L'Italia si prende la scena ai Campionati del Mondo iQFOiL Youth & Junior 2026 in corso a Sant Pere Pescador, in Costa Brava. A metà della manifestazione, con l'ingresso delle flotte Gold e Silver che riuniscono i migliori atleti di ogni categoria, gli azzurri guidano due delle classifiche più prestigiose: Mattia Saoncella è leader tra gli Under 19, mentre Luca Pacchiotti comanda la graduatoria degli Under 17.
La quarta giornata si è disputata ancora una volta in condizioni tipicamente estive, con temperature elevate e una brezza termica da Est-Sud-Est tra i 6 e i 13 nodi, instabile e difficile da interpretare, che ha premiato gli atleti più costanti.
Saoncella resta imbattuto
Nella flotta Gold degli Under 19, Mattia Saoncella continua a impressionare. L'azzurro ha chiuso un'altra giornata perfetta, rimanendo l'unico atleta dell'intero campionato ancora a punteggio pieno.
Grazie all'ennesima serie di vittorie, Saoncella consolida la leadership della classifica generale, davanti al turco Artun Şenol, mentre il polacco Leon Jankowski sale al terzo posto.
Quando manca meno della metà delle regate, il velista italiano si conferma il principale candidato al titolo mondiale.
Pacchiotti in vetta tra gli Under 17
Ottime notizie anche dalla categoria Under 17 maschile, dove Luca Pacchiotti conquista la leadership assoluta dopo un'altra giornata estremamente regolare.
L'azzurro precede il ceco Frantisek Burda e il tedesco Moritz Schleicher, al termine delle prime regate disputate con la formula della Gold Fleet, che mette direttamente a confronto i migliori atleti della qualificazione.
Cambiano gli equilibri tra le ragazze
Nella categoria Under 19 femminile la francese Théa Le Borgne Zibetti, campionessa mondiale Under 17 in carica, è stata protagonista della rimonta di giornata: con una serie di ottimi piazzamenti è risalita dal ventiquattresimo al quarto posto assoluto, tornando in piena corsa per il podio.
Al comando della classifica si trovano ora appaiate Taisiia Stopchenko e la francese Salomé Simon, con la prima in testa grazie allo spareggio.
Tra le Under 17 continua invece il dominio della turca Parla Kabasakal, ancora imbattuta dopo sei prove, mentre la polacca Michelle Urzykowski risale fino al secondo posto grazie a una giornata quasi perfetta.
La corsa al titolo entra nel vivo
Con l'avvio delle Gold Fleet il Mondiale entra nella sua fase decisiva. Ogni prova pesa sempre di più in vista delle Medal Series e l'Italia può guardare con grande fiducia al prosieguo della manifestazione.
A metà campionato gli azzurri occupano infatti la vetta di due categorie su quattro, con Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti protagonisti assoluti di un Mondiale che potrebbe regalare importanti soddisfazioni alla vela italiana.
Martedì 8 settembre Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori porterà per la prima volta a Lignano il suo Dinner Show,trasformando la spiaggia accanto alla Terrazza a Mare in un grande salotto gastronomico a cielo aperto
Partenza spettacolare da Mondello con 10-15 nodi da Ovest. La flotta ha scelto la rotta verso Ovest, ma la prima notte potrebbe già essere decisiva. Prime barche attese a Montecarlo giovedì 20 agosto
Al comando in tempo reale c'è il maxi Black Jack 100. Il grande 100 piedi ha coperto 202 miglia nelle prime 24 ore e nel tardo pomeriggio di martedì 19 agosto è arrivato al passaggio della boa di Porto Cervo
Julio e Luis Houze e Maddalena Spanu al via in Turchia dal 17 al 23 agosto per il Campionato del Mondo Youth della classe olimpica del kiteboarding
Il Solent torna a essere il teatro della grande vela dei Dragoni. Da oggi al 21 agosto, 49 equipaggi di 11 nazioni si sfidano per l'Edinburgh Cup e per l'UK Dragon Grand Prix, in una delle edizioni più importanti degli ultimi trent'anni
Il Volvo 70 di Johnny Vincent completa in 6 giorni, 14 ore, 47 minuti e 31 secondi la 50ª edizione della grande classica offshore
Vince (come sempre) Black Jack in tempo reale ma la novità è che dalle 5:00 alle 13:00 di domani venerdì 21 agosto la regata verrà sospesa e le barche dovranno trovare un riparo per il passaggio di una forte perturbazione
I numeri annunciati dalla Société Nautique de Saint-Tropez promettono una settimana di vela di altissimo livello: oltre 260 imbarcazioni, quasi 50 Maxi e tre J Class
Il filo conduttore degli appuntamenti di settembre e ottobre è proprio questo: l'Elba non finisce sulla linea di costa. Anzi, quando il ritmo estivo rallenta, diventa più facile entrare nel suo paesaggio e nelle sue storie
Il "Racing For The Ocean Teams Challenge" si amplia e introduce nuovi premi dedicati all'impatto sull'oceano