venerdí, 5 marzo 2021


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

49er    cantieristica    turismo    america's cup    regate    the ocean race europe    tokio 2020    este 24    palermo-montecarlo    ambiente    libri    yacht club costa smeralda    optimist    vendee globe   

VENDEE GLOBE

Vendée Globe: Thomson si ferma per tentare la riparazione

vend 233 globe thomson si ferma per tentare la riparazione
redazione

Alex Thomson ha praticamente fermato il suo Imoca 60 Hugo Boss per poter effettuare le riparazioni necessarie ad una trave longitudinale posta a prua della sua barca.

E’ un’operazione assolutamente indispensabile  per poter proseguire in sicurezza, perché il prossimo appuntamento, dopo il Capo di Buona Speranza, sarà un difficilissimo mese tra Indiano e Pacifico.  Lo skipper britannico vorrà avere piena fiducia nelle riparazioni e quindi nella sua barca. Ma una dichiarazione rilasciata questa mattina dal suo Team conferma che Alex ha i materiali e i metodi per effettuare le riparazioni necessarie e mira a tornare in rotta il più presto possibile. 

 

"Alex ha ora messo la barca in una posizione sicura per gestire lo stato del mare in modo da ridurre i movimenti a bordo mentre effettua la riparazione. Ha a bordo tutti i materiali necessari, un piano dettagliato da seguire e un team di ingegneri di livello mondiale che lo consiglia. Siamo quindi fiduciosi - ha detto il direttore tecnico del Racing di Alex Thomson, Ross Daniel - nella sua capacità di completare la riparazione. Il nostro obiettivo è quello di effettuare la riparazione necessaria in modo rapido ed efficace, al fine di ridurre al minimo le miglia perse e riprendere la corsa".

"Supponendo che Alex impieghi 24 ore per effettuare una riparazione e ripartire - ha suggerito Yoann Richomme, vincitore dell'ultima Route du Rhum in Class40 - si ricongiungerà al gruppo degli inseguitori con Arkéa Paprec, Initiatives Cœur e PRB. Perderà un bel po', perché questo lo farà restare indietro di 1000 miglia a Capo di Buona Speranza. Ma ho guardato anche la storia della gara e ricordo che l'ultima volta ha doppiato Capo Horn 800 miglia dietro Armel Le Cléac'h e quindi non chiamerei il game over".

Parlando dell'ultima generazione di foiler veloci, Richomme, noto come tecnico meticoloso, ha spiegato: "Queste nuove barche sono davvero difficili da navigare, sono davvero difficili da progettare e sbattono contro le onde con molta potenza, cosa che molto probabilmente è successa ad Alex. Quello che sappiamo è che nell'ultima parte hanno tolto un po' il piede dal gas per preservare le barche per i Sud, e penso che lo faranno di nuovo. Dal punto di vista dello scenario che stiamo vedendo, hanno bisogno di preservare gli scafi. Quando queste barche hanno iniziato a decollare, sbattevano gli scafi un po' più a poppa, ma ora queste barche stanno sventando completamente, ed ora sono le prue a colpire le onde davanti, da 2-3 metri di altezza a volte, e l'impatto sulle prue è enorme. Sappiamo che molte barche viste alla partenza in Francia avevano rinforzi a prua. Abbiamo visto CORUM L'Epargne a settembre rimanere per due settimane con la prua in riparazione. Stanno scoprendo nuovi problemi e speriamo che abbiano coperto la maggior parte di essi". 

 

Oltre ad Alex, a due settimane dalla partenza da Les Sables d'Olonne ci sono state molte riparazioni, piccole e non così piccole, critiche e quasi casuali, che gli skipper hanno dovuto fare. Anche il leader, Thomas Ruyant (LinkedOut), ha dovuto scalare l'albero di 28 metri del sua IMOCA dopo che la sua drizza di riserva si è rotta. I due leader, LinkedOut e Apivia sono fianco a fianco a 10 miglia di distanza l'uno dall'altro e si lanciano in un match di strambate verso sud-est in direzione di una zona di aria instabile, descritta da Dalin come "la tana del topo" attraverso la quale devono passare per raggiungere l'Oceano del Sud e una veloce corsa verso est verso la longitudine del Capo di Buona Speranza.

 

Ora la flotta della Vendée Globe si estende per oltre 3000 miglia, Jérémie Beyou nel 32°, ha allungato il suo passo nel sud delle Canarie. Ascoltare gli skipper nelle chiamate quotidiane o leggere i messaggi inviati da bordo, qualunque sia l'età del battello o la sua posizione sulla scacchiera atlantica, porta ogni giorno la sua parte di problemi. Ieri Sébastien Simon, oggi un problema di lamina per Armel Tripon su L'Occitane e in settimana la riparazione alla randa del giapponese Kojiro Shiraishi. Grandi o piccoli i problemi sono presenti in tutta la flotta.

 

Armel Tripon, lo skipper de L'Occitane en Provence, riflette: "Le barche vogliono andare veloci, inseguono le loro velocità previste e sono costruite per questo e i team e gli architetti spingono continuamente per andare veloci. Ma ora tocca a ciascuno di noi navigare con la propria anima e la propria tranquillità".









I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: si profila un rinvio causa Covid

La prima regata dell'America's Cup rischia di saltare. Auckland entrerà in lockdown con una allerta 3 per sette giorni dalle 6 di domani mattina, come ha dichiarato il primo ministro Jacinda Ardern

Grecia: il Canale di Corinto chiuso fino ad aprile

L'inverno del 20-21 è stato ancora più devastante dei precedenti per il Canale di Corinto. Ci sono state frane più frequenti e significative, che hanno comportato una chiusura più lunga di quelle già subite dalla struttura negli ultimi decenni

Vendée Globe: grande festa per Alexia Barrier

Con la barca più vecchia del lotto messa insieme solo due mesi prima della partenza Alexia Barrier ha raggiunto un risultato eccezionale finendo la gara e realizzando anche esperimenti scientifici durante il percorso

Este 24: per Ricca D’Este una giornata perfetta

Il recupero della prima tappa del Circuito Nazionale Este24, organizzato a Santa Marinella dal Circolo Nautico Guglielmo Marconi ha segnato la vittoria di Ricca D’Este 37 con al timone Federico Chiattelli

Libri: "Dolphin, storia di una barca" di Sandro Pellegrini

Raccontando di “una Barchetta”. Del Mondo dove è nata, e veleggia. Del signore (Ettore Santarelli) che l’ha progettata e costruita. Dei campioni che hanno voluto misurarsi in altrettante prove agonistiche

Young Azzurra pronta per la Youth Foiling Gold Cup

La competizione, che si svolge a bordo delle imbarcazioni foiling monotipo Persico 69F ed è riservata a giovani velisti under 25, è nata come alternativa alla Youth America’s Cup, cancellata nel 2020 a causa della pandemia

Sul litorale romano la vela d'altura riparte dal Trofeo Porti Imperiali

Dal 26 al 28 marzo Fiumicino ospita l'evento di qualificazione per il Campionato Italiano Assoluto ORC

La XLVI Coppa Carnevale Trofeo Città di Viareggio si sta avvicinando

La Regata organizzata dal CN Versilia con la LNI sez. Viareggio sarà valida per la qualificazione al Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura e per l’assegnazione del Trofeo Armatore dell’anno 2021

Appuntamento a Pasqua con il Meeting del Garda Optimist 2021

Il Meeting del Garda Optimist 2021 è previsto a Riva del Garda tra il primo e il 4 aprile

The Ocean Race Europe partirà da Lorient

Lorient, nel cuore della cosiddetta “Sailing Valley” bretone, ospiterà la partenza delle flotte IMOCA e VO65 per la prima tappa, con rotta sud nel celeberrimo Golfo di Biscaglia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci