Un grande successo di partecipazione con 50 equipaggi in acqua e una numerosissima flotta Dragoon alla prima regata nazionale Multiclasse del 2015.
Peccato solo per il tempo che, dopo uno splendido sole primaverile nella giornata di sabato che ha permesso a tutte le classi il regolare svolgimento di tutte le prove in programma con vento sui 10-12kn e direzione SSE, domenica, per l’arrivo di una forte perturbazione, è notevolmente peggiorato lasciando spazio ad uno scirocco con punte oltre i 20Kn oltre a pioggia e temporali.
Il vento leggero e la tensione del primo appuntamento della stagione hanno fatto fare gli straordinari al CDR con vari richiami generali terminati con l’ultima partenza della giornata con Bandiera nera e con ben 8 BFD.
Pasta party offerto dal circolo ospitante e molto apprezzato da tutti i regatanti al rientro della competizione.
Purtroppo le previsioni per la domenica sono state rispettate in pieno e già di mattina presto lo scirocco ha cominciato a soffiare e alle ore 11.00 il CDR ha misurato 22 Kn costanti mentre tutti i kiter erano già in acqua a surfare le onde in aumento.
Alle ore 12.00 Il CDR non dava spazio alle speranza delle poche barche pronte sulla spiaggia e metteva fine a questo primo w.e. di regate annullando le prove della giornata.
Nella classe HC 16 spi la regata è comunque valida per i giovani Under 19 per giocarsi il posto a disposizione per partecipare all’Eurosaf che si terrà a Brest (Francia) dal 27 Luglio al 2 Agosto e al Mondiale ISAF Youth che si terrà in Malesia dal 27 Dicembre al 3 gennaio.
Alla fine, dopo discussioni di proteste e richieste di riparazione, a salire sul primo gradino del podio degli HC 16 spi è l’equipaggio Ugolini/Giubilei Compagnia della Vela (2,1,1,), i risultati non lasciano spazio al secondo Martinelli /Chiesa (8.2.1) staccato di ben 7 punti e terzo gradino del podio a pari punti Ruggieri /Rossi L. (4.3.4).
Per la formula 18 la regolarità di piazzamenti premia Sardi/Banti (1,2,2), secondi Zucchi/Maldina a due punti (2,4,1) e gradino più basso del podio a Burchielli/Papa con parziali 6,6,3.
Ottima l’organizzazione in acqua per le regate formula round robin dei Dragoon, si impone alla fine della kermess l’equipaggio timonato da Luca Di Nisio, Campione Nazionale in carica, con il nuovo prodiere Edoardo Rosati seguito da Paoli/Cerciello e terzi Giubilei/Di Francescantonio quest’ultimi allenatisi tutto l’inverno proprio sul litorale laziale raccogliendo così i primi frutti.
Ottima la partecipazione con 23 HC 16 spi, 8 Wild/Tiger e i Dragoon che hanno visto in acqua ben 18 equipaggi che hanno gareggiato con la formula round robin, grazie anche al team leader Mauro Di Feliceantonio che ha portato le barche da Pescara per tutti gli equipaggi che non disponevano della propria.
Ottima l’organizzazione a terra e in acqua fornita dai circoli organizzatori che ringraziamo con la promessa di rinnovare questo appuntamento visto anche l’impegno della locale Flotta 340 di rilanciare l’attività Hobie Cat sul litorale pontino.
Prossimo appuntamento per il ponte del 1 maggio a Pescara per la seconda regata nazionale multiclasse dell’anno dove gareggeranno gli HC 16, che potranno iniziare a raccogliere punti per prequalificarsi al Campionato Europeo del Garda, gli HC 16 spi, che oltre ai punti per il Campionato Europeo potranno raccogliere anche i punti (solo gli Under 19) per giocarsi il posto a disposizione per partecipare all’Eurosaf e al Mondiale ISAF Youth, e i Dragoon e i Wild/Tiger che conclusa rispettivamente la prima della Dragoon Cup e della Wild& Tiger Cup correranno per la seconda tappa.
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda
Le sessioni di allenamento in Catalogna hanno fornito indicazioni positive sia sul piano tecnico sia su quello umano, con il gruppo impegnato a costruire coesione e fiducia in vista dei primi confronti ufficiali
Domenica 26 aprile 2026 si è conclusa la terza edizione delle Vele Classiche di Puccini, l’unico raduno di barche storiche organizzato nei luoghi dove ha vissuto e si è ispirato il famoso compositore lucchese Giacomo Puccini