martedí, 21 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

leggi e regolamenti    class 40    vele d'epoca    maxi    star    protagonist    orc    manifestazioni    kite    este 24    optimist    tre golfi    altura    cnsm    la cinquecento    rs aero    politica    assonat    finn    nomine   

VELE D'EPOCA

Vele d'epoca, al via il Trofeo Panerai ad Imperia

Vele d'epoca, Trofeo Panerai - Festeggia quest’anno 26 anni dalla sua nascita in sordina nel 1986, quello che oggi è considerato l’evento nautico clou del Mediterraneo, le Vele d'epoca di Imperia Trofeo Panerai Classic Yacht Challenge, che fino a domenica 12 settembre anumerà il bacino del nuovo porto di Imperia con la sua XVI edizione (dal 92 l’evento ha cadenza biennale).

Autentici gioielli solcheranno il mare di Imperia sfidandosi in percorsi geometrici, costieri o a bastone.
Sono ammessi alle Vele d’Epoca di Imperia – Panerai Classic Yacht Challenge gli yacht d’epoca costruiti prima del 1950, gli yacht classici in legno metallo costruiti tra il 1950 ed il 1977 e le loro repliche riconosciute dal regolamento C.I.M. 2010-2013. Possono iscriversi alla particolare sezione “Spirit of Tradition” le imbarcazioni moderne che per progetto o materiali di costruzione ricordino lo stile di un tempo, tra cui le “classiche” e le classi metriche, tra cui i 12 m. S.I. (Stazza Internazionale), protagonisti delle sfide d’epoca dell’America’s Cup.

Di portata internazionale sono le aziende che sostengono e affiancano la manifestazione:. FRATELLI CARLI, AGNESI, da sempre testimonial dell’alimentazione mediterranea e di Imperia, insieme a FONDAZIONE BANCA CARIGE, PORTO DI IMPERIA S.P.A. e IMPERIA YACHT SRL, sono presenti in questa edizione accanto al TITLE SPONSOR OFFICINE PANERAI e, unitamente, danno un contributo a una più profonda conoscenza della cultura del mare.
L’evento che vede la CITTÀ DI IMPERIA IN FESTA è da sempre organizzate dall’ASSONAUTICA PROVINCIALE DI IMPERIA con il contributo della CAMERA DI COMMERCIO DI IMPERIA, con il patrocinio della REGIONE LIGURIA, della PROVINCIA DI IMPERIA, DEL COMUNE DI IMPERIA E PREFETTURA, con la cooperazione logistica della CAPITANERIA DI PORTO E DEL PORTO DI IMPERIA S.P.A.. L’evento, tra i più importanti del Mediterraneo, è possibile grazie al supporto tecnico dello Yacht Club Imperia, dello Yacht Club Sanremo, dello Yacht Club Marina degli Aregai, del Club del Mare Diano Marina, del Circolo Nautico Arma e Club Nautico San Bartolomeo al Mare.
Da quest’anno anche il MINISTRO DEL TURISMO e il MINISTERO DELLA DIFESA hanno dato a questo evento che porta nella città del Ponente Ligure 75 signore del mare provenienti da 10 paesi e circa 200.000 turisti e visitatori il loro Patrocinio.

Nel pomeriggio si potranno vedere già nella banchina di CALATA ANSELMI DI PORTO MAURIZIO nella sua nuova veste e ALLE 17,30 il SINDACO STRESCINO CON LE AUTORITÀ DELLA CITTÀ, DELLA PROVINCIA E DELLA REGIONE, LUCIO CARLI, PRESIDENTE DI ASSONAUTICA PROVINCIALE IMPERIA, GLI SPONSOR, GLI ARMATORI E I LORO EQUIPAGGI, PROCEDERANNO UN TAGLIO DEL NASTRO A SORPRESA CHE DARÀ UFFICIALMENTE INIZIO ALLA XVI EDIZIONE DI VELE D’EPOCA DI IMPERIA.

ALLE ORE 18.30 seguirà il CONCERTO DELLA BANDA DEL DIPARTIMENTO MILITARE MARITTIMO ALTO TIRRENO SEMPRE NELL’AREA CERIMONIE IN BANCHINA.

ALLE ORE 21 LE NAVET BÊTE, per la prima volta in Italia, coinvolgerà il pubblico di Vele d’Epoca di Imperia con uno spettacolo divertenti che porterà gli spettatori alla ricerca del clown che abita nell’inconscio di ciascuno attraverso una serie di esercizi di improvvisazione.
I teatranti poetici del gruppo Le Navet Bête saranno pronti ogni sera a regalare un incantesimo, un soffio di poesia ed emozione il pubblico di Imperia.
Sono 5 gli artisti che compongono la compagnia “Le Navet Bête ”, tre inglesi, un americano ed un australiano. Sono Alex Dun, regista inglese attore specializzato in musica e teatro fisico, Dan Bianchi, regista inglese e attore specializzato in musica, movimenti animaleschi e buffoneria, Duncan Fidler, regista e attore americano specializzato in acrobazie e teatro fisico, Matt Freeman, regista e attore inglese specializzato in discipline circensi e teatro di strada, Nick Bunt, regista attore australiano, specializzato in musica e clownerie.
Insieme nel 2006 hanno creato un gruppo di successo e lo hanno chiamato “Le Navet Bête ”. Uno spensierato e divertente spettacolo con clown, esibizioni con trampoli e monocicli, acrobazie: un misto di teatro di strada e musica capace di divertire il pubblico imperiese e che ha reso la compagnia famosa in Inghilterra e in Europa. La nomination al Total Theatre Award nel 2008, seguita da numerose recensioni sono la prova più esplicita del grande successo raggiunto dalla Navet Bête, un gruppo che ha grande capacità e facilità di interagire con un pubblico diverso e di tutte le età.
Lungo la nuova banchina di Porto Maurizio e i pontili allestiti per l’occasione sono già ormeggiate le imbarcazioni d’epoca dando vita a un vero e proprio museo galleggiante della navigazione da diporto a vela dalla fine dell’ottocento agli anni ’70.
Uno spettacolo che emoziona gli appassionati di vele d’epoca e che incanta il pubblico numeroso che si raduna in porto anche per vivere da protagonista le numerose iniziative collaterali previste al NUOVO MUSEO NAVALE IN CALATA ANSELMI CHE SARÀ APERTO DALLE 10 ALLE 23 CIRCAOGNI GIORNO.


07/09/2010 23:00:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Este 24 all'Argentario per il Campionato Italiano

La Classe Este 24 è pronta per il suo 30° Campionato Italiano nelle acque dell’Argentario, a Porto Santo Stefano, dove già è stata protagonista nel week end di fine aprile in occasione della Coastal Race

41° Trofeo Rosa dei Venti: vittoria per Demon X

Demon X si aggiudica il 41° Trofeo Rosa dei Venti organizzato al Villaggio del Pescatore - Duino Aurisina - dalla Società Nautica Laguna.Anywave jr vince il Trofeo Bolina Sail con l’equipaggio più giovane e con più donne a bordo

Caorle: è festa grande per "La Cinquecento"

Dal 26 maggio al 1 giugno andrà in scena la 50°edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, la classicissima prova offshore sulla rotta Caorle-Sansego-Isole Tremiti-Sansego e ritorno. Tante le iniziative che coinvolgono la città

A Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memorial Puosi

Appuntamento nel week end a Viareggio per un classico appuntamento voluto dalla famiglia Mugnaini e riservato alle Star e ai Finn

Porto Rotondo: al Nox Oceani gli RS Aero

RS Aero: dalla nazionale di Porto Rotondo alla regata Internazionale di Cannobio nel prossimo week end

Sugar 3 di Ott Kikkas vince il Campionato ORC del Mediterraneo

Ott Kikkas:"Abbiamo partecipato con un equipaggio misto estone e italiano che ha fatto un lavoro fantastico, sono davvero soddisfatto di loro, in particolare delle nostre leggende a bordo come Sandro Montefusco e Matteo Ivaldi"

Tre Golfi: il riscatto di Arca SGR

Dopo una battaglia senza esclusioni di colpi durata quasi 20 ore il maxi 100 italiano Arca SGR del Fast and Furio Sailing Team trionfa alle Regata dei Tre Golfi conquistando in un vero e proprio fotofinish la line honours dell’edizione 2024

Community della Spezia: in quattro punti un serio progetto di rilancio del porto

La Community portuale della Spezia rilancia e lo fa tracciando i quattro obiettivi strategici per i quali si impegna a lottare in stretta simbiosi con l’Autorità di Sistema Portuale e lanciando un preciso segnale: “basta parole, è il momento dei fatti”

Sardinia Challenge: a Villasimius il Trofeo Kinder e la Coppa Italia WingFoil

Dal 23 al 26 maggio prossimi, Villasimius ospita il Sardinia Challenge, una serie di eventi legati al mondo della vela che comincia con la terza tappa del Trofeo Kinder Joy of Moving - Coppa Touring

Draghetto di Enrico de Crescenzo è il 30° Campione Italiano ESTE 24

La barca del C.C.ANIENE, conferma la forza del sodalizio capitolino in questa classe, prendendo l’eredità di Ridecosì e di Aniene Young, predecessori vincenti di quattro titoli italiani

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci