giovedí, 27 agosto 2026

MAXI YACHT ROLEX CUP

Maxi Yacht Rolex Cup: stabilito il passo

maxi yacht rolex cup stabilito il passo
redazione

Vela - Una brezza da sud-est crescente e sole splendente hanno segnato l'inizio della Maxi Yacht Rolex Cup 2012 a Porto Cervo, in Sardegna. Dopo il primo segnale di partenza alle 12:10 CEST, tutte le classi hanno affrontato un percorso costiero di circa 29 miglia nautiche che ha condotto i 34 equipaggi internazionali intorno ai Monaci, alla Secca Tre Monti, Mortoriotto e Soffi per poi finire al largo di Porto Cervo.
I vincitori di classe odierni sono: Ran 2 (GBR) nel Mini Maxi Rolex World Championship; Velsheda nei Maxi Racing; Aegir (GBR) nei Maxi Racing/Cruising; Nilaya (GBR) nei Supermaxi e Magic Carpet 2 (GBR) nei Wally. La barca più veloce è stata Esimit Europa 2 (SLO), che ha completato il percorso in poco più di due ore e 32 minuti.

Ogni giorno regattanews.com seguirà una delle classi in regata nella 23a edizione della Maxi Yacht Rolex Cup. Oggi rivolgiamo l’attenzione al Mini Maxi Rolex World Championship.

Rán conduce i magnifici dodici
Delle cinque classi in gara, la flotta dei 12 Mini Maxi, al suo terzo campionato mondiale, è la più numerosa. Se gli avvenimenti del primo giorno sono un indizio del resto della settimana, le regate saranno imprevedibili e molto combattute. Il forte equipaggio di Niklas Zennstrom a bordo del 21.91m (72 piedi) Rán 2 – vincitore di due precedenti campionati mondiali Rolex Mini Maxi – ha sfruttato tutta la sua esperienza e abilità per conquistare la vittoria, finendo davanti agli agguerriti avversari Bella Mente (USA) e Jethou (GBR).
“E’ stata una bellissima giornata di vela,” ha commentato Zennström. “C’erano 12-16 nodi di vento e abbiamo regatato su un magnifico percorso costiero. La regata è stata molto combattuta, abbiamo battagliato a lungo con Shockwave, e Bella Mente ha finito appena dietro di noi.” Difatti il 21.80m Shockwave (USA) di George Sakellaris’ ha duellato duramente con Rán finché i danni alla chiglia subiti in una collisione con una secca l’hanno costretto al ritiro. L’equipaggio spera che questo incidente non abbia messo a repentaglio l’intera settimana.

Zennström ritiene che per Rán 2 questo sarà il mondiale Rolex Mini Maxi più arduo. “Non siamo fiduciosi quanto gli equipaggi di alcune delle barche più nuove come Stig, e Bella Mente è forte.” Ciò nonostante, Zennström è entusiasta di questa crescita di livello della flotta Mini Maxi. “Veniamo qui per regatare e non per conquistare una vittoria facile. Poiché ci sono quattro 72 piedi molto simili tra loro, le regate saranno molto più combattute e tattiche. Questo è il campionato mondiale. Vincere deve essere difficile ed è così che ci piace.” Il segreto del successo di Zennström a Porto Cervo?: “In una settimana di regate devi essere costante e non avere risultati davvero penalizzanti, minimizzando gli errori il più possibile.”

Il 21.94m Bella Mente di Hap Fauth ha fatto un ottimo esordio al debutto della Maxi Yacht Rolex Cup, conquistando un secondo in classifica. “Niklas (Zennström) sa il fatto suo al timone, e Ran è favorito. Noi siamo sul gradino successivo con altre barche,” ha commentato Fauth prima della regata odierna. “Insieme a Stig stiamo imparando a conoscere le nostre nuove barche, mentre Shockwave ha ottenuto ottimi risultati in altre regate e qui si comporterà bene con vento leggero. Devi essere costante e mantenere un approccio conservativo.” Parole profetiche.

Il 18.90m Jethou, terzo in classifica, è uno dei Mini Maxi più piccoli, ma condotto dall’esperto tattico Brad Butterworth sarà in ottima forma ora di fine settimana. “Le condizioni erano buone, ci aspettavamo venti leggeri e le previsioni davano pioggia,” ha commentato l’armatore Sir Peter Ogden. “Invece c’è stato vento discreto e sole. E’ stata un’ottima prima giornata. L’evento è più combattuto con questi quattro 72 piedi. La regata per noi è più impegnativa, poiché praticamente sono loro a dettare dove andiamo e cosa facciamo.”

Mentre Stig di Alessandro Rombelli si deve accontentare di un sesto nel mondiale Rolex Mini Maxi, l’equipaggio di Alex Schärer a bordo di Caol Ila R (GBR) – ex-Alegre – sarà strafelice del suo quarto nella loro rapida transizione dall’omonimo racer/cruiser. “Abbiamo avuto condizioni classiche da Sardegna, con vari cambi. E’ stata una giornata bellissima,” ha commentato il tattico Gordon Maguire. “Abbiamo cercato di mantenere le cose semplici poiché è la nostra prima regata, evitando errori inutili. Continueremo ad affinarci.” Maguire e il suo equipaggio hanno un obiettivo ben preciso: “Finire nei primi quattro in classifica nella nostra classe, considerando che il livello della concorrenza è eccellente. Questa è una delle flotte più straordinarie di barche a chiglia del pianeta.”

Il programma di domani prevede regate a bastone per Mini Maxi e Wally, mentre la altre classi si sfideranno nuovamente su percorsi costieri.

La Maxi Yacht Rolex Cup è organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda e dall’International Maxi Association, prestigiosi enti che godono di un stretta relazione con Rolex. E’ previsto un ricco programma di eventi sociali, incluso il Rolex Crew Party e la cerimonia finale di premiazione durante la quale i vincitori saranno premiati con la Maxi Yacht Rolex Cup e orologi Rolex.
Photo Credit: Carlo Borlenghi


04/09/2012 13:05:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Palermo-Montecarlo: après Black Jack ...le déluge!

Vince (come sempre) Black Jack in tempo reale ma la novità è che dalle 5:00 alle 13:00 di domani venerdì 21 agosto la regata verrà sospesa e le barche dovranno trovare un riparo per il passaggio di una forte perturbazione

J24: La Superba vince in Svezia il suo terzo titolo europeo

Concluso dopo dieci prove con condizioni sempre diverse e non facili, l’European Championship J24 2026 organizzato dal Trelleborgs Båtsällskap. Il J24 della Marina Militare protagonista di un poker di primi

Chi naviga alle Eolie non perda "Insolito Marsala"

Ormeggiare la barca e godersi l'isola, dal 30 settembre al 4 ottobre, con 5 giornate dedicate al vino e all’ospitalità che diventano, un invito a conoscere la Sicilia occidentale con occhi diversi

52 Superseries: la flotta è pronta alla sfida per la Royal Cup a Puerto Calero

Dal 25 al 29 agosto, la flotta dei TP52 sarà impegnata nelle acque di Puerto Calero per la Puerto Calero Lanzarote 52 SUPER SERIES Royal Cup, una tappa che mette in palio uno dei trofei più prestigiosi della classe

El Chico di Daniele Fogli vince il 34° Trofeo Formenton

El Chico, il J109 di Daniele Fogli, alla sua venticinquesima partecipazione è riuscito finalmente a conquistare il Trofeo Challenge Mario Formenton, assegnato solo dopo 3 vittorie anche non consecutive

America'c Cup: il racconto di una favola

L'America's Cup compie 175 anni e quando John Cox Stevens riportò a casa, nel Nuovo Mondo, la Coppa non avrebbe mai potuto immaginare che quel trofeo avrebbe segnato la vela agonistica per i successivi 175 anni

La Palermo-Montecarlo incorona Black Jack 100 e Arkas Blue Moon

Una regata che sarà ricordata anche per l'introduzione della sospensione della corsa per 8 ore causa maltempo a tutela degli equipaggi, che qualcuno ha paragonato alla Safety Car di Formula 1

Red Bull Italy SailGP Team, in Germania un week end di crescita

IL team sperimenta anche soluzioni nuove e per la prima volta Jana Germani ha preso il timone dell’F50 italiano, con Maelle Frascari nel ruolo di strategist

52 Super Series: oggi Practice Race a Puerto Calero

I 13 team di 11 nazioni che si contenderanno la 4a tappa della stagione 2026 hanno sfruttato la tradizionale giornata di allenamento ufficiale per prendere confidenza con il campo di regata di Puerto Calero, dove fino a sabato sarà in palio la Royal Cup

Conclusa allo YC Santo Stefano la 26ma edizione del Trofeo Gianni Poma

Due giornate di agonismo, fair play e condivisione allo Yacht Club Santo Stefano, dove la competizione diventa occasione di incontro, crescita e trasmissione dei valori dello sport

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci