venerdí, 3 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

tre golfi    campionati invernali    press    transat cic    regate    iqfoil    techno293    cnsm    orc    flyingnikka    52 super series    ran 630    assonat    salone nautico    mini 6.50    nacra 15    420    vele d'epoca    optimist   

MONDOMARE FESTIVAL

Liguria: ritorna quest'anno "MondoMare Festival"

liguria ritorna quest anno quot mondomare festival quot
Red

Dopo il successo delle prime tre edizioni ritorna Mondomare festival, la manifestazione dedicata alla cultura del mare, promossa dalla Regione Liguria con il sostegno della Compagnia di San Paolo e la direzione artistica del Teatro dell'Archivolto. Letteratura, incontri, musica e spettacoli sullo sfondo del mare di Liguria costituiscono il fulcro della manifestazione, che dal 16 maggio al 13 giugno, in collaborazione con le Province di Genova, Imperia, Savona e La Spezia, percorre gran parte del territorio costiero da ponente a levante, coniugando cultura e turismo.

Quest'anno i Comuni che partecipano a Mondomare sono aumentati: oltre a Sanremo, Savona, Genova, Lavagna e Lerici, il festival sarà anche a Noli e Porto Venere e toccherà con una grande festa di apertura il 16 e 17 maggio i comuni di Cipressa, Costarainera, Riva Ligure, San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare e Taggia.


La SEA PARADE, evento ideato ad hoc per Mondomare da Bludigenova e Circumnavigando e realizzato in collaborazione con Area 24, copre in due tappe il percorso della nuova pista ciclabile, che si estende attraverso il Parco Costiero del Ponente Ligure, sulle tracce della vecchia ferrovia. Esibizioni circensi, teatro e musicisti di strada, cavallucci marini in bicicletta, pesci su pattini, biciclette-sciame per una festa/spettacolo da seguire in bicicletta, scoprendo luoghi di incomparabile bellezza. Tra gli artisti presenti la Fantomatik Orchestra, la svizzera Jessica Arpin e dalla Francia Ulik e i Glisssssssssendo.


Filo conduttore delle successive tappe di Mondomare - e novità di questa edizione - è la letteratura con I RACCONTI INEDITI DI MONDOMARE: ospiti Piergiorgio Odifreddi, Flavio Soriga, Daria Bignardi, Paolo Giordano e Michele Serra, che presentano - con la complicità di attori e musicisti - racconti a tema marini scritti apposta per il festival. Completano ogni reading le interviste agli autori della giornalista Giovanna Zucconi, curatrice dell'intera sezione.

Si inizia a Savona il 23 maggio con Piergiorgio Odifreddi e il suo Autobiografia di un'onda, letto da Eugenio Allegri. Doppio appuntamento a Lerici il 31 maggio con Flavio Soriga, che legge il suo Pubblico elogio della leggerezza, accompagnato dalla chitarra e dalla voce di Giovanni Peresson, mentre in L'appartamento al mare l'ironia tagliente di Daria Bignardi viene amplificata dalla lettura di Lella Costa. A Lavagna (tappa realizzata anche grazie al contributo di Porto di Lavagna Spa e Duferco Commerciale) i protagonisti sono Paolo Giordano (12 giugno) e Michele Serra (13 giugno), rispettivamente con Coco de Mer, letto da Gioele Dix e Gli spiaggiati, letto da Neri Marcorè.


Per restare in argomento, da segnalare sempre a Lavagna (12 giugno) la partecipazione di Niccolò Ammaniti, che legge un brano dal suo nuovo romanzo, di imminente pubblicazione, mentre a Lerici (1 giugno) è ospite Pino Cacucci, affiancato dal giornalista Massimo Calandri e da Flavio Soriga, con Le balene lo sanno, racconto di viaggio alla scoperta della California messicana, letto da Giorgio Scaramuzzino, e con il monologo teatrale Frida Kahlo, letto da Chiara Muti. Infine Paolo Rossi, accompagnato dalla Piccola Orchestra Fonomeccanica, il 5 giugno nella cornice della Villa del Varignano a Porto Venere legge Terra padre di Roberto Saviano.


Musiche provenienti da tutto il mondo caratterizzano la sezione concerti di Mondomare: l'incontro di culture differenti per la Banda di Piazza Caricamento (Noli 22 maggio), il sound meticcio della nuova stella brasiliana Celia Mara (Savona 24 maggio), la tradizione mediterranea dei Taranta Social Club (Savona 23 maggio), l'incontro tra Africa e Sud America al crocevia di Lisbona per i portoghesi Terrakota (Lerici 31 maggio) e dall'India i gitani del Rajasthan, i Dhoad (Lavagna 12 giugno).


Sono ancora tanti gli appuntamenti di rilievo a Mondomare.

Il mare come mito fondante della storia Occidentale è il punto di partenza dell'intervento di Moni Ovadia, grande beniamino del pubblico di Mondomare, a Savona il 24 maggio.

Suad Amiry, architetto e scrittrice palestinese, cresciuta e formatasi tra Amman, Damasco, Beirut, Il Cairo, il Michigan ed Edimburgo, affermatasi con romanzi come "Sharon e mia suocera" e "Niente sesso in città", è la protagonista dell'incontro del 9 giugno a Genova. La serata, che prevede vari ospiti, è coordinata dal direttore del Secolo XIX Lanfranco Vaccari, mentre Carla Signoris, accompagnata dalla musica di Mario Arcari, leggerà alcuni brani di "Murad Murad", nuovo romanzo della Amiry, in uscita a settembre per Feltrinelli.

I vizi e le virtù dell'Italia contemporanea sono al centro dell'incontro con l'editorialista di Repubblica Curzio Maltese, che racconta un ideale Viaggio in Italia con l'abituale vis polemica; dialoga con lui il direttore di Repubblica Genova Enrico Pedemonte.


Un incontro tra amici con vino e chitarra è il titolo che Erri De Luca e Gianmaria Testa danno al loro spettacolo fatto di canzoni e poesie, i racconti taglienti di due sognatori che non si arrendono (Lavagna 13 giugno).

In Riondino racconta al terrorizzato Vergassola i naufragi del Decameron l'irriverente duo si esibisce sulla spiaggia (a Savona il 24 maggio), dando vita a un'improbabile  fenomenologia del naufragio che prende spunto da una novella del Boccaccio.


Due gli appuntamenti dedicati al pubblico più giovane: Le fiabe liguri portate in scena da Giorgio Scaramuzzino (Savona 23 maggio) e Pimpa Cappuccetto Rosso (Lerici 1 giugno) da Altan con Gabriella Picciau.


Infine, grande protagonista del festival la Banda Osiris, sul palco di a Lerici (22 giugno) con Superbanda al mare e a Lavagna (13 giugno) assieme a Ugo Dighero per Effetto Serra, grande chiusura di festival all'insegna di canzoni, monologhi e scherzi comici nati dalla penna dell'editorialista di Repubblica Michele Serra.


13/05/2009 11:58:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Partita la Transat CIC e Beccaria fa subito bene

Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata

Alinghi Red Bull Racing: lo sciatore Marco Odermatt primo ospite a bordo

Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne

Ilca: record di partecipanti per l'Europa Cup a Punta Ala

Il Centro Velico Punta Ala si prepara ad accogliere un numero record di velisti per la tappa italiana della EurILCA Europa Cup. Alla partenza oltre 550 partecipanti, pronti a darsi battaglia nel golfo di Follonica dal 1° al 5 maggio

Ran 630: Vaquita passa per prima a Porto Cervo

Dopo poco più di un giorno, precisamente alle ore 21.11 di ieri 25 aprile, il Class40 Vaquita ha doppiato il primo waypoint della regata, il cancello di Porto Cervo posizionato dallo Yacht Club Costa Smeralda

La Spezia: aperte le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro”

Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località

Melges 32, Sferracavallo: va in testa la norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson

I risultati odierni portano verso una sfida a due: il nuovo leader della classifica generale, il norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson con due vittorie ed un secondo posto si mette alle spalle il tedesco Wilma di Fritz Homann

Ran 630: Vaquita brucia Lunatika

Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato

Spettacolo Open Skiff a Livorno

5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno

Ran 630: Lunatika prima ai Faraglioni di Capri

Lunatika ha girato la boa di Capri il 26 aprile alle ore 10.52 con un vento di circa 7 nodi seguita da Vaquita alle 10.58

Optimist: selezione nazionale a Marina di Carrara, Day 1

Il Presidente del Club Nautico Marina di Carrara, Carlandrea Simonelli: “Per noi è un onore poter ospitare queste regate, attendiamo con ansia di conoscere i risultati finali.”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci