giovedí, 1 ottobre 2026

FEDERVELA

Vittorio Bissaro e Maelle Frascari Collari d'Oro 2019

vittorio bissaro maelle frascari collari oro 2019
redazione

Un giorno di grande festa per lo sport italiano, il tradizionale appuntamento con il conferimento degli annuali Collari d'Oro al Merito Sportivo, la massima onorificenza del movimento sportivo, è stata l'occasione per un nuovo riconoscimento alla vela che vince, con il premio consegnato a Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, i due atleti campioni del mondo pochi giorni fa in Nuova Zelanda sul catamarano olimpico Nacra 17.
 
La cerimonia dei Collari d'Oro 2019 al Merito Sportivo è stata trasmessa in diretta da Rai Sport ed ha avuto importanti protagonisti e intervenuti al fianco del padrone di casa, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, tra i quali il premier Giuseppe Conte, il Ministro per lo Sport Vincenzo Spadafora, il Vice Presidente CONI Alessandra Sensini, il Presidente FIV Francesco Ettorre.
 
Raggianti e felici i due atleti della vela hanno ritirato il premio alla presenza di queste importanti autorità, Vittorio Bissaro con la divisa delle Fiamme Azzurre (Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria), Maelle Frascari con quella del Circolo Canottieri Aniene. Emozionato Vittorio ha detto: "E' importante per noi velisti essere qui in mezzo a tanti personaggi dello sport. L'emozione più grande non è essere qui ma il ricordo dei giorni del nostro mondiale."
 
Maelle Frascari ha risposto a una domanda del presentatore su cosa accomuna l'equipaggio del catamarano azzurro: "La 'tigna' in barca, la voglia di vincere, la musica rock alla quale pensiamo sempre in mare, penso che questo sprigiona il massimo, da due caratteri molto diversi ma complementari."
 
Per la vela è il sesto Collare d'Oro in cinque anni: Vittorio e Maelle infatti fanno seguito ai riconoscimenti andati a Giulia Conti e Francesca Clapcich (2015), e a Ruggero Tita e Caterina Banti (2018).
 
Il presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre: "É stata una giornata molto importante per tutta la vela italiana, e in particolare per Maelle e Vittorio che oggi hanno ricevuto i collari, e lo hanno fatto per primi. É sempre una splendida emozione vedere tra i grandi campioni dello sport anche i nostri atleti e sicuramente la vela negli ultimi anni ha fatto un salto di qualità e di visibilità importante. Grande giornata di sport, presente e passato."
 
Dall'intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte: "Voi ci fate emozionare e sognare, ci date entusiasmo con il vostro impegno che ha anche un rilievo etico. Voi incarnate l'Italia migliore, quella che ci piace. Il Governo sarà al vostro fianco, pronto a realizzare i progetti futuri. L'Italia sta diventando, con merito, il centro del panorama sportivo mondiale, grazie al CONI, al Presidente Malagò e a tutte le Federazioni. Lo sport è fattore di inclusione e ci unisce tutti, nonni e giovani, Nord e Sud. Intanto vi auguro buone feste e buona olimpiade di Tokyo."
 
Il presidente CONI Giovanni Malagò ha detto: "Grazie presidente Conte per la vicinanza che ci ha mostrato, per il sostegno politico e morale che ci ha garantito nei momenti di difficoltà che ci sono e ci saranno sempre ma col governo al nostro fianco sarà più facile vedere questi campioni rappresentare l'eccellenza dell'Italia nel mondo. Voglio dire un grazie sentito anche al Ministro Spadafora: da subito ha mostrato attenzione e passione verso il nostro mondo ereditando una situazione non certo semplice e di tutto questo gli sono grato. Ai nostri atleti rivolgo un fiero applauso a nome di tutti gli sportivi per le imprese che ci hanno regalato e per l’esempio che riescono a veicolare ogni giorno grazie all’impegno e alla determinazione che li caratterizza. Sono sicuro che riusciranno a regalarci ancora tanti successi, con l’obiettivo di lasciare un segno importante a Tokyo 2020.”
 

I CAMPIONI MONDIALI 2019 PREMIATI CON IL COLLARE D'ORO 2019
 
ARRAMPICATA SPORTIVA: Ludovico Fossali (Speed)
CICLISMO: Vittoria Bussi (Primatista dell’ora femminile – record conquistato il 13 settembre 2018)
MOTOCICLISMO: 
Lorenzo Dalla Porta (Moto 3)
NUOTO: Simona Quadarella (1500 sl, Federica Pellegrini (200 sl)
PALLANUOTO: Matteo Aicardi, Michael Alexandre Bodegas, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Edoardo Di Somma, Vincenzo Dolce, Oscar Gonzalo Echenique, Niccolò Figari, Pietro Figlioli, Vincenzo Renzuto Iodice, Stefano Luongo, Gianmarco Nicosia, Alessandro Velotto
TAEKWONDO: 
Simone Alessio (-74 kg)
TIRO A VOLO: Diana Bacosi (Skeet)
VELA: Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (Nacra 17) 
 
Sono stati inoltre premiati con i Collari d'Oro anche i campioni del mondo 2019 degli sport Paralimpici, i campioni mondiali Global Games, i campioni del mondo prima del 1995, nonchè ad alcune Società e personalità.
 
Importante considerare la decisione del CONI di premiare i campioni del mondo antecedenti all'anno di istituzione dei Collari: a tale proposito si è appreso che nella prossima edizione dell'onorificenza sportiva verranno compresi anche i titoli mondiali della vela risalenti a una data precedente al 1995.

 


17/12/2019 09:42:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Les Voiles de Saint-Tropez, il grande spettacolo è pronto: 51 Maxi e tre J Class in acqua

Domenica 27 settembre è stata la giornata degli arrivi e degli ultimi allenamenti, con il Golfo animato dalle vele dei Maxi e dei Modern e, nel pomeriggio, dall'ingresso delle imbarcazioni classiche provenienti da Cannes

Les Voiles de Saint-Tropez: oltre 250 barche per nove giorni di vela e spettacolo

Sabato 26 settembre alle ore 9 aprirà ufficialmente al pubblico e ai concorrenti il villaggio di Les Voiles de Saint-Tropez, uno degli appuntamenti più attesi della stagione velica internazionale

ILCA Master Europei, Cerretelli e Grassi in corsa per il titolo

A La Baule si decide tutto nell’ultima giornata. Lorenzo Cerretelli è secondo negli Apprentice Master ILCA 7, Alice Grassi guida le donne negli ILCA 6

America's Cup: Luna Rossa sfida "’o maluocchio" e ne vince tre su tre

Le regate di prova nella vela sono piene di superstizioni e molti velisti fanno di tutto per non vincerle. Tuttavia, il team principale di Luna Rossa non ha seguito il copione superstizioso e ha dominato la flotta con margini enormi

America's Cup: ARC Team USA, da "underdog" a protagonista

La squadra americana, nata appena sei mesi fa, conquista la prima prova della Preliminary Regatta e chiude quarta nella classifica finale. Ken Read: «Siamo chiaramente gli outsider, ma possiamo crescere».

Alinghi, finale amaro a Napoli: settimo posto per Tudor Team

Due secondi posti e un terzo nella Preliminary Regatta non bastano a Tudor Team Alinghi per raggiungere la finale. Un errore in strambata nell'ultima regata di flotta compromette il risultato della squadra svizzera, che chiude settima

America’s Cup, a Napoli 1.294 nuovi tesserati FIV: l’effetto dei grandi eventi sulla passione per la vela

1.294 nuovi tesserati della Federazione Italiana Vela in Campania in una sola settimana, dal 22 al 28 settembre. È successo con il tennis, dove i successi di Jannik Sinner hanno contribuito a portare al tennis migliaia di giovani

America's Cup, Luna Rossa parte forte a Napoli: è in testa dopo la prima giornata

L'ARC Team USA vince la regata d'apertura, ma il team italiano si prende la seconda prova e chiude al comando della classifica. Giornata difficile per GB1, mentre i francesi di La Roche-Posay si ribaltano nella seconda partenza

America's Cup: Luna Rossa conquista Napoli

Luna Rossa chiude con una giornata praticamente perfetta la Preliminary Regatta della Louis Vuitton 38th America’s Cup a Napoli. Due vittorie nelle regate di flotta e poi il successo netto nella finale di match race contro Emirates Team New Zealand

Les Voiles di Saint-Tropez, spettacolo nel Golfo

Vento tra 15 e 20 nodi, sole e 251 equipaggi in acqua per una giornata intensa. Al via anche le 77 barche della flotta Tradition, mentre NorthStar III sorprende ancora tra i Maxi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci