La 30^ edizione della “Asteria Cup” è stata presentata presso lo stand FIV al Boat Show di Roma dal Presidente del Circolo della Vela di Roma Mario de Grenet e dal consigliere responsabile dell’Altura, Massimo Morasca.
La storica regata di altura quest’anno si arricchisce di due giornate di regate tra le boe nel golfo di Anzio e Nettuno e la classifica di tutte le prove sarà valida per l’assegnazione dell’Asteria Challenge Trophy, una manifestazione di vela che vuole riportare gli armatori a confrontarsi sia nelle regate a bastone che nella regata offshore, una combinata che esalta le qualità tecniche e marinaresche degli equipaggi.
L’Asteria Cup si svolgerà il 30 e 31 maggio e partirà da Anzio alla volta delle isole Pontine, in uno dei tratti di mare più belli e suggestivi della nostra penisola, ma anche estremamente tecnico per condizioni e scelte tattiche; la regata a calendario nazionale d’altura FIV sarà valida per il “Trofeo Armatore dell’anno” intitolato a Sergio Masserotti, compianto amico e dirigente del Circolo, e per il Campionato Zonale di Altura FIV.
Nei due giorni successivi, 1 e 2 giugno, si svolgeranno le regate a bastone in un campo di regata che è stato teatro di campionati italiani, europei e mondiali.
La Coppa Asteria, istituita dal Circolo della Vela di Roma nel 1968 su iniziativa del Prof. Luigi Coari, è stata una regata che ha visto tra i vincitori barche e timonieri prestigiosi, tra i quali l’indimenticabile Ammiraglio Agostino Straulino, e proprio al “signore del mare e padrone del vento” è stato intitolato il Trofeo messo in palio dallo Stato Maggiore della Marina Militare Italiana per il primo in tempo reale della regata lunga.
In onore sempre di Straulino e delle barche di altura che timonava all’epoca, l’associazione Half Ton Class Italia insieme al CVRoma metterà in palio i trofei IOR Classic” Città di Anzio”, dedicato a tutte le imbarcazioni IOR che parteciperanno, ed il trofeo riservato ai gloriosi Half Tonner, Classe Vintage che ha da poco ottenuto il riconoscimento dalla FIV.
Un’altra novità importante di quest’anno è la collaborazione con il Nettuno Yacht Club ed il Marina di Nettuno, due realtà fondamentali per lo sviluppo della vela di altura nel golfo di Anzio e Nettuno.
Il Marina di Nettuno metterà disposizione venti posti barca per le barche provenienti da fuori.
Prestigiosi i patrocini della manifestazione: Presidenza del Consiglio dei Ministri, CONI, FIV, UVAI e La Marina Militare Italiana in via di formalizzazione.
La barca francese ha completato le 3.000 miglia da Lanzarote ad Antigua in 8 giorni, 5 ore, 55 minuti e 50 secondi, un tempo imbattibile per gli altri concorrenti ancora in mare
L'America's Cup l'abbiamo sempre sognata tutti, come velisti, come appassionati; oggi c'è in Italia, parte da oggi da Napoli, ed è una grande occasione che non possiamo non sfruttare. E per i giovani queste sono occasioni imperdibili di crescita
L'equipaggio di Thomas Coville al suo quarto tentativo fa il record in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi, vale a dire 12 ore, 44 minuti e 40 secondi in meno rispetto al tempo di Francis Joyon del 2017
L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso
La stagione 2026 apre un nuovo capitolo per Allagrande Mapei Racing: quello della piena autonomia e dell’impegno in solitario verso l’obiettivo Vendée Globe 2028
Si è chiuso il Mondiale ILCA U21 con l’Italia che festeggia con i tre Ori di Ginevra Caracciolo di Brienza (LNI Napoli), Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) e Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva)
L'equipaggio tutto al femminile di The Famous Project CIC taglierà il traguardo domani nel primo pomeriggio dopo l'ultima prova da superare, un Golfo di Biscaglia in tempesta
Team Francesca Clapcich presenta il calendario delle regate 2026 e sceglie Alberto Bona come co-skipper e Sailing Performance Manager
Il territorio si racconta attraverso un progetto identitario che ne valorizza l’essenza in chiave contemporanea e autentica
Nella storica sede ai piedi di Castel dell'Ovo si respira già aria di America's Cup