martedí, 30 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

52 super series    regate    vele d'epoca    melges 24    rs21    wing foil    the ocean race atlantic    solitaire du figaro    mini transat    vela    francesca clapcich   

LIBRI

Libri - Gianni Loperfido: JAn, …è tutta Magia! “emozioni, incontri, coincidenze, destino”

libri gianni loperfido jan 8230 232 tutta magia 8220 emozioni incontri coincidenze destino 8221
redazione

E’ uscito in questi giorni il nuovo libro autobiografico di Gianni Loperfido  JAn, …è tutta Magia! “emozioni, incontri, coincidenze, destino”


Perché scrivere un libro?
Perché, da sempre, annotare pensieri è stato un atto necessario, quasi inevitabile - dichiara l’autore: “Pensare e scrivere è una condanna micidiale voluta, che ti perseguita nella ricerca perversa di conoscere noi stessi.”
Ed è in questa ricerca che nasce JAn, un viaggio tra esperienze vissute, riflessioni interiori, incontri straordinari e apparentemente casuali, ma forse dettati dal destino.

JAn è più di un libro: è uno specchio dell’anima dell’autore, un alter ego narrativo che diventa strumento per dare senso agli eventi, per unire emozioni, intuizioni e domande mai risolte. Come scrive Gaetano Di Mauro nella prefazione:
“Possiamo pensare che in ‘JAn’, l’autore trovi il suo Alter Ego, attraverso cui percepire pienamente il senso profondo delle esperienze che ha vissuto e che vive.”

In queste pagine si snodano racconti autentici di vita, viaggi interiori e geografici, incontri che lasciano il segno, coincidenze che aprono squarci di consapevolezza, e riflessioni sul senso dell’esistenza.
È il presente che dialoga con il passato, è la memoria che si fa bussola per orientarsi nel futuro.
È il film della vita raccontato attraverso flash-back, emozioni altalenanti, e quel bisogno profondo di autenticità che si identifica per paradosso nella foto di copertina: lì vuole trasmettere proprio il significato di “veridicità” umana che, oltre le apparenze, traspare nella figura rappresentata dalla persona e non dalla maschera.

JAn, …è tutta Magia! è un viaggio “normale” e al tempo stesso straordinario, in cui ogni lettore potrà ritrovare un frammento di sé. Un racconto umano, fatto di ombre e luci, in cui l’avventura è l’intuizione di apprendere vivendo.

--------------------

Gianni Loperfido, giornalista, fotografo, viaggiatore e velista è autore di libri, CD-rom, reportage e video-documentari tratti dai suoi numerosi viaggi etno-geografici nel mondo. “Artista multimediale” si occupa di telematica con eventi di collegamenti internazionali dal 1988. A bordo della nave scuola Amerigo Vespucci ha trasmesso per 80 giorni il “Diario Telematico di Bordo” via Multifax in occasione delle Colombiadi del 1992 e “Telesail 2000” sulla rete Internet per le celebrazioni del Terzo Millennio.

Libri pubblicati: “Sull'Amerigo Vespucci 500 anni dopo Colombo” 1994, “Roma, Epigrafi dal Medioevo al Duemila” 2000, “Il Viaggio fa l’Uomo” 2015 e “JAn, …è tutta Magia!” 2025.

--------------------

JAn, …è tutta Magia! “emozioni, incontri, coincidenze, destino”

Edizioni L.Studio

Info: gianloper@gmail.com


30/06/2025 19:41:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Francesca Clapcich: il cuore non si tradisce

Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing sceglie la Società Nautica Pietas Julia di Trieste come suo primo beneficiario di un grant (nella foto una giovanissima Francesca con la squadra Laser del club)

Trieste: al Mondiale Melges 24 nulla è deciso

A comandare la classifica è Sentinel di Geoff Fargo, alla pari con gli italiani di Strambabpapà di Micheli Paoletti; la coppia di testa ha un solo punto di margine su Dark Horse di Cuyler Morris, a sua volta incalzato da Gamecock di Peter McClennen

L’Arabia Saudita diventa la meta dei superyacht

Con porti turistici all’avanguardia e club esclusivi per yacht ultra-lussuosi, il Paese sta trasformando le sue coste in un hub globale per i superyacht

Melges 24, Trieste: le raffiche di Bora regalano la leadership a Nika

E' in corso a Trieste il Melges 24 World Championship 2025 e la barca monegasca Nika dell'armatore Vladimir Prosikhin è al comando ma il mondiale è apertissimo:"Oggi siamo stati bravi e fortunati, domani chissà: noi certo cercheremo di dare il meglio”

Si ferma la Mini Transat per l'uragano Gabriele

Troppo pericoloso continuare. I concorrenti si stanno dirigendo verso porti sicuri in Portogallo

Mini Transat: tanti guai in partenza

Disalberamenti e altri guai alla partenza. In testa c'è Benoît Marie, come da pronostico. I due italiani: Nicolò Gamenara con il suo Red Hot Mini Pepper è 8° e Cecilia Zorzi, su EKI, è 19ma.

Campionato Italiano Protagonist 7.50, trionfo di El Moro

Tre giornate intense hanno decretato i nuovi campioni italiani della Classe Protagonist 7.50, sul campo di regata dell’Acquafresca Sport Center

RS21: Mondiale a Porto Rotondo dal 24 al 27 settembre

Quattro giorni di regate ad altissimo livello a caccia del titolo iridato. «Sono molto felice – ha commentato Davide Casetti presidente della RS21 International Class - che il Mondiale 2025 si disputi a Porto Rotondo"

MiniTransat: si difende bene Gamenara con un 6° posto tra i Serie

Dalla Mini Transat notizie belle e brutte si accavallano. Quella bella è che ha ripreso il mare, dopo aver disalberato nella notte di domenica, Thomas Hamparian. La cattiva è che questa mattina, lo skipper giapponese Hajime Kokumai ha attivato l'EPIRB

Genova: più luci che ombre per il Salone Nautico

Il Salone ha confermato il suo ruolo di vetrina internazionale per cantieri, accessoristi e istituzioni. Le ombre: convegni e forum più celebrativi che propositivi, presenza istituzionale forte ma senza confronto critico

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci