venerdí, 23 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

j24    regate    america's cup    arc team usa    cico 2026    middle sea race    iqfoil    vela paralimpica    ambrogio beccaria    route du rhum    vele d'epoca    vela olimpica    ryccs    uvai    veleziana    rs 500    fiv    optimist   

CENTOMIGLIA

Centomiglia: Roberto Benamati pronto per la nuova sfida

centomiglia roberto benamati pronto per la nuova sfida
redazione

Vela, Centomiglia - Roberto Benamati, skipper di Malcesine, già Campione Mondiale ed Europeo con l'olimpica Star, barca con cui ha partecipato alle Olimpiadi di Barcellona del 1992, vincitore come timoniere, tattico e co-skipper, di ben 8 edizioni della Centomiglia, più una MultiCento a fianco del leggendario statunitense Randy Smyth, annuncia la sua partecipazione alla regata del prossimo 8-9 settembre. "Sarò nuovamente a bordo di Raffi.Ca - ha raccontato Benamati - andremo a caccia del settimo successo per questa carena e ovviamente cercheremo di riconfermare il bel risultato meritato 12 mesi or sono". Benamati sarà già a Bogliaco di Gargnano in occasione del Campionato Italiano Open del monotipo Asso 99.  Sarò tattico di "Cassiodoro", la barca dell'armatore Matteo Ponti del lago Maggiore, è sarà a fianco di Ivano Brighenti, il velista veronese che sarà al timone dell'imbarcazione". Inizia così a prendere forma la griglia della Centomiglia con altri campioni olimpici che saranno della partita. Tra questi ci saranno il britannico Jo Richards (Bronzo a Los Angeles nel 1984) e Goran Marstrom (Mosca 1980), quasi certamente il brasiliano Robert Schedit, argento a Pechino e bronzo a Londra con la classe Star.
Giovedì salperà, con le misurazioni di stazza, il Campionato Italiano del monotipo Asso 99, il bellissimo 10 metri firmato da Ettore Santarelli che festeggia 30 anni di regate su tutti i campi di gara del mondo, le vittorie assolute (contro i maxilibera) alla Centomiglia del 1996 e alla Barcolana di Trieste (1993). Sempre giovedì in una conferenza stampa riservata, sarà presentato il nuovo gruppo di "Clandesteam" che sarà griffato con il marchio alimentare "Grok".
"Clan-Grok" tornerà ad avere alla barra Oscar Tonoli che già vinse con quseta barca nel 2003, ma per lui saranno 40 dalla sua prima vittoria assoluta meritata nel 1972 con "Cassiopea". Gli Asso correranno nelle giornate di venerdì e sabato, chiuderanno il Campionato con il Gorla che assegnerà così i punti definitivi. Campioni uscenti sono i ragazzi di "Assterisco" che saranno nuovamente comandati dall'armatore Giorgio Zamboni e dalla skipper Pierluigi Omboni. Dalla Svizzera arriveranno  15 “M 2”, i catamarani  della serie Ventilo che dal 6 al 9 settembre correranno la tappa conclusiva della loro Champions League, tour che li ha visti protagonisti sul Mediterraneo francese e sui laghi di Svizzera, Austria e Germania. Viene poi confermata la presenza del team del Cus Brescia e delle altre scuole bresciane di Itis Castelli e Liceo sportivo Marco Polo.
In piazzetta a Bogliaco fanno bella mostra di sé i vari maxilibera e il nuovissimo Farr 400, barca tutta in carbonio che arriva da Dubai e che sarà in gara sia a Gorla, sia alla Centomiglia. La star è “Stravaganza”, la rivoluzionaria carena che presenta la “Chiglia Volante”, la pinna ed il relativo bulbo che possono uscire durante la navigazione.  Alla barra avrà il neo Campione del mondo dei Melges 24 Carlo Fracassoli, lo skipper del Circolo di Gargnano, che si è imposto in questo prestigioso campionato dopo che nel 2011 si era laureato Campione d’Europa.  “Stravaganza”  che è armata da  Domenico Bruzzi si troverà come avversari i vincitori delle ultime 6 edizioni della Centomiglia dei monocarena, il Trofeo Conte Alessandro Bettoni. Nell’ordine sono “Clandesteam-Grok” (2003-2006-2007-2008) , “Full Pelt” (2009), l' ex barca inglese ora Svizzera, “Wild lady” (2010) del lago di Costanza con gli skipper Wolfang Palm  e Luca Valerio, gli ungheresi di “Raffi.ca” (2011) che vantano ora 6 successi come carena, primato assoluto alla Centomiglia.
L’inizio dei  “100EVENTI”  è fissato per  fine agosto a Brescia con la presentazione ufficiale del Progetto Barca-scuola voluto dagli Assessorati allo Sport e all’ Istruzione della Provincia di Brescia; seguiranno la presentazione uffciale del nuovo team “Clandesteam-Grok”. C'è anche grande attesa per le due nuove sfide di domenica 9 settembre la “CentoKite” la “Cento Windsurf” sulle rotte: Gargnano-Campione-Gargnano. La gara dei Kite sarà addirittura il primo test pre olimpico visto il suo inserimento nel programma delle Olimpiadi di Rio. La CentoKite ha già il suo primo iscritto. E' il giovanissimo Gianluca Virgenti, fresco campione del mondo con la classe Rs Feva, che correrà la prova Campione-Gargnano. Da non dimenticare poi è la "Childrenwindcup" , in programma il 22-23 settembre, che diventerà la “Centomiglia dei ragazzi” grazie ai Campioni del Mondo della squadra Garda-Sebino.
Partner della Centomiglia saranno: Marina Yachting, Xeos Brescia, Campione del Garda spa, Riviera dei Limoni e dei Castelli, Perla del Garda di Lonato, Cabo Verde Time.
Enti di patrocinio: Presidenza della Provincia di Brescia, Consiglio Regionale della Lombardia, Comune di Gargnano, Comunità Parco Alto Garda Bresciano.
Supporter: Idonea Bresca, Teletutto, TT2, TT24, Superpartes Innovation Campus Brescia, Marina Bogliaco 2000.


28/08/2012 11:16:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Route du Rhum: Ambrogio Beccaria pronto a sfidare l'Oceano

Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”

Concluso a Malcesine il primo Campionato Italiano Classi Foil

La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi

Rolex Middle Sea Race: record di maxi al via

Sono 108 le barche attese sulla linea di partenza a Malta, con 22 maxi yacht. Favorito per la line honours il 100 piedi Black Jack, ma il vento variabile potrebbe rimescolare le carte nella corsa alla vittoria in tempo compensato

Primo giorno di regate al Campionato Italiano Classi Foil di Malcesine

Il Garda regala una giornata di vento: Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Quattro prove completate per le classi Waszp e Switch, sei regate per i Wingfoil

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 all’attacco: sette miglia tra i primi dieci

Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato

Vele Storiche Viareggio 2026, i vincitori del 21° Raduno

Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco

Europei ILCA U21: a Bodrum trionfo azzurro con Ginevra Caracciolo

Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 conquista la Line Honours

Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.

Conclusa l'edizione 41 della Coppa Italia UVAI Trofeo MAG

COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli

Ferrari Hypersail: completato lo scafo

Lo scafo è completo e con la verniciatura della livrea e le appendici in cantiere, prende forma il sistema tecnologico che consentirà all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci