Porto Santo Stefano: domenica 2 febbraio si è disputata la settima giornata del XII Campionato Invernale di Porto Santo Stefano, evento al quale sono iscritte 22 imbarcazioni e che, insieme al 43° Campionato Invernale dell’Argentario, fa parte del 1° Campionato Invernale Unificato della Costa d’Argento, organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano, dal Circolo Velico e Canottieri di Porto S. Stefano e dal Circolo Nautico e Vela Argentario.
Ancora una giornata da incorniciare dal punto di vista meteo all’Argentario che ha consentito di disputare due prove con vento da Scirocco d’intensità costante tra i 14 i 16 nodi, con la regia Comitato di Regata composto da Maurizio Giannelli (Presidente) e Giuseppe Noia e Carlo Giordano.
Al termine della giornata, la classifica generale provvisoria della classe ORC dopo sette giornate e 12 prove disputate vede sempre saldamente in prima posizione l’M37 Iemanja di Piero De Pirro (15 punti), al secondo posto Mi Garba di Mario Daniele Di Camillo (22 punti), autore di un 1 e un 2 posto di giornata. In terza posizione il Sun Odissey 349 Vita di Fabrizio De Feo (26 punti). L’X-40 Velvet di Alberto Papi resta in quarta posizione (29 punti) con il Ceccarelli 50 Italica di Gianluca Sansoni al quinto posto (45 punti) e vincitore della seconda prova di giornata.
In classe IRC 1 l’M37 Iemanja di Piero De Pirro è sempre in prima posizione (10 punti), con l’X-40 Velvet di Alberto Papi (26 punti) al secondo posto e il Comet 38S Otaria di Marco Paoletti (28 punti) in terza posizione.
In classe IRC 2 il Dufour 365 GL Uxor di Attilio Benedetti conferma il suo primo posto (17 punti) con due primi di giornata, mentre Mi Garba di Mario Daniele Di Camillo (22 punti) passa in seconda posizione (2 – 2 i parziali), scavalcando il Jeanneau 349 Vita di Fabrizio De Feo che ora è terzo con 25 punti .
In classe Gran Crociera il Bavaria 34 Tourquoise di Alessio Patania è sempre al primo posto con 10 punti, al secondo l’Alpa 11,50 Dhulaka di Michele Del Monaco (23 punti), tallonato da Woodstock l’Hanse 340 di Luigi Proietti (26 punti) che con due secondi di giornata ha recuperato sul diretto avversario per il podio. Al quarto posto l’Elan 333 Saracena di Tarcisio Solari (33 punti).
Classifica generale del 1° Campionato Unificato della Costa d’Argento
Uxor e Ari Bada tornano al primo posto con 28 punti e Iemanja e Bruttivizi 2 scendono in seconda posizione (29 punti) a un solo punto di distanza dai primi. Al terzo posto Otaria e Galahad (39 punti).
Le classifiche complete delle diverse classi sono disponibili sul sito: www.ycss.it/
Domenica 16 febbraio 2020 si svolgerà l’ottava giornata del 12° Campionato Invernale di Porto Canto Stefano, patrocinato dal Comune Monte Argentario e dalla Proloco di Porto Santo Stefano.
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio