lunedí, 26 ottobre 2020


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    regate    29er    cnsm    campionati invernali    vela olimpica    vendee globe    benetti    confindustria nautica    windsurf    rolex middle sea race   

LIBRI

Un libro per viaggiare

un libro per viaggiare
redazione

libri sono oggetti potenti, in grado di portare chi li legge a migliaia di chilometri di distanza senza treni, automobili o aerei; basta immergersi tra le loro pagine per scoprire mondi lontani e storie di ogni tipo.

 

In occasione della Giornata Mondiale del Libro che si celebra il 23 aprile, bookabook, prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding, consiglia 7 libri per viaggiare tra le pagine: 7 destinazioni da scoprire attraverso storie di amicizia e di incontri, di mistero e di avventure, di legami con il passato e con le tradizioni di interi popoli. 

 

Per viaggiare attraverso l’India
Sulle tracce di un sogno. Una storia vera di Daniele Gouthier

 

Un viaggio interiore e geografico che inizia nell’India più autentica, a bordo di un treno sul quale è salito il piccolo Naseem. Tra curiosità e desiderio di avventura, il protagonista, un bambino di otto anni, si ritrova quasi per caso a Delhi, crocevia di culture e caotico ombelico di un Paese ricco di contrasti, per poi arrivare a Firenze, dove viene adottato. Quando la nostalgia diventa troppo forte, però, Naseem si rimette in viaggio per tornare indietro nel tempo e nello spazio e per ritrovare le proprie origini.

 

Per scavare nelle radici dell’Islanda
L'odore del ghiaccio che brucia di Francesca Montali

 

Una storia che racconta i legami umani e quelli con le proprie radici. Nella fredda Reykjavík, il destino porta Ynja nel piccolo negozio dell’usato e antiquariato di Fríða, dove inizia a lavorare e a prendersi cura delle cose “già appartenute” per ridare loro nuova vita. È proprio qui che la protagonista scoprirà l’importanza dei legami, inizierà a comprendere il vero significato della parola “appartenere” e si immergerà negli antichi proverbi, nelle saghe e nelle tradizioni islandesi, cominciando a credere nella loro potenza e nei valori di una cultura tanto antica quanto affascinante. 

 

Per salpare per il Mar dei Caraibi

The Drunk Fury di Paolo Maria Corbetta e Paolo Andrico 

 

Ambientato a bordo di una nave intenta a solcare le onde dell’affascinante e misterioso Mar dei Caraibi, The Drunk Fury racconta le avventure di una ciurma variegata e insolita, composta da pirati, utopisti e balenieri. Reclutati dalla principessa Isabel de la Guardia, infiammata da ideali ribelli e inorridita dai soprusi inflitti dagli spagnoli agli indigeni, i marinai si troveranno coinvolti in una spedizione nata con uno scopo ben preciso: recuperare il tesoro maledetto dell’Huascarán.

 

Per immergersi nei colori e nei sapori della Sicilia
Cous cous blues di Dario La Rosa

 

I sapori, i profumi e i colori della Sicilia si mescolano in una storia ricca di mistero e condita con un po’ di ironia. Iachìno Bavetta è un giornalista di satira che, poco dopo aver fondato la rivista Ulapino, si ritrova invischiato in un mistero da risolvere: la morte improvvisa del proprietario del mezzo a tre ruote preso in prestito per lanciare la pubblicazione. Dalle strade di Palermo alle limpide acque di Favignana, il libro accompagna tra i vicoli, la natura e le ricette dell’isola.

 

Per scoprire una Istanbul insolita

L'influenza del blu di Giulio Ravizza

 

In un futuro distopico, in un mondo dove è stato eliminato il colore blu e in una Istanbul universalmente felice dominata dall’edonismo, accade un fatto tanto improvviso quanto misterioso: il suicidio di Leone Ippoliti. Da qui, Mehmet, che è stato incaricato di formulare il discorso di commiato, darà il via a una serie di domande che potrebbero cambiare il futuro dell’umanità. Qual è la sconvolgente verità sul blu? E cosa si cela dietro il muro che rende il Bosforo inaccessibile?

 

Per scoprire le mille sfumature dell’Asia
Around Asia con I Ragazzi di Casa Maylands di Antonio Petti

 

Con alle spalle un anno trascorso in Australia, un gruppo di amici parte per il Sud-Est asiatico alla ricerca della libertà più autentica e di un po’ di avventura. La vita li accompagnerà in luoghi incantati, a scoprire culture diverse e a fare incontri insoliti, mettendoli di fronte a scelte e riflessioni che si trasformano presto in un percorso di crescita personale. Un diario di viaggio che porta alla scoperta di Singapore, Malesia, Thailandia e Laos attraverso gli occhi dei Ragazzi di Casa Maylands.

 

Per scoprire il lato più intimo di Parigi

Noi quattro nel mondo di Francesca Cerutti

 

Parigi è una città ricca di storie da raccontare e a volte capita che queste si intreccino dando vita a legami che non possono più essere spezzati. È quello che accade a Kévin, abile con le parole ma impacciato con le persone, a Océane, che sta inseguendo il sogno di diventare scrittrice, a Lylie, libraria dal passato travagliato, e ad Éric, giovane transessuale che cerca di rifarsi una vita nella capitale; quattro ragazzi molto diversi fra loro che si incontrano dando vita a un’amicizia nuova e inossidabile.

 

 Chi è bookabook

bookabook è la prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding. Nata nel 2014, quella di bookabook è un’editoria innovativa in cui i lettori sono protagonisti della vita dei libri: dopo una pre-selezione qualitativa delle proposte a cura di editor professionisti, i libri vengono proposti alla community di lettori che può accedere alle bozze, interagire con l’autore, scambiare opinioni, mettersi a disposizione per eventi di presentazione. I lettori possono scaricare l’anteprima di un libro e, se desiderano, continuare la lettura possono pre-ordinare i manoscritti inediti nel formato che preferiscono (cartaceo o ebook), contribuendo così a renderne possibile la pubblicazione: i libri che raggiungono durante la campagna di crowdfunding l’obiettivo di 200 copie vengono infatti pubblicati da bookabook.

 









I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Maserati Multi 70 e Giovanni Soldini tagliano per primi il traguardo della Rolex Middle Sea Race

Il MOD 70 Mana termina la regata 15 minuti dopo. Il Team di Soldini conclude la prova in 2 giorni, 8 ore, 26 minuti e 27 secondi

La vela non si ferma!

E' ufficiale dopo i chiarimenti chiesti dalla FIV al Governo. Il presidente Francesco Ettorre scrive a tutti gli affiliati

Porto Cervo: il team tedesco del Segel-und Motorboot Club Überlingen vince l'Audi SAILING Champions League

La finale dell'Audi SAILING Champions League vede trionfare il team tedesco del Segel-und Motorboot Club Überlingen. L’equipaggio italiano dell’Aeronautica Militare chiude al secondo posto davanti agli svizzeri del Seglervereinigung Kreuzlingen

Luna Rossa: varato ad Auckland il secondo AC 75

A rompere sulla prua la bottiglia di Ferrari Maximum Blanc de Blancs delle Cantine Ferrari – “sparkling partner” del team - Tatiana Sirena, moglie dello Skipper e Team Director Max Sirena

Caorle, La Cinquanta: Line Honours per Hauraki

Il più veloce è stato il Millenium 40 Hauraki della coppia padre-figlio Mauro e Giovanni Trevisan, che ha tagliato il traguardo primo assoluto della flotta alle 19.35 di sabato 24 ottobre

Caorle: in 50 per "La Cinquanta"

Cinquanta equipaggi al via sabato 24 ottobre per l’ultima offshore di Caorle

Vela giovanile: doppietta azzurra all'Europeo Optimist in Slovenia

Si è concluso a Portorose in Slovenia il Campionato Europeo Optimist 2020, con 156 concorrenti maschili e 113 femminili.

Audi Sailing Champion League: Aeronautica Militare soddisfatta (con rimpianti) del suo 2° posto

Giancarlo Simeoli:"La regata finale a 4 team è stata molto crudele e decisiva, pensando che con il formato dello scorso avremmo stravinto ed invece ci dobbiamo accontentare di essere i primi dei perdenti"

FLASH - Middle Sea Race: la Line Honours tra i monoscafi a "I Love Poland"

I Love Poland (POL), condotta da Grzegorz Baranowski ha tagliato il traguardo della Rolex Middle Sea Race 2020 al Royal Malta Yacht Club conquistando la Line Honours dei monoscafi

Dopo la "Middle" Maserati va in cantiere

Giovanni Soldini: "Insieme agli ingegneri del Maserati Innovation Lab stiamo sviluppando un assetto totalmente nuovo di ultima generazione, con timoni, foil e deriva rivoluzionari, non vediamo l’ora di provarli in mare!"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci