giovedí, 30 ottobre 2025

MAXI YACHT ROLEX CUP

Porto Cervo: conclusa senza vento la 31^ Maxi Yacht Rolex Cup

porto cervo conclusa senza vento la 31 maxi yacht rolex cup
redazione

La 31^ Maxi Yacht Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda con il supporto del Title sponsor Rolex e dell’International Maxi Association, si è conclusa confermando i vincitori già in testa alla classifica.  

Le condizioni di brezza leggerissima e instabile non hanno consentito lo svolgimento della prova costiera conclusiva, nonostante l’impegno del Comitato di Regata che aveva predisposto due differenti percorsi per sfruttare al meglio le condizioni meteo. Dopo un ulteriore consulto con i meteorologi circa la possibilità di una maggiore pressione del vento, alle ore 13.10 il Principal Race Officer Peter Craig ha rimandato i concorrenti in porto dichiarando conclusa la manifestazione. 

Il Mini Maxi Blue Oyster di Luca Scoppa, tattico Roberto Ferrarese, si è avvicinato alla barca del Comitato di Regata per un applauso, mentre dal resto della flotta arrivavano via radio i ringraziamenti per l’impegno profuso.

Nella divisione Supermaxi, il J Class Velsheda, tattico Mike Toppa, con tre primi e un secondo posto vince davanti all’altro J Class, Topaz, con Peter Holmberg al timone e Francesco De Angelis alla tattica. I due J Class hanno regatato sempre a stretto contatto nel corso di tutta la settimana, resterà negli annali il duello di virate nel canale di La Maddalena nel corso della terza giornata. Terzo posto per Geist, yacht Spirit of Tradition di 111 piedi di Christian Oldendorff.

La divisione Maxi vede due soci YCCS al vertice, primo posto per il WallyCento Magic Carpet 3 di Sir Lindsay Owen Jones, tattico Jochen Schuemann, davanti a Y3K di Claus-Peter Offen, tattico Karol Jablonski. Terza posizione per l’altro WallyCento presente, Galateia di David Leuschen, tattico Murray Jones. Una particolare menzione di merito va ad Highland Fling XI di Lord Irvine Laidlaw con Bouwe Bekking alla tattica, costretto ai piedi del podio dalla rottura dell’attacco dello strallo di prua, e conseguente ritiro, nel corso della quarta giornata. Tuttavia oggi lo yacht era nuovamente pronto a dare battaglia, dopo aver effettuato una riparazione tecnicamente complessa. 

Nella Mini Maxi 1 sono stati protagonisti i duelli ravvicinati tra i cinque Maxi72 Class presenti. Sul gradino più alto del podio sale Cannonball di Dario Ferrari, tattico Vasco Vascotto, seguito a soli due punti da Vesper di Jim Swartz, tattico Gavin Brady. L’alto livello di questa classe è confermato dal terzo classificato, Proteus, a un punto da Vesper e a pari punteggio con il quarto, Bella Mente.

Capricorno di Alessandro Del Bono, tattico Flavio Favini assieme a un equipaggio che ha fatto la storia della vela d’altura italiana, vince la Mini Maxi 2 davanti al Mylius 76 Soul B di Luciano Gandini e allo Swan 601 Lorina 1895 di Jean Pierre Barjon. Capricorno è inoltre il primo detentore del trofeo perpetuo intitolato alla memoria del velista Paolo Massarini, assegnato al vincitore della classe più numerosa. 

Tra i Mini Maxi 3 e 4 il Wally 77 Lyra di Terry Hui, tattico Hamish Pepper, aveva già matematicamente vinto giovedì, quando ha inanellato la sua quarta vittoria parziale consecutiva. Secondo posto per Blue Oyster di Luca Scoppa seguito a un solo punto dal 78 piedi H2O del socio YCCS Riccardo de Michele, coadiuvato alla tattica da Lorenzo Bodini.

Il trofeo perpetuo dedicato alla memoria del primo Commodoro dello YCCS, Gianfranco Alberini, è stato consegnato allo yacht Fra’ Diavolo di Vincenzo Addessi.

La 31^ Maxi Yacht Rolex Cup si è conclusa con la premiazione alla presenza della Presidente del Consiglio Direttivo dello YCCS, Principessa Zahra Aga Khan, del Presidente di Rolex Italia, Gian Riccardo Marini, del Presidente dell’IMA, Benoît de Froidmont.  

Queste le parole del Commodoro YCCS, Michael Illbruck: “È stata una settimana incredibile, il Comitato di Regata ha fatto un grande lavoro per riuscire a offrire a tutti i partecipanti le opportunità per competere al meglio. Oggi, la brezza troppo leggera non ha purtroppo permesso di concludere con la prova costiera prevista, ma l’energia che si respira è assolutamente positiva, al rientro in banchina si sono visti solo sorrisi e applausi. Credo che sia stato fantastico per tutti i presenti poter tornare a regatare di nuovo a Porto Cervo, con questo panorama, in una flotta di altissimo livello e con velisti di fama internazionale, dopo un periodo difficile segnato dalla pandemia che lo scorso anno aveva imposto lo stop alla manifestazione. A nome dello YCCS ringrazio tutti gli armatori e gli equipaggi che, nonostante le difficoltà, si sono ritrovati qui in Costa Smeralda per partecipare alla 31^ edizione della Maxi Yacht Rolex Cup, ringrazio il nostro storico partner Rolex e l’International Maxi Association per il loro prezioso supporto. Grazie ancora al Comitato di Regata, alla giuria e allo staff dello YCCS, con il loro lavoro hanno contribuito in maniera significativa al successo di questo straordinario evento.”

Mike Toppa, tattico su Velsheda: “Porto Cervo non delude mai, oggi non abbiamo avuto molto vento ma per tutta la settimana le condizioni di navigazione sono state fantastiche, un ottimo Comitato di Regata e una grande flotta. Non si potrebbe chiedere di più, se ti piace navigare, questo è il luogo migliore”. 

Sir Linday Owen-Jones, armatore di Magic Carpet 3: “Questa è la sesta volta che vinciamo e ne siamo particolarmente lieti perché quella di Porto Cervo è la regata più prestigiosa che tutti noi vogliamo vincere ogni anno”.

Dario Ferrari, armatore di Cannonball: “Tutto è andato al meglio, anche se in fase di preparazione non eravamo così certi che gli americani riuscissero a venire. Abbiamo visto le migliori regate possibili, con quattro barche sempre attaccate, trovo che sia il bello della vela. Noi abbiamo regatato bene, ci sarebbe stato un margine di sviluppo per la barca che non abbiamo sfruttato, siamo dunque molto contenti di aver vinto lo stesso e ci prepareremo per continuare a farlo nella prossima stagione”. 

Alessandro Del Bono, armatore di Capricorno: “Siamo ovviamente soddisfatti, nonostante i suoi 26 anni la barca ha dimostrato di essere ancora molto veloce, questa vittoria è una grande soddisfazione sia per l’equipaggio, che in gran parte è con noi da 25 anni, che per mio padre e mio figlio, a bordo abbiamo tre generazioni della famiglia”.

Hamish Pepper, tattico di Lyra: “La settimana è andata molto bene, siamo ovviamente molto soddisfatti di come si è comportata tutta la squadra nel corso della settimana. Gli armatori, Terry e Olivia, sono contenti che siamo riusciti a farlo con una serie di primi posti, fantastico”. 

Nel corso della settimana, tutti i partecipanti alla manifestazione hanno potuto beneficiare del servizio di tamponi curato dall'Ospedale Mater Olbia grazie alla collaborazione siglata con lo YCCS.

Il calendario sportivo dello YCCS prosegue con la Vela & Golf, in programma nel prossimo fine settimana, mentre dal 7 al 10 ottobre si terrà la Finale della Sailing Champions League, un evento per squadre di club che concluderà la sua stagione nelle acque di Porto Cervo.

 


11/09/2021 20:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Italia Yachts, intervista a Daniele De Tullio

“Abbiamo la fortuna di portare il nome dell’Italia nel nostro brand, e vogliamo che ogni componente, ogni fibra, ogni finitura parli la lingua del nostro saper fare"

Rolex Middle Sea Race: il 52’ italiano Django Deer secondo assoluto e primo IRC 2

L’italiana Django Deer di Giovanni Lombardi Stronati con Vasco Vascotto alla tattica ha confermato un anno straordinario, dopo il terzo posto all’Admiral’s Cup e la vittoria di classe al Maxi Yacht Rolex Cup

iQFOiL: doppietta azzurra all'Europeo di Arzachena

I giovani azzurri protagonisti della classe iQFOiL con Mattia Saoncella e Medea Falcioni, che hanno conquistato il titolo europeo al termine di una competizione intensa ed emozionante

Balthasar, l’arte della pazienza: la Rolex Middle Sea Race parla belga

Il Mills 72 di Louis Balcaen ha scritto una delle pagine più intense della storia recente della classica maltese, conquistando la vittoria assoluta in IRC dopo una regata lunga, snervante e tatticamente complessa

Desenzano: IV Campionato Italiano delle Zone FIV

Undici squadre in rappresentanza di altrettante Zone FIV in regata sul Garda per l’edizione “zero” del nuovo format senza tutor over 25 a bordo di ciascuna imbarcazione. In testa la IV Zona Lazio

Caorle: Conclusa La Cinquanta, tutti i vincitori di classe

Vittoria di Ginevra nella XTutti, Hauraki X2. Il Trofeo Caorle 2025 assegnato a Demon-x (nella foto) e Super Atax

Mini Transat La Boulangère 2025: 89 skipper pronti per la grande traversata

Sabato alle 16:00 (ora italiana) scatterà da Santa Cruz de La Palma, nelle Canarie, la seconda e decisiva tappa della Mini Transat La Boulangère 2025

Arzachena: Maestrale in azione al Campionato Europeo iQFOiL Youth & Junior

Vento forte e spettacolo puro nella penultima giornata: Schleicher, Rajuan, Le Borgne Zibetti e Brüll dominano sotto raffiche da 28 nodi

Caorle: partita "La Cinquanta"

La regata è la più corta offshore di casa CNSM su percorso costiero Caorle-Lignano- Grado e ritorno e chiude il Trofeo Caorle X2 XTutti, iniziato in aprile con La Ottanta e proseguito a maggio con La Duecento e La Cinquecento Trofeo Pellegrini

ILCA: a Spalato l'Italia cala un tris europeo

Trionfo azzurro all’Europeo U21: podio tutto italiano per la squadra ILCA 6 femminile con Ginevra Caracciolo (oro), Maria Vittoria Arseni (argento) e Emma Mattivi (bronzo)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci