendario e acquistare il nuovissimo merchandising Barcolana: dagli occhiali agli orologi fino ai diari di bordo, Barcolana dura tutto l’anno! 

FONDAZIONE CRTrieste IN BARCOLANA - La Fondazione CRTrieste anche quest'anno ha voluto sostenere con il proprio contributo alcune iniziative collaterali, raccolte nelle realtà della Barcolana Young, Barcolana in città e Barcolana Production, che da alcune edizioni incorniciano la settimana della Barcolana con eventi a terra ed in mare.

GLI EVENTI DELLA SERATA - La prima giornata di Barcolana prosegue in musica e cinema: dalle 19.30 in piazza Ponterosso concerto della cantautrice Joan Thiele che, accompagnata dalla sua band “Gli Etna”, si esibirà a bordo del Reb Bull Tour Bus, uno sleeping bus anni ’60 che si trasforma in un vero e proprio palco.  

Grande attesa alle 21 per l’anteprima de “L’Ultima Spiaggia”, il film proiettato fuori concorso al Festival di Cannes che racconta “el Pedocin”, la celebre spiaggia triestina che con un muro divide donne e uomini.


EVENTI DI DOMANI:

9.00-20.00 | Società Velica di Barcola e Grignano

Segreteria Regate Barcolana48

10.00-20.00 | Villaggio/Piazza Barcolana

InfoPoint Barcolana

10.00-20.00 | Salone degli Incanti - Ex Pescheria

Mostra fotografica Vento

10.00    | Mare/Golfo di Trieste

Barcolana Young

10.00–13.00 e 17.00–20.00 | Comune di Trieste/Sala Comunale d’Arte

Mostra Azzurro

11.00–13.00 e 15.00–19.30 | Porto Vecchio/Sottostazione Elettrica 

Barcolana in città - Mostra “#myportforTurku” | “Il mio porto per Turku”

11.00    | Porto Vecchio/Centrale Idrodinamica 

Barcolana in Città - Lloyd. Le navi di Trieste nel Mondo

15.00    | Mare/Scala Reale

Barcolana Fun - SUP

15.30-17.30 | Porto Vecchio/Sottostazione Elettrica

Barcolana in città - #myportforTurku kids lab

16.00 | Villaggio/Piazza Barcolana

Recruiting Day Costa Crociere

16.30-20.00 | Falconeri

Barcolana in città - Cashmere e Occhiali: fascino intramontabile

17.00 | Antico Caffè San Marco

Barcolana in città - Aria di Caffè. Alla scoperta dell’Antico Caffè San Marco

17.00 | Villaggio/Piazza Barcolana

Pallacanestro Trieste 2004
Presentazione settore giovanile Basket Trieste 2016/2017

17.00 | Villaggio/Piazza Barcolana

Alma Pallacanestro Trieste 2004 -
Presentazione ufficiale della squadra di Sertie A2

17.30 | Salone degli Incanti/Ex Pescheria

Mostra fotografica Vento

18.00 | Mare/Canale di Ponterosso

Barcolana Fun - Rukka

18.00 | Mare/Canale di Ponterosso

Barcolana Fun - Premiazioni SUP

18.00 | Centro Triestino del Libro

Barcolana in città - “Trieste, città come ai bordi del mondo” di Mario Magajna

18.00 | Centro Triestino del Libro

Barcolana in città - Il Pesciolino d’Oro. Testo e Regia Lučka Susič

20.00 | Mare/Canale di Ponterosso

Barcolana Fun - Premiazioni Rukka

21.00 | Piazza Unità d’Italia

Barcolana in Musica - Alvaro Soler


01/10/2016 11:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

ScheriaCup24: ad Ischia una regata fuori dagli schemi

L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare

Al via la stagione di regate dello Yacht Club Toscana

Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate

In Puglia il J24 Jebedee con un equipaggio U25 guida il Campionato Zonale J24

Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani

America’s Cup: Andrea Tesei si unisce al team britannico GB1

Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup

Arcipelago 650, prima prova del Campionato Italiano Mini 6.50

Prende il via da Livorno, con l’Arcipelago 650, regata in doppio che ormai da qualche anno apre il calendario, la stagione Mini 6.50 2026 della classe italiana, nell’anno post Mini Transat

Protagonist 7.50,Trofeo Bianchi: a Bogliaco vince General Lee

Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici

La Francia si "contamina": due spagnoli per l'America's Cup

Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel

Francesca Clapcich presenta la nuova livrea per la stagione 2026

La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura

Raduno nazionale RS Feva a Ravenna: tre giorni di vela e formazione

Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani

J24: Botta Dritta al comando ad Olbia

Prosegue con successo la stagione 2026 della Flotta sarda J24 che sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (4 tappe da febbraio a maggio) e la seconda con il Campionato Zonale (4 giornate tra ottobre e novembre)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci