sabato, 20 dicembre 2025

CROCIERE

Abu Dhabi diventa hub da crociera

abu dhabi diventa hub da crociera
Redazione

L'ambizione di Abu Dhabi di diventare un hub da crociera internazionale di primo livello ha ricevuto un notevole impulso, dopo la firma tra Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA) e MSC Crociere di uno storico accordo di cooperazione che vedrà l'operatore crocieristico in più rapida crescita al mondo, schierare una delle sue navi nella capitale degli Emirati Arabi Uniti su una base homeport da Ottobre 2011.


La ‘promozione' di Abu Dhabi da semplice porto di scalo a vero e proprio homeport rafforza le credenziali della capitale degli Emirati Arabi Uniti come astro nascente del turismo da crociera e serve come leva fondamentale nella strategia a lungo termine di ADTA che mira ad attrarre 2,3 milioni di ospiti nell'emirato entro la fine del 2012.

Secondo i termini dell'accordo, il Mina Zayed Port di Abu Dhabi servirà come punto di imbarco e sbarco primario per l'itinerario inaugurale del gestore italiano nella regionale, in programma per la stagione 2011-2012 con la sua lussuosa nave da crociera, MSC Lirica.
Con la sua flotta ultra moderna, l'ingresso di MSC Crociere nel Golfo Arabico vedrà MSC Lirica, una nave da 59.000 tonnellate con una capacità di 2.199 ospiti in 784 cabine, percorrere 19 crociere con un itinerario da 8 giorni e 7 notti che copre cinque destinazioni, tra novembre 2011 e marzo 2012.
"L'impegno di MSC Crociere verso Abu Dhabi come un porto di partenza, porterà agli sperati risultati tattici e strategici fissati per l'emirato" ha detto Mubarak Al Muhairi, direttore generale ADTA.
"Al di là dei sostanziali benefici su larga scala al nostro settore turistico interno attraverso l'aumento degli ospiti degli hotel, la più lunga durata del soggiorno e di una maggiore spesa, questa collaborazione offre ad Abu Dhabi una solida base sulla mappa internazionale del turismo da crociera e rafforza il piano strategico per farla diventare un terminal crocieristico di classe mondiale".

Pierfrancesco Vago, Amministratore Delegato MSC Crociere, ha ribadito che Abu Dhabi avrà grandi vantaggi economici con il nuovo status di homeport.
"MSC Crociere è fiera di diventare la prima compagnia di crociera a scegliere Abu Dhabi come un porto di partenza" ha detto Vago. "Con la nostra MSC Lirica operativa nella regione, la nostra presenza avrà un impatto significativo sul settore del turismo di Abu Dhabi".
ADTA ha stimato che la decisione di far diventare Abu Dhabi un homeport per MSC Lirica genererà un impatto economico sostanziale con un incremento di 135 milioni di AED (37 milioni di dollari) a stagione, per il settore turistico dell'emirato.

Per favorire la crescita continua nel settore delle crociere, Al Muhairi ha rivelato che ADTA, entro la fine dell'anno, commissionerà uno studio di fattibilità tecnica e operativa in collaborazione con gli stakeholders locali e internazionali per lo sviluppo di un terminal crocieristico dedicato, in grado di accogliere e gestire crociere di ogni tipo.

"Un terminal crocieristico di questo tipo darebbe un nuovo impulso alla posizione geografica di Abu Dhabi, rafforzando il nostro impegno per diventare l'hub principale per le crociere nella regione nei prossimi cinque anni", ha aggiunto Al Muhairi".
Lo scopo di questo studio di fattibilità è quello di fornire una strategia chiara e solida al governo per la trasformazione del settore delle crociere dell'emirato".

ADTA in precedenza aveva completato uno studio sul turismo da crociera nel mese di febbraio, il cui risultato principale è risultato essere che lo status di homeport a pieno titolo per Abu Dhabi significherebbe un potenziale di 50.000 nuovi visitatori ogni anno. I 19 viaggi di MSC Lirica per la prossima stagione si traducono con un potenziale di 41.000 arrivi di soli crocieristi.
"Riteniamo che Abu Dhabi sia una destinazione da crociera emozionante che ha già dimostrato di essere immensamente popolare tra i turisti internazionali", ha detto Vago. "MSC Crociere sarà un catalizzatore importante nel guidare la crescita del turismo da crociera nella regione. Dopo aver scoperto gli Emirati Arabi Uniti e le sue attrazioni emozionanti dalla nostra nave di lusso, i visitatori potranno tornare, come fanno sempre, aumentando ulteriormente lo sviluppo e la promozione dell'economia locale".

Trainata dall'espansione degli itinerari locali realizzati da operatori già esistenti, come pure dall'ingresso sul mercato di MSC Crociere, Abu Dhabi sta compiendo un importante passo in avanti per gli arrivi del suo settore crocieristico
Con itinerari da crociera che operano nel Golfo da ottobre a maggio, gli arrivi da crociera ad Abu Dhabi sono passati da 125.200 nel 2008-09 a 180.000 la scorsa stagione. ADTA prevede di superere i 235.000 arrivi nel corso della presente stagione 2010/2011.

L'annuncio di Abu Dhabi come homeport crocieristico porterà ulteriori benefici economici su larga scala per le compagnie aeree, gli hotel, i negozi, i ristoranti e le attrazioni dell'emirato. Uno studio di ADTA ha evidenziato che gli arrivi dei visitatori nell'homeport contribuiscono notevolmente ad aumentare il numero di soggiorni pre e post crociera.
"Per sfruttare il potenziale aumento dei visitatori da crociera, è di vitale importanza che noi continuiamo a migliorare le infrastrutture esistenti nell'emirato e investire nello sviluppo attivo di opzioni pre e post crociera" ha aggiunto Al Muhairi.
La cooperazione tra ADTA e MSC Crociere è un grande colpo dell'ente del turismo per il suo programma Horizons Abu Dhabi, un'iniziativa basata su un impegno profondo progettato per attirare concetti innovativi di promozione e per stimolare la domanda dei consumatori su tutta l'offerta turistica in rapidissima espansione dell'emirato.
Il patto vedrà i partner collaborare in una serie di attività di cross-marketing, sfruttando la loro presenza condivisa a livello internazionale per le maggiori fiere di viaggi e turismo. Presenti in 14 fiere diverse in 10 paesi europei e asiatici, ADTA e MSC Crociere condivideranno lo spazio espositivo per scopi promozionali.
"Questa partnership si fonda sulla cooperazione tra ADTA e MSC Crociere che impiegano la propria influenza, i canali e i brand per ottimizzare i risultati nei target di mercato di interesse reciproco
", ha detto Al Muhairi.

ADTA e MSC Crociere metteranno in atto una campagna promozionale e pubblicitaria congiunta durante l'anno in oltre dieci mercati di destinazione per promuovere la stagione inaugurale della MSC Lirica nel Golfo.
"Sono sicuro che questa sarà una combinazione vincente di un prodotto crocieristico unico e di una destinazione di livello mondiale", ha aggiunto Vago.

ADTA e Abu Dhabi Ports Company, che gestisce lo Mina Zayed Port, si sono impegnati a coadiuvare MSC Lirica nelle missioni di attracco della prossima stagione, oltre a garantire tutti gli aspetti fondamentali del trattamento dei passeggeri con i più alti standard internazionali. ADTA sta progettando di ingrandire l'attuale centro visitatori presso il terminal crociere con l'aggiunta di maggiori servizi, come lo sportello di cambio valuta e speciali aree accoglienza dei suoi partner principali.

La lussuosa MSC Lirica, che segna l'ingresso ufficiale di MSC Crociere negli Emirati Arabi Uniti con i suoi 19 viaggi nel 2011-12, offre un arredamento raffinato ed elegante, l'attenzione ai dettagli superba in tutti i settori, la migliore cucina italiana e internazionale e un emozionante caleidoscopio di intrattenimento e attività.
Oltre ai 19 viaggi di MSC Lirica nella regione, ci saranno le crociere di posizionamento da e per Genova. Il 14 ottobre 2011, la nave partirà da Genova per un viaggio di 17 giorni e 16 notti per il suo viaggio inaugurale a Abu Dhabi, dove inizierà la sua stagione regionale.
Un itinerario verso Sud porterà MSC Lirica attraverso il Mar Mediterraneo, toccando Napoli, Port Said, in Egitto, prima di passare attraverso il Canale di Suez e raggiungere Aqaba, in Giordania. La nave si fermerà a Salalah e Muscat in Oman, poi a Dubai, prima di raggiungere l'homeport di Abu Dhabi. La nave lascerà il lusso degli Emirati Arabi Uniti alla volta di Genova il 9 marzo 2012.

Con il tour regionale in partenza ogni domenica da Abu Dhabi dal 28 ottobre 2011, MSC Lirica viaggerà intorno alla penisola del Golfo Arabico verso Muscat, prima di invertire la rotta verso l'emirato orientale di Fujairah sull'Oceano Indiano. Si continuerà in direzione nord verso il Bahrain, quindi vela verso sud a Dubai, prima di completare il suo viaggio ad Abu Dhabi.


26/10/2010 10:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

San Foca: IV regata "Più Vela per Tutti"

Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale

50° Invernale del Tigullio: sorridono Spirit of Nerina, Sease e Ariarace

Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio

Giovani campioni al vento: partito a Vilamoura lo Youth Sailing World Championships 2025

Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo

Jules Verne Trophy: The Famous Project CIC verso Buona Speranza

L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza

Invernale Napoli: vincone Raffica, Eurosia Pompa Pa’ e Sly Fox Cube

L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)

Trofeo Jules Verne: partito anche Thomas Coville

Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza

Napoli: oltre 100 barche in acqua per sostenere Telethon

Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare

Thailandia: una Regina in regata

Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci