lunedí, 23 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

ilca    trofeo princesa sofia    regate    compagnia della vela    star    meteor    salone nautico di genova    j22    29er    j24    sb20    assonautica    corsi   

YACHT CLUB FAVIGNANA

L'Ottavo Peccato? Vincere il Trofeo Florio a Favignana

ottavo peccato vincere il trofeo florio favignana
Roberto Imbastaro

L'Ottavo Peccato guidato da Giuseppe Tesorone dello Yacht Club Favignana ha trionfato nella terza edizione del Trofeo Challenge Ignazio Florio. Per l'armatore romano ed il suo equipaggio quella di oggi è la seconda vittoria in questo Challenge. "Vincere è sempre un piacere, soprattutto quando il livello e la qualità dei partecipanti è molto alto come nell'edizione di quest'anno" Questo il commento a caldo di Tesorone appena saputo della vittoria, che aggiunge: "Se sia stata più bella la vittoria del 2006 o quella di oggi? A questo non so rispondere, ogni regata rappresenta una storia a se'. Sicuramente è stato un Challenge molto complesso quello di quest'anno. La flotta era molto eterogenea, quindi abbiamo gareggiato contro tutto e tutti".

Oggi si è disputata l'ultima prova, il giro dell'isola in senso antiorario con vento sui 20 nodi, una regata impegnativa per le condizioni di mare ma anche molto apprezzata dai velisti per la bellezza del percorso, vinta proprio da Giuseppe Tesorone.

Chiara Zarlocco, presidente dello Yacht Club Favignana, durante una vivace e allegra cerimonia, ha proclamato vincitore L'Ottavo Peccato. A Tesorone ed ai suoi (che conta fra l'altro il timoniere del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle Gigi Ravioli) è stata consegnata una autovettura Mercedes Smart, il premio messo in palio per i primi classificati.

Piazza d'onore per un'altra barca dello Yacht Club Favignana, Nino di Giovanni Calandrino, al quale ¨¨ andata la somma di 6.000 euro. Sul podio anche Alvarosky guidato da Francesco Siculiana del Club Velico Siciliano che intasca il premio destinato ai terzi classificati: 3.000 euro.

"E' una soddisfazione enorme per lo Yacht Club Favignana che due imbarcazioni affiliate al nostro Club occupino i gradini più alti del podio - afferma Chiara Zarlocco a margine della cerimonia di premiazione - Sono stati quattro giorni meravigliosamente intensi: l'isola di Favignana è stata come sempre una cornice incantevole per il Trofeo Challenge Ignazio Florio e le condizioni meteo marine ci hanno regalato una sfida avvincente e competitiva. Il mio ringraziamento va a tutti gli equipaggi che hanno interpretato magnificamente lo spirito del Challenge, regalandoci tante emozioni. Senza dimenticare gli uomini della Guardia di Finanza e della Croce Rossa che hanno "vegliato" su di noi dal primo all'ultimo momento. Siamo orgogliosi di aver riprodotto, qui a Favignana, una piccola Coppa America, un Challenge destinato a diventare - conclude Zarlocco - un appuntamento fisso del calendario velico".

L'evento ha saputo coniugare sport, cultura, spettacolo, musica e sapori del territorio per una kermesse davvero d'eccezione, durante la quale si sono alternati grandi nomi del calibro di Ugo Pagliai e Paola Gassman; Cinzia Tani e Simone Montedoro si sono avvicendati alla contagiosa simpatia di Sasà Salvaggio e Rocco Barbaro".

Le regate sono state organizzate con il supporto della Federazione Italiana Vela, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Siciliana, della Provincia di Trapani, dell'Assessorato Regionale Territorio Ambiente, Assessorato Regionale Cooperazione Commercio Artigianato e Pesca, Assessorato Regionale Beni Culturali Ambientali e Pubblica Istruzione, Assessorato Turismo Comunicazioni e Trasporti e del Comune di Favignana.

Si ringraziano inoltre gli sponsor che hanno dato il loro contributo per la realizzazione dell'evento: Soc. coop. "La Mattanza", AGCI , Agrital, Piaggio Aero, Mercedes-Benz, Osteria del Pesce, Pantheon, Rosato Charming Italian jewellery, Gai Mattiolo, Goddess, Valtur, Telesud e Ustica Lines.


20/09/2008 23:16:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Napoli: assegnati i trofei Lega Navale Italiana e Serapide

Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide

Dall’1 al 6 ottobre torna a Genova il Salone Nautico Internazionale

Si sono aperte ufficialmente oggi le iscrizioni per gli espositori alla 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma a Genova dall’1 al 6 ottobre 2026

Una nuova vita per la Classe J22

La Classe J22 Italia consolida il proprio percorso di rilancio e annuncia il Campionato Italiano J/22 2026, in programma a Napoli dal 7 all’11 ottobre presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Napoli

Concluso il 50° Campionato Invernale del Tigullio

Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea

Presentato il calendario regate 2026 della Compagnia della Vela

Un programma ricco e variegato quello che è stato presentato questa mattina dalla Compagnia della Vela nella sede sociale di San Marco, alla presenza di stampa, autorità, istituzioni e associazioni

RORC Nelson Cup: raffiche di vento, sole e proteste caratterizzano l'inizio della manifestazione

La prima giornata del Nelson’s Cup ha mostrato l’intero spettro meteo caraibico: instabilità e groppi al mattino, seguiti da alisei in attenuazione nel pomeriggio

Rimini: ventisei barche al via della Sardina Cup

È partito domenica 15 febbraio il Campionato Invernale Sardina Cup 2026 organizzato dal Circolo Velico Riminese

La regata dei Maxi alla RORC Nelson's Cup

La prima giornata della classe IMA Maxi alla RORC Nelson’s Cup si è aperta con condizioni estreme nelle acque di Antigua e Barbuda, dove un violento groppo ha colpito la flotta pochi minuti prima della partenza delle 11.00

Il J24 La Superba in testa al 51° Invernale Altura e Monotipi di Anzio-Nettuno 2025-26

Dopo dieci prove i campioni tricolore in carica guidano la classifica provvisoria anticipando Enjoy 2 di Luca Silvestri -al comando del Trofeo Lozzi- e Pelle Rossa del vicepresidente della Classe Italiana J24 Gianni Riccobono

SB20 Italian League e invernale J24 ad Anzio

La SB20 Italian League è tornata a navigare ad Anzio con dodici equipaggi hanno risposto presente al debutto stagionale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci