lunedí, 12 gennaio 2026

AZZURRA

Azzurra accoglie la 52 Super Series in Costa Smeralda

azzurra accoglie la 52 super series in costa smeralda
redazione

Porto Cervo, 8 giugno 2015 - La nuova Azzurra accoglie a Porto Cervo i concorrenti della 52 Super Series, in regata da domani, 9 giugno. Domani alle ore 12 è previsto il primo segnale di partenza per la Settimana delle Bocche, la più storica delle regate dello Yacht Club Costa Smeralda, seconda tappa della 52 Super Series 2015. Oltre alla nuova Azzurra, saranno sulla linea di partenza altri otto TP52 per un totale di nove team in rappresentanza di sette nazioni. Sono previste sia regate a bastone che costiere tra le splendide isole dell’Arcipelago della Maddalena e della Costa Smeralda fino alla giornata di sabato 13 giugno, giornata conclusiva della Settimana delle Bocche.

Le previsioni meteo parlano di aria leggera nella prima parte della settimana e rinforzi di vento da giovedì, ma la situazione è in costante evoluzione.

"La Settimana delle Bocche è stata la prima regata ad essere organizzata dello Yacht Club Costa Smeralda, nel lontano 1972 – ha affermato il Commodoro Riccardo Bonadeo”.

“Sono particolarmente lieto che oggi questo fiore all'occhiello del nostro sodalizio sia parte della 52 Super Series, il circuito top nel quale compete anche la nostra Azzurra, che qui fa gli onori di casa. Nel dare il benvenuto a tutti i concorrenti, con un pizzico di partigianeria mi auguro che il nostro team possa ben figurare qui in Costa Smeralda, come già fece in occasione della Settimana delle Bocche del 2013, anche se l'obiettivo resta il campionato più che la singola vittoria di tappa".

Guillermo Parada, skipper: “Regatare nelle acque di casa di Azzurra ha sempre un sapore speciale ed è un motivo in più per fare bene. Nella prima tappa della 52 Super Series, a Valencia, abbiamo terminato con una positiva doppietta, frutto del nostro lavoro di squadra e di messa a punto della barca. Sappiamo di poter migliorare ancora, ma i nostri avversari stanno lavorando altrettanto duramente, questo è il bello delle regate, e noi siamo qui per competere!"

Questa è la lista dei concorrenti presenti alla Settimana delle Bocche: Alegre, Azzurra, Bronenosec, Gladiator, Paprec, Platoon, Provezza IX, Quantum racing, Sled.


08/06/2015 17:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci