È partita domenica 6 novembre la cinquantunesima edizione del Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli. La prima prova del campionato, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia, ha visto i 51 equipaggi iscritti sfidarsi per la Coppa Arturo Pacifico, che verrà assegnata domenica prossima, dopo il secondo giorno di regata.
La prima giornata di regate è stata caratterizzata da condizioni meteo irregolari: le regate della classe ORC e Sportboat sono state sospese per un calo di vento. “Poi la giornata è proseguita regolarmente, con 6-7 nodi di vento sostenuto che ha raggiunto anche picchi di 10 nodi”, spiega il presidente del Comitato di regata, Luciano Cosentino.
Al termine delle due prove, nella classe ORC comanda Soulaima dell’armatore Fulvio Scannapieco (RYCC Savoia), seguito da Nientemale di Giuseppe Osci e Riccardo Calcagni (LNI Pozzuoli) e Cosixty 8 di Salvatore Casolaro (CN Torre Annunziata).
Dopo due prove nella categoria Sportboat primeggiano invece due equipaggi della Lega Navale di Napoli: Gulliver seguito da Les Alizes; terzo posto per l’equipaggio di Alben della LNI Portici.
I Grancrociera hanno portato a temine una sola prova, vinta da Sly Fox Cube di Roberto Fotticchia e Michele Gagliardi del RYCC Savoia; secondo Zen 2 di Cesare Bertoli della LNI Pozzuoli e a seguire Chiara di Nicola Landi e Antonio Esposito della LNI Napoli.
Il challenge perpetuo è intitolato ad Arturo Pacifico e apre tradizionalmente il Campionato: è stato voluto ed istituito dai soci del Circolo Italia, Alfredo ed Andrea Pacifico e dalla loro mamma, la sig. Serenella, per ricordare la figura del loro papà e marito. Appuntamento, dunque, a domenica 13 novembre per l’assegnazione della Coppa.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità
Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio