martedí, 16 settembre 2025

MOTORI MARINI

Abarth corre sull'acqua con il primo Powershore

abarth corre sull acqua con il primo powershore
red

Abarth fa il suo ingresso nella nautica sportiva con un progetto di Sacs motorizzato da Yamaha.
Il più celebre marchio dell'elaborazione automobilistica ha trasformato l'accattivante Sacs Strider 12S in Powershore Abarth SP (Sport Prototipo), un maxi rib derivato dal mondo delle competizioni.

Il concept.
L'idea ispiratrice di questo progetto è stata quella di trasferire al settore della nautica lo stesso spirito che caratterizza la nascita e lo sviluppo delle vetture marchiate dallo scorpione.
Così come i prodotti Abarth, anche il Powershore è ideato per chi desidera che la guida sia occasione di divertimento e per chi non teme di misurarsi con performance da fuori serie, caratterizzate da alta tecnologia, semplicità d'uso e comfort in totale sicurezza.
Sinonimo di vetture grintose, di passione e di grandi emozioni, Abarth rappresenta oggi eccellenza nelle prestazioni, innovazione nel design, utilizzo di materiali d'avanguardia e cura del dettaglio.
Sono questi i punti di forza, condivisi con Sacs,  che hanno caratterizzato l'operazione di sviluppo del "Powershore Abarth SP", contraddistinto dallo stile made in Italy delle due aziende, dallo spirito sportivo e dall'unicità del mezzo.

Il progetto.
Christian Grande, autore del progetto originale, ha elaborato la nuova aggressiva versione in collaborazione con il Centro Stile Fiat Group Automobiles. Alle grafiche speciali si uniscono elementi di puro stile racing che impreziosiscono il "Powershore" in tutte le sue parti, dalla coperta agli interni, dai sedili di pilotaggio alla plancia. Un originale sistema di stivaggio con valigie e beautycase sostituisce i tradizionali armadi e cassetti.
La proposta di un prodotto "factory" realizzato da Sacs ed elaborato con componentistica in pieno stile Abarth permette agli appassionati di possedere un mezzo esclusivo che non conosce compromessi.
I motori Yamaha.
L'elaborazione Abarth incontra ancora una volta la potenza e l'affidabilità dei motori Yamaha, come già era accaduto con la concept bike Yamaha FZ1 Abarth Assetto Corse.
Yamaha, costruttore leader nel mondo di motori fuoribordo, è sinonimo di potenza, prestazioni e affidabilità, e il modello F350 impiegato sul Powershore Abarth SP è l'unico 8 cilindri del mercato e rappresenta il vertice dell'evoluzione tecnologica del settore.
Il mezzo esprime in modo completo le prerogative di Yamaha e le prestazioni superano ogni aspettativa. La potenza può essere goduta in sicurezza e con la massima facilità grazie alla stabilità offerta dai tubolari.
La spinta vigorosa e silenziosa dei motori, l'installazione racing su bracket d'alluminio, la carena con angolo diedro acuto e step di ventilazione offrono il piacere di guida tipico di una gran turismo dotata però di uno scatto da super sportiva.

La prova.
Con i tre fuoribordo Yamaha V8 da 350 cavalli, preparati appositamente per questa esclusiva versione, il mezzo possiede un'accelerazione capace di incollare piloti e passeggeri agli schienali.
Il tuning realizzato da Abarth con i tecnici del cantiere Sacs e i collaudatori della Yamaha ha generato un maxi rib in grado di volare sulle onde a 62 nodi, equivalenti a una sensazione di velocità su strada di almeno 250 km/h.
Il Powershore Abarth SP sa però concedere anche momenti di evasione in completo relax, planando ad appena 12 nodi e navigando in crociera tra 15 e 35 nodi per contenere i consumi. Per compiere veloci trasferimenti, si può invece contare su un'andatura di addirittura 48 nodi a 5000 giri/minuto.
Grazie alla ottimale tenuta di rotta, non sono necessarie correzioni sulla ruota di timone, nemmeno alle più alte velocità. Le virate di raggio ridotto a forte andatura generano scariche di adrenalina anche tra coloro che sono abituati a correre in pista e sarebbe eccitante provarlo tra le boe di un circuito di gara.

Il modello.
La sua livrea, ricca di contrasti cromatici, dipinta con i tipici colori Abarth, decorata dagli scudetti e dai fregi della casa dello scorpione, cattura l'attenzione per la perfetta integrazione dello stile sportivo con quello nautico. Gli ospiti sono accolti in un pozzetto versatile, arredato con un divano e protetto da un tendalino parasole a scomparsa. Il mobile cucina è attrezzato con grill, lavello e frigo, mentre dallo schienale del divano, con una sola mossa, esce un tavolo per gli aperitivi.
I prendisole di prua e di poppa si estendono su una superficie complessiva di ben 8 metri quadrati, sono rivestiti con tessuti impermeabilizzati di alta qualità e sono saldamente allacciati alla coperta per resistere alle elevate velocità. Nella cabina l'atmosfera è resa intrigante da arredi moderni in bianco e nero e dall'uso di borse e valigie griffate sistemate in spazi dedicati. Il bagno è dotato di un soffione doccia illuminato da suggestive luci led colorate.

L'unione delle tre aziende, Abarth, Sacs e Yamaha, leader nei rispettivi settori, ha dato origine ad un prodotto speciale in ogni suo aspetto.


Powershore Abarth SP
Caratteristiche tecniche
Lunghezza ft: 12,30 m
Larghezza ft: 3,64 m
Pescaggio alle eliche: 0,7 m
Capacità serbatoio carburante: 900 l
Capacità serbatoio acqua: 120 l
Capacità serbatoio acque nere: 51 l
Peso con i motori: circa 5,7 t
Posti letto: 2
Motori: 3 x 350 cv Yamaha
Velocità massima: 62 nodi
Velocità di crociera: fino a 48 nodi


Motore V8 - 350
Caratteristiche tecniche
Potenza: 350 cv
Cilindrata: 5.330 cc
Cilindri: V8 (60°)
Distribuzione: 32 valvole DOCH
Fasatura: VCT (Variable camshaft timing)
Alimentazione: iniezione elettronica (Multi-Point EFI)
Peso: 365 Kg


13/10/2009 17:32:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lignano: disputata la Punta Faro Cup

Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club

Monfalcone: 4^ edizione del Campionato del Mondo ORC Double-Handed

Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale impegna barche ed equipaggi

Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Star: Paolo Nazzaro e Gianluca Dati al comando del Campionato d’Autunno di Viareggio

Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30

Porto Cervo: i Maxi danno spettacolo

Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Torbole: buon inizio del Mondiale di Windsurf Formula Foil

Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata

Mondiali Formula Windsurfing Foil: gran finale a Torbole

Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci