mercoledí, 15 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

ilca    lega navale italiana    manifestazioni    rs21    2.4mr    regate    j24    cape 31    wing foil    class 40    iqfoil    29er   

VELA OLIMPICA

World Cup Series: si regata grazie al "Ponentino"

world cup series si regata grazie al quot ponentino quot
redazione

Contro ogni carta meteo, oggi a Genova, per la quarta giornata di Hempel World Cup Series, una leggera brezza ha fatto la sua comparsa sui campi di regata consentendo di regatare a tutte le classi tranne che ai Laser Radial che restano a quota una regata.
 
Con 5-7 nodi da ponente il Comitato di Regata ha fatto lentamente uscire tutti in acqua e i Laser Standard sono stati i primi a partire intorno alle 11,30 con la flotta blu che ha potuto concludere tre prove, mentre la gialla solo due. Ai fini della classifica provvisoria quindi si deve tener conto di due prove solamente, e in testa troviamo il croato Tonci Stipanovic, seguito dall’olandese Duko Bos e dall’irlandese Finn Lynch. Giornata di alti e bassi per l’azzurro Marco Gallo (SV Guardia di Finanza) nella flotta gialla che con un primo ed un 27esimo posto, che scarta subito, è in 15esima posizione provvisoria; in 20esima posizione c’è Giovanni Coccoluto (SV Guardia di Finanza), ma il suo posto in classifica potrebbe migliorare quando calcoleranno anche la quarta prova da lui vinta nella flotta blu, registra invece un settimo nella terza e scarta un DNF nella seconda prova generale e prima di oggi.
 
Poco dopo i Laser sono partiti i 49er che con oggi arrivano a quota cinque prove disputate per entrambe le flotte. Anche nella classe degli skiff maschili troviamo in testa un equipaggio croato, Šime Fantela con il fratello Mihovil, seguiti dagli spagnoli Diego Botìn con Iago Lopez Marra ed in terza posizione dagli australiani David e Lachy Gilmour. Uberto Crivelli Visconti con Gianmarco Togni (Marina Militare) possono oggi scartare l’UFD di ieri e grazie ad un quarto ed un 16esimo posto sono 16esimi nella classifica provvisoria.
 
Quota cinque prove concluse anche per gli FX, con il team olandese composto da Odile van Aanholt e Marieke Jongens che vola in prima posizione grazie a tre primi di giornata, dietro di loro due equipaggi svedesi: seconde Klara Wester con Rebecca Netzler e terze Julia Gross con Hanna Klinga. Carlotta Omari con Matilda Distefano (Sirena CN Triestino/Soc.Triestina Vela) sono provvisoriamente in 14esima posizione e oggi registrano un settimo ed un 13esimo; buona giornata per Alexandra Stalder e Silvia Speri (CN Bardolino/FV Peschiera) 21esime in generale, che, nella flotta gialla dove si sono disputate tre prove, registrano un secondo ed un decimo posto e scartano un 18esimo.
 
Nei Nacra 17, dopo tre prove totali, sono in testa i britannici Ben Saxton con Nicola Boniface con due ottimi primi posti ed un secondo, dietro di loro i neozelandesi Gemma Jones e Jason Saunders seguiti dagli spagnoli Iker Martinez con Olga Maslivets che oggi vincono l’ultima prova. Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi (CC Aniene/Marina Militare) con un nono, subito scartato, ed un ottavo unito al primo posto della prima prova, sono noni in generale; Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (GS Fiamme Azzurre/CC Aniene) sono 19esimi (11, 9) e Ruggero Tita e Caterina Banti (SV Guardia di Finanza/CC Aniene) sono ventesimi con il nono di oggi.

"Siamo orgogliosi di avere questa importante regata internazionale qui in Italia - ci racconta a terra il triestino Lorenzo Bressani - noi abbiamo uno splendido primo giorno, interpretiamo bene l'aria leggera. Mi sono anche ricordato che nel 1997 ho vinto proprio qui una regata che si chiamava Eurolymp al timone del 470, sono contento che a distanza di 22 anni sono ancora qui tra i migliori velisti del mondo."
 
Prima prova della serie portata a termine per i 470 maschili e femminili, nei ragazzi hanno vinto gli austriaci Nikolaus Kampelmühler e Thomas Czajka, seguiti dai giapponesi Naoki Ichino con Takashi Hasegawa e dai greci Panagiotis Mantis e Pavlos Kagialis, con Matteo Capurro e Matteo Puppo 29esimi. Nelle ragazze vincono oggi le israeliane Gil Cohen con Noa Lasry, seconde le brasiliane Fernanda Oliveira con Ana Luiza Barbachan e terze Amy Seabright e Anna Carpenter. Elena Berta e Bianca Caruso (CS Aeronautica Militare/Marina Militare) sono tredicesime e Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini (Marina Militare/SV Guardia di Finanza) sono 24esime.
 
Tre prove in una giornata per la ristretta flotta di 20 Finn, con il giovane finlandese Campione del Mondo juniores Oskari Muhonen, seguito dal brasiliano Jorge Zarif e dallo spagnolo Alex Muscat; con i parziali di giornata 9, 9, 6 è in ottava posizione Federico Colaninno (YC Gaeta), mentre è 15esimo Matteo Iovenitti (CC Aniene) con 12, 19, 14.
 
Il Comitato di Regata ha deciso di anticipare la partenza di domani, il primo avviso suonerà alle 10 per cercare di sfruttare il vento che dovrebbe essere più intenso nella mattina. Sabato avranno luogo ufficialmente le Medal Race delle classi veloci (Nacra 17, 49er e 49er FX) perché hanno raggiunto le tre prove necessarie, le altre classi continueranno le prove di qualificazione e svolgeranno le prove finali a punteggio doppio domenica.
 
Le Medal Race ed il racconto della settimana di World Cup Series a Genova saranno oggetto della diretta che andrà in onda su RaiSport sabato 20 aprile dalle 16,45 alle 17,55 e domenica 21 dalle 17,30 alle 18,30, entrambe condotte dal giornalista Giulio Guazzini. PH. Martina Orsini

 


18/04/2019 23:33:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Giovanile iQFOiL: Mattia Saoncella è campione del mondo U19. Argento per Luca Pacchiotti tra gli U17

Grande protagonista per l'Italia è stato l'impeccabile Mattia Saoncella, che conquista il titolo mondiale Under 19 al termine di un campionato dominato praticamente dall'inizio alla fine

Mondiale iQFOiL Youth: Saoncella e Pacchiotti in Medal Series

L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella continua a brillare

A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold

Prosecco DOC Shockwave³ domina l'Aegean 600, Aiolos vince tra i Maxi IRC

L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.

Luca Rosetti e Maccaferri Futura alla DRHEAM-CUP

Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea

WingFoil Racing World Cup: Herbert e Picot al comando

A Gizzeria sono state nove le prove disputate in totale nella prime due giornate di regata nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento Hang Loose Beach

Gizzeria: pronti per il gran finale alla WingFoil Racing World Cup

Nella Gold Fleet, Alessandro José Tomasi ha consolidato la leadership della classifica generale al termine di una giornata intensa, mantenendo il vantaggio sul neozelandese Sean Herbert e su Francesco Cappuzzo, rispettivamente secondo e terzo

Mondiale iQFOiL Youth, doppia leadership azzurra con Saoncella e Pacchiotti

Gli azzurri guidano due delle classifiche più prestigiose: Mattia Saoncella è leader tra gli Under 19, mentre Luca Pacchiotti comanda la graduatoria degli Under 17

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi argento mixed ai Campionati Mondiali 29er

In Germania l’equipaggio misto della Società Canottieri Garda Salò si conferma tra i più forti al mondo

Cape 31 in acqua a Scarlino

Lo Yacht Club Toscana è pronto ad ospitare la quarta tappa del Cape 31 Mediterranean Circuit, uno degli eventi velici più attesi della stagione di regate, in programma nel fine settimana a Marina di Scarlino

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci