mercoledí, 26 agosto 2026

STAR

Alla Velica Viareggina prosegue il Campionato di Primavera Star 2024

alla velica viareggina prosegue il campionato di primavera star 2024
redazione

Una giornata estiva ha accolto i dieci equipaggi della Classe Star scesi in mare a Viareggio per la seconda manche del Campionato di Primavera 2024 ben organizzato dalla Società Velica Viareggina, su delega della Fiv e con la collaborazione del Club Nautico Versilia.

Due le regate portate a termine in questa seconda giornata sotto l’attenta regia del presidente CdR Silvio Dell’Innocenti. Subito agguerrita la prima prova partita con vento sui 10 nodi: l'equipaggio formato da Giorgio Gallo e Alberto Mugnaini, sempre in testa per tutta la regata, si è però fatto superare all'ultima boa dell'ultima poppa dal sempre magistrale Enrico Chieffi con a prua il giovane Claudio Parboni (Ita 8563 Clan, SVV).  

La seconda prova, invece, ha avuto un vento ballerino sia come direzione che intensità e, infatti, la seconda bolina è stata accorciata- ha spiegato Dell’Innocenti -Poi il vento è rientrato come intensità e abbiamo potuto dare l'arrivo sulla terza bolina vinta ancora da Enrico e Claudio.”

La classifica provvisoria -stilata dopo le prime quattro prove e uno scarto- vede al comando Giorgio Gallo con Alberto Mugnaini (Ita 8155 Petronilla, SVV, 7 punti; 1,7,2,4 i parziali) seguiti da Marco Viti con Massimo Canali (Ita 8516 Gemmasofia; CVFdM; 5,1,7,3) ex aequo (9 punti) con Paolo Nazzaro e Paolo Cisbani (Ita 8527 Dafne, SVV; 3,4,4,2). Seguono Roberto Righi - Davide Mugnaini (Ita 8578 Seven Stars CNV; 12 punti) e -entrambi gli equipaggi a 15 punti- Chieffi-Parboni (assenti nelle prime due prove) e Antonio Balderi con Amerigo Anguillesi (Ita 8057 Oca).

Il Campionato di Primavera Star 2024 si concluderà con la terza ed ultima tappa in programma domenica 9 giugno.

Ma il prossimo fine settimana, sabato 18 e domenica 19 maggio, la Società Velica Viareggina organizzerà -su delega della Fiv, con la collaborazione del Club Nautico Versilia e del Circolo Velico Torre del lago Puccini e con il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio- un altro tradizionale ed imperdibile appuntamento riservato alle Classi Star e Finn: il Trofeo Seven Star, giunto alla sua sesta edizione  e valido anche come Memorial Sergio Puosi. 

Sono previste un massimo di quattro prove complessivamente e potranno esserne disputate al massimo tre al giorno. Il programma della manifestazione che sarà valida anche con una sola regata completata, prevede per sabato dalle ore 10:30 alle ore 11 il perfezionamento delle iscrizioni e il segnale di avviso della prima prova alle ore 13.

Nella serata del sabato, sarà ancora una volta molto apprezzato da tutti gli equipaggi e dai loro accompagnatori il tradizionale e gustosissimo buffet (con prodotti tipici locali) offerto e realizzato presso la base nautica Star della Velica Viareggina dalla famiglia Mugnaini, sponsor e ideatrice dell’evento.

Nel corso della cerimonia conclusiva - prevista per domenica alle ore 15.30 circa presso l’area prospiciente la base nautica Star- saranno premiati i primi tre equipaggi classificati di entrambe le Classi.

Per l’uso della gru sarà a disposizione personale dell’organizzazione dalle ore 10 alle ore 12.30 del sabato e dopo le ore 14 del giorno seguente. Le imbarcazioni iscritte saranno ospitate presso le strutture messe a disposizione dalle ore 20 di venerdì 17, così come carrelli ed auto. 

L’edizione 2023 del Trofeo Seven Stars, dopo quattro prove e uno scarto, era stato vinto dagli Staristi Valerio Chinca e Manlio Corsi (SVV; 4 punti; 1,1,3,2) che avevano anticipato sul podio Marco Viti e Alessandro Cattaneo (CVFdM 7 punti) e Paolo Nazzaro con Paolo Cisbani (AVB 10 punti). Nei Finn, invece, per i quali la manifestazione era stata valida anche come tappa del Campionato Zonale, la vittoria era andata a Italo Bertacca che, con quattro primi sulle cinque regate disputate (SVV 4 punti), aveva preceduto Franco Dazzi (9 punti) e Franco Voltolini (CV Erix 11 punti), protagonista della terza prova. Davide Mugnaini, Amministratore Delegato e Socio di Seven Stars Marina & Shipyard, dopo aver ripercorso la storia della manifestazione e ricordato il suo esordio nelle Star come prodiere di Sergio Puosi, aveva donato ai vincitori i quadri realizzati, come da tradizione, dal padre Alberto. 

Appuntamento quindi sabato 18 e domenica 19 maggio al sodalizio presieduto da Paolo Insom con una nuova edizione del Trofeo Seven Star- Memorial Sergio Puosi che farà anche da banco prova per il LX Trofeo Internazionale E. Benetti Historic Event Iscyra Regata Internazionale Classe Star, organizzato dal 24 al 25 maggio oltre che dalla SVV anche dal Club Nautico Versilia, dallo Yacth Club Cortina d’Ampezzo e dalla LNI sez. Viareggio, in collaborazione con i Circoli Velici Versiliesi e il Circolo Velico Torre del lago Puccini e supportato da Telemar Yachting.  Allo storico appuntamento sono attesi come ogni anno nomi di spicco della vela nazionale ed internazionale di grande livello tecnico: i più grandi velisti di tutti i tempi, infatti, si sono cimentati sulla Star e Viareggio ospita una delle più importanti Flotte di tutto il mondo e uno dei più apprezzati campi di regata. 

La sequenza di questi eventi é una grande opportunità per ritrovarsi tutti in banchina a Viareggio dove le barche potranno peraltro essere lasciatele tra le due manifestazioni per alleggerire così la logistica ed i viaggi di ciascuno team.- ha spiegato Silvio Dell’Innocenti Assistant District Secretary del XIV Distretto Star Class (Mediterraneo Medio Italia e Grecia) e Capitano della Flotta Forte Dei Marmi (FDM) 1999 -La Società Velica Viareggina vi attende numerosi e vi ricorda che potrete trovare i Bandi di Regata e il modulo d’iscrizione sul sito Fiv e su quello della SVV (www.velicaviareggina.it) e anche su https://www.racingrulesofsailing.org/documents/8690/event e su https://www.racingrulesofsailing.org/documents/8699/event.”



13/05/2024 16:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Palermo-Montecarlo, prime 24 ore: Black Jack 100 detta il ritmo, Arkas Blue Moon sogna il colpaccio

Al comando in tempo reale c'è il maxi Black Jack 100. Il grande 100 piedi ha coperto 202 miglia nelle prime 24 ore e nel tardo pomeriggio di martedì 19 agosto è arrivato al passaggio della boa di Porto Cervo

Palermo-Montecarlo: après Black Jack ...le déluge!

Vince (come sempre) Black Jack in tempo reale ma la novità è che dalle 5:00 alle 13:00 di domani venerdì 21 agosto la regata verrà sospesa e le barche dovranno trovare un riparo per il passaggio di una forte perturbazione

J24: La Superba vince in Svezia il suo terzo titolo europeo

Concluso dopo dieci prove con condizioni sempre diverse e non facili, l’European Championship J24 2026 organizzato dal Trelleborgs Båtsällskap. Il J24 della Marina Militare protagonista di un poker di primi

Elba d’autunno: cosa fare quando si scende dalla barca

Il filo conduttore degli appuntamenti di settembre e ottobre è proprio questo: l'Elba non finisce sulla linea di costa. Anzi, quando il ritmo estivo rallenta, diventa più facile entrare nel suo paesaggio e nelle sue storie

Chi naviga alle Eolie non perda "Insolito Marsala"

Ormeggiare la barca e godersi l'isola, dal 30 settembre al 4 ottobre, con 5 giornate dedicate al vino e all’ospitalità che diventano, un invito a conoscere la Sicilia occidentale con occhi diversi

The Ocean Race Atlantic premia l'impegno per l'oceano

Il "Racing For The Ocean Teams Challenge" si amplia e introduce nuovi premi dedicati all'impatto sull'oceano

52 Superseries: la flotta è pronta alla sfida per la Royal Cup a Puerto Calero

Dal 25 al 29 agosto, la flotta dei TP52 sarà impegnata nelle acque di Puerto Calero per la Puerto Calero Lanzarote 52 SUPER SERIES Royal Cup, una tappa che mette in palio uno dei trofei più prestigiosi della classe

El Chico di Daniele Fogli vince il 34° Trofeo Formenton

El Chico, il J109 di Daniele Fogli, alla sua venticinquesima partecipazione è riuscito finalmente a conquistare il Trofeo Challenge Mario Formenton, assegnato solo dopo 3 vittorie anche non consecutive

America'c Cup: il racconto di una favola

L'America's Cup compie 175 anni e quando John Cox Stevens riportò a casa, nel Nuovo Mondo, la Coppa non avrebbe mai potuto immaginare che quel trofeo avrebbe segnato la vela agonistica per i successivi 175 anni

La Palermo-Montecarlo incorona Black Jack 100 e Arkas Blue Moon

Una regata che sarà ricordata anche per l'introduzione della sospensione della corsa per 8 ore causa maltempo a tutela degli equipaggi, che qualcuno ha paragonato alla Safety Car di Formula 1

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci