Si svolgerà Domenica 24 Luglio, alle ore 10.00, presso lo Scalo vecchio di Palermo il primo Torneo internazionale del Mediterraneo di Canoa Polo organizzato, a Palermo, dalla Lega Navale Italiana Sezione Palermo Arenella in collaborazione con il Circolo Nautico Palermo e la Società Canoa Poli Palermo.
L’evento si aprirà con una Cerimonia di Apertura di presentazione delle squadre partecipanti alla quale saranno presenti l’Assessore allo Sport Arch. Giuseppe Gini, il Presidente della Lega Navale Sezione Palermo Arenella Sig. Felice Pavone, il Presidente della Lega Navale Italiana Sezione Palermo Centro, Dott. Giuseppe Tisci, il Delegato Regionale per la Sicilia Dott. Carlo Bruno, il Presidente FICK (Federazione Italiana canoa Kayak) Dott. Ottavio Gueli, il Presidente della FIPSAS (Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee) Sig. Francesco Orlando, il Consigliere allo Sport della LNI Palermo Arenella, Antonino Cannistraro e il referente dello staff organizzativo Dott.ssa Vincenza Indelicato.
Il torneo inizierà alle 10.30, con partite in due tempi della durata di 10 minuti ciascuno. Vi saranno due gironi formati da quattro squadre, ogni squadra disputerà 3 partite. Le prime due classificate per ogni girone accederanno alle semifinali. La prima classificata del girone A disputerà l'incontro con la seconda classificata del girone B e la prima classificata del girone B disputerà l'incontro con la seconda classificata del girone A. Le prime due squadre vincenti accederanno di diritto alla finale, mentre le seconde classificate disputeranno l'incontro per terzo e quarto posto in classifica.
Le partite si succederanno con una cadenza di mezz'ora una dall'altra con una pausa alle ore 17.00 per la preparazione di semifinale e finale. Durante la suddetta pausa si esibirà (per 10 minuti circa) un gruppo di "cheerleader". Dalle ore 17.30 alle ore 18.30 circa verranno disputate le due partite per la definire la classifica del primo/quarto posto. Inoltre, verrà premiato anche anche il miglior capocannoniere.
Al termine del torneo verrà disputato un incontro promozionale tra la neo-nascente squadra di canoa polo "Lega Navale" composta da ragazzi di età compresa tra i 12/15 anni e la quadra femminile di canoa polo del "Circolo Canottieri Palermo"
L'intero torneo verrà commentato dallo speaker che commenterà ogni singola partita così da rendere partecipe il pubblico per tutta la durata della manifestazione.
La premiazione si terrà alle ore 19.00 presso la Sede della Lega Navale Italiana, Sezione Palermo Arenella.
Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”
La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi
Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco
COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli
Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.
Sono stati dodici gli Hansa 303 in acqua e la vittoria è andata a Silvia Ragni e Paolo Casasola del Vela Club Levanto
A soli 215 giorni dall’inizio della Louis Vuitton 38a America’s Cup, La Roche-Posay Racing Team, in rappresentanza della Société Nautique de Saint-Tropez, è diventato il primo team a varare un AC75 e a navigare nel Golfo di Napoli
La velista olimpica di Rio 2016 e il giovane talento di Newport entrano nel gruppo che prepara la campagna americana per Napoli. Rosenberg avrà anche un ruolo nell'analisi delle prestazioni, mentre il team annuncia nuove novità in vista del varo dell'AC75
Primo giorno ricco di vento e regate al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next (CICO) di Napoli 2026 che riunisce 347 barche e 399 velisti delle dieci discipline olimpiche e di tre classi Para Sailing
Giovanni Lombardi Stronati e il tattico Vasco Vascotto protagonisti di un duello serrato lungo 606 miglia. Daguet 5 passa al comando della IRC 2, mentre resta aperta la corsa alla vittoria assoluta in compensato