Porto Santo Stefano: domenica 2 febbraio si è disputata la settima giornata del XII Campionato Invernale di Porto Santo Stefano, evento al quale sono iscritte 22 imbarcazioni e che, insieme al 43° Campionato Invernale dell’Argentario, fa parte del 1° Campionato Invernale Unificato della Costa d’Argento, organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano, dal Circolo Velico e Canottieri di Porto S. Stefano e dal Circolo Nautico e Vela Argentario.
Ancora una giornata da incorniciare dal punto di vista meteo all’Argentario che ha consentito di disputare due prove con vento da Scirocco d’intensità costante tra i 14 i 16 nodi, con la regia Comitato di Regata composto da Maurizio Giannelli (Presidente) e Giuseppe Noia e Carlo Giordano.
Al termine della giornata, la classifica generale provvisoria della classe ORC dopo sette giornate e 12 prove disputate vede sempre saldamente in prima posizione l’M37 Iemanja di Piero De Pirro (15 punti), al secondo posto Mi Garba di Mario Daniele Di Camillo (22 punti), autore di un 1 e un 2 posto di giornata. In terza posizione il Sun Odissey 349 Vita di Fabrizio De Feo (26 punti). L’X-40 Velvet di Alberto Papi resta in quarta posizione (29 punti) con il Ceccarelli 50 Italica di Gianluca Sansoni al quinto posto (45 punti) e vincitore della seconda prova di giornata.
In classe IRC 1 l’M37 Iemanja di Piero De Pirro è sempre in prima posizione (10 punti), con l’X-40 Velvet di Alberto Papi (26 punti) al secondo posto e il Comet 38S Otaria di Marco Paoletti (28 punti) in terza posizione.
In classe IRC 2 il Dufour 365 GL Uxor di Attilio Benedetti conferma il suo primo posto (17 punti) con due primi di giornata, mentre Mi Garba di Mario Daniele Di Camillo (22 punti) passa in seconda posizione (2 – 2 i parziali), scavalcando il Jeanneau 349 Vita di Fabrizio De Feo che ora è terzo con 25 punti .
In classe Gran Crociera il Bavaria 34 Tourquoise di Alessio Patania è sempre al primo posto con 10 punti, al secondo l’Alpa 11,50 Dhulaka di Michele Del Monaco (23 punti), tallonato da Woodstock l’Hanse 340 di Luigi Proietti (26 punti) che con due secondi di giornata ha recuperato sul diretto avversario per il podio. Al quarto posto l’Elan 333 Saracena di Tarcisio Solari (33 punti).
Classifica generale del 1° Campionato Unificato della Costa d’Argento
Uxor e Ari Bada tornano al primo posto con 28 punti e Iemanja e Bruttivizi 2 scendono in seconda posizione (29 punti) a un solo punto di distanza dai primi. Al terzo posto Otaria e Galahad (39 punti).
Le classifiche complete delle diverse classi sono disponibili sul sito: www.ycss.it/
Domenica 16 febbraio 2020 si svolgerà l’ottava giornata del 12° Campionato Invernale di Porto Canto Stefano, patrocinato dal Comune Monte Argentario e dalla Proloco di Porto Santo Stefano.
Vento tra 15 e 20 nodi, sole e 251 equipaggi in acqua per una giornata intensa. Al via anche le 77 barche della flotta Tradition, mentre NorthStar III sorprende ancora tra i Maxi
1.294 nuovi tesserati della Federazione Italiana Vela in Campania in una sola settimana, dal 22 al 28 settembre. È successo con il tennis, dove i successi di Jannik Sinner hanno contribuito a portare al tennis migliaia di giovani
Domenica 27 settembre è stata la giornata degli arrivi e degli ultimi allenamenti, con il Golfo animato dalle vele dei Maxi e dei Modern e, nel pomeriggio, dall'ingresso delle imbarcazioni classiche provenienti da Cannes
La squadra americana, nata appena sei mesi fa, conquista la prima prova della Preliminary Regatta e chiude quarta nella classifica finale. Ken Read: «Siamo chiaramente gli outsider, ma possiamo crescere».
Due secondi posti e un terzo nella Preliminary Regatta non bastano a Tudor Team Alinghi per raggiungere la finale. Un errore in strambata nell'ultima regata di flotta compromette il risultato della squadra svizzera, che chiude settima
Dal ritorno a ottobre al rafforzamento della fascia alta, passando per multiscafi, business internazionale e una nuova Blue Arena dedicata ai giovani: Genova si prepara ad accogliere la nautica mondiale
L’armatore di “Les Freaks”, portacolori del Royal Hong Kong Yacht Club e presidente di classe, ha centrato il titolo vincendo l’Act 5 conclusivo della RS21 Cup nelle acque del Tirreno, a Scarlino, nel Golfo di Follonica
Sole, vento leggero e regate combattute nella prima giornata di prove per le flotte Modern e Maxi. Svea precede Rainbow tra i giganti della Coppa America, mentre Jethou si impone nei Maxi GP. Oggi entrano in acqua anche le barche della tradizione
Andrea Musone, imprenditore riminese di 56 anni, direttore sportivo del Club Nautico Rimini, armatore e timoniere di “Freccia Blu” è il vincitore dell’edizione della RS21 Cup di vela Open, nel calendario Fiv, conclusa in Toscana a Scarlino
Quasi ogni anno sembra che il titolo delle 52 SUPER SERIES si decida sul filo di lana. Il livello della competizione è talmente elevato che il campionato viene spesso assegnato soltanto nell’ultima regata dell’ultimo giorno