sabato, 14 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    regate    cnsm    trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24   

CAMPIONATI INVERNALI

Partito l'Invernale di Anzio/Nettuno

partito invernale di anzio nettuno
redazione

Ha preso il via, nel fine settimana del 17-18 ottobre, la 46 edizione del Campionato Invernale del Golfo di Anzio e Nettuno, organizzato dal Circolo della Vela di Roma, dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, dalla Lega Navale Italiana sez. di Anzio, dal Nettuno Yacht Club con la collaborazione della Half Ton Class Italia, della Sezione Velica di Anzio della Marina Militare, del Marina di Capo d’Anzio e del Marina di Nettuno.

Dopo la tradizionale presentazione del Campionato, svoltasi nel pieno rispetto delle norme imposte dalla corrente situazione sanitaria, le imbarcazioni sono scese in acqua riuscendo a disputare tutte le prove previste (quattro per i monotipi e due per le imbarcazioni di altura). J 24 e imbarcazioni di altura hanno condiviso il campo di regata, predisposto con la consueta attenzione e perizia dal Comitato di Regata presieduto da Mario de Grenet.

 

Il mare di Anzio ha regalato ai concorrenti due magnifiche giornate di sole quasi estivo e ottime condizioni di vento.  La prima giornata è stata caratterizzata da vento da Sud intorno ai dieci nodi che è andato progressivamente girando verso Ovest e calando, tanto da spingere il Comitato a ridurre il percorso nella seconda prova dei monotipi. Nella giornata di domenica, l’attesa dei concorrenti è stata ripagata da un leggero ponente che ha consentito di svolgere tutte le prove previste.

 

Per i J 24 la prima giornata del Campionato ha visto dominare i colori della Lega Navale di Anzio, con le due regate disputate vinte rispettivamente da Valhalla Blue Jay di Vincenzo Lamberti e da American Passage di Paolo Rinaldi mentre la seconda giornata ha visto la vittoria di Pelle Rossa, di Gianni Riccobono nella prima regata e Jumpin Jack Flash di Federico Miccio nella seconda prova, entrambi per i colori del Circolo della Vela di Roma.  Dopo le quattro prove, la classifica provvisoria vede al primo posto Pelle Nera di Paolo Cecamore del Circolo della Vela di Roma con due terzi, un secondo e un quarto posto nelle singole regate seguito da American Passage di Paolo Rinaldi della Lega Navale di Anzio (secondo, primo, decimo e nono posto) e da Molla l’Osso di Massimo D’Eramo (terzo, ottavo quinto e sesto posto).

 

Per la classe altura il fine settimana è stato dominato invece dai colori del Circolo della Vela di Roma, con Stern di Massimo Morasca primo nella classifica IRC e Marlin Blue di Franco Cesarini nella classifica Orc. 

Secondo e terzo posto rispettivamente, nelle due classifiche per Cygnus della Sezione Velica della Marina Militare di Anzio.

La prossima prova del Campionato sarà disputata nel fine settimana del 14-15 novembre, quando scenderanno in acqua anche i Platu 25.

 







I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci