sabato, 4 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

420    52 super series    tre golfi    campionati invernali    press    transat cic    regate    iqfoil    techno293    cnsm    orc    flyingnikka    ran 630    assonat    salone nautico    mini 6.50    nacra 15   

AMBIENTE

Ecomaratona 2010: 60 giorni perCORRENDO l'Italia

Il 1 Luglio riparte Ecomaretona, la corsa a tappe più lunga d’Italia, evento ecologico-sportivo senza scopo di lucro che ormai da tre estati unisce l’Italia da Nord a Sud. Sport e ambiente hanno un forte legame e la corsa ha dimostrato, nelle edizioni precedenti, di essere un veicolo importante per un messaggio di grande valore come quello ecologico.

Ecomaretona 2008. Da Ventimiglia a Reggio Calabria.
Ecomaretona 2009. Da Reggio Calabria a Trieste.
Ecomaretona 2010. Da Torino a Savona in staffetta, poi si percorrono le coste della Sardegna e della Sicilia, si riparte da Reggio Calabria per ritornare lungo il Tirreno fino a Ventimiglia, toccando anche l’isola d’Elba, per finire con una Tappa speciale a Montecarlo.

ECOMARETONA: ECO, MARE e MARATONA
L’idea di Ecomaretona è dell’imprenditore torinese Giuseppe Tamburino che progetta e organizza eventi da più di vent’anni. E’ stato il tour della Fiamma Olimpica per lo sponsor Samsung, organizzato da Tamburino in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, a metterlo in contatto diretto con la gente e a suggerire l’idea che un’attività fisica sana e pulita come la corsa può e deve associarsi al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente.
Giuseppe Tamburino è un runner particolare, uno di quelli che non insegue il risultato con il cronometro alla mano ma che ama correre perché è convinto sia possibile mettere insieme corsa e ambiente, cercando di introdurre nei gesti e nei comportamenti quotidiani cambiamenti che si realizzano passo dopo passo.
La sua non è l’impresa in solitaria di un sognatore ma l’avventura di un uomo che corre in mezzo alla gente, con la gente, per vedere l’Italia da un punto di vista speciale e particolarissimo. Per scoprire qual è il vero stato delle coste italiane, ritrovare bellezze dimenticate, località e spiagge più o meno famose, documentare situazioni di eccellenza, di abbandono e di degrado.
Il suo viaggio di corsa, un viaggio che vede le coste da “vicino”, serve a descrivere aree e zone di bellezza ancora non contaminata ma anche a dare voce a tutti coloro che l’hanno seguito e lo seguiranno, per raccontare ciò che sulle coste del nostro Paese proprio “non funziona” o “funziona benissimo”.

1200 CHILOMETRI DI CORSA
59 tappe in 62 giorni, 59 Ecovillage in altrettanti paesi e città.
Ecomaretona è una lunga corsa tra amici che hanno a cuore l’ambiente. Giorno dopo giorno, chilometro dopo chilometro, in questo loro viaggio davvero particolare Tamburino e gli “ecomaretoneti” percorreranno le coste italiane riscoprendo eccellenze, bellezze e risorse, ma anche registrando situazioni di degrado e di cattivo utilizzo. Un’esperienza coinvolgente ed entusiasmante che fotograferà lo stato delle nostre coste con una particolare attenzione per:
numero e qualità delle spiagge pubbliche e dei servizi erogati
accessi ai diversamente abili alle spiagge
pulizia delle spiagge
sicurezza e sorveglianza delle spiagge pubbliche e private

Tutti possono partecipare. Una tappa, due o magari qualcosa in più. L’importante è correre insieme a favore dell’ambiente.
Un team al seguito della corsa, composto da giornalisti, fotografi e video operatori provvederà a realizzare e raccogliere, lungo tutto il percorso, interviste, filmati, testimonianze e contributi che saranno poi disponibili on line sul sito www.ecomaretona.it e forniti a tutti i media interessati.
Si corre insieme. E per coinvolgere il maggior numero di persone possibili ogni tappa è articolata in tre momenti fondamentali:
Tutti i giorni tra le 18 e le 20 si corre la tappa di trasferimento, quella che porta gli ecomaratoneti il più vicino possibile al mare e ai luoghi più significativi della costa.
Nei pressi delle grandi città, per dare modo a tutti di correre Ecomaretona 2010, si organizza una prima tappa di avvicinamento alla città con partenza alle ore 18,00.
Ogni giorno, alla sera, tra le 19 e le 20,00, parte una seconda tappa, più corta, per coinvolgere anche coloro che lavorano o che non sono runners allenati. Partenza e arrivo dall’Ecovillage, correndo per il lungomare.


ECOVILLAGE
Video, intrattenimento, divertimento, riflessioni, incontri e dibattiti. Ecovillage è una festa che anima le città e i borghi dove fa tappa Ecomaretona. È il cuore pulsante della manifestazione.
Viene montato tutti i giorni nel luogo di arrivo degli ecomaretoneti e ogni sera verso le 20 si trasforma in una piccola agorà all’interno della quale tutto può succedere.
Dopo i chilometri percorsi durante giornata a contatto con la gente, Ecovillage è il posto dove fermarsi a chiacchierare per raccontare, ascoltare, proporre, discutere, guardare i video e divertirsi insieme. Tutti sono invitati a partecipare alla grande festa di Ecomaretona.
Come nelle precedenti edizioni gli Ecovillage ospiteranno anche le Autorità e le Amministrazioni locali offrendo l’occasione di scambiare informazioni e raccogliere suggerimenti di turisti e gente del posto in materia ambientale, di sviluppo sostenibile, del rapporto con le coste e del rapporto con il mare.
Ecomaretona coinvolgerà, com’è stato per gli altri anni, migliaia di persone anche grazie alla partecipazione di:
• Anci e Ancitel che sono impegnate a sensibilizzare tutte le Amministrazione a una partecipazione attiva;
• Acqua Sant’Anna per spegnere la sete e reidratare gli ecomaratoneti con la biobottle.
• Asics, sponsor tecnico, impegnata a fare partecipare sotto forma di testimonial alcuni dei suoi atleti
• Blogger, sparsi su tutto il percorso, che sono coinvolti per portare il più vicino possibile al territorio l’evento.
• FIDAL che darà il suo appoggio perché ogni tappa sia seguita dai Gruppi e Associazioni sportive locali.

Ecoevents, la prima e unica agenzia in Italia certificata ISO 14001, è la società che produce l’evento n collaborazione con l’associazione culturale no profit La Gioconda garantendo che la manifestazione avvenga in modo ecocompatibile e con il più basso impatto ambientale possibile.

Per iscriversi a Ecomaretona basta connettersi al sito (www.ecomaretona.it) a partire dal mese di marzo e compilare il form nella sezione dedicata.
WWW.ECOMARETONA.IT

Seguite sul sito il percorso degli ecomaretoneti. Disponibili on line in tempo reale interviste, video, fotografie…


23/02/2010 23:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Partita la Transat CIC e Beccaria fa subito bene

Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata

Alinghi Red Bull Racing: lo sciatore Marco Odermatt primo ospite a bordo

Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne

Ilca: record di partecipanti per l'Europa Cup a Punta Ala

Il Centro Velico Punta Ala si prepara ad accogliere un numero record di velisti per la tappa italiana della EurILCA Europa Cup. Alla partenza oltre 550 partecipanti, pronti a darsi battaglia nel golfo di Follonica dal 1° al 5 maggio

La Spezia: aperte le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro”

Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località

Ran 630: Vaquita brucia Lunatika

Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato

Assonat-Confcommercio: terza Edizione dei BLUE MARINA AWARDS

Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani

Spettacolo Open Skiff a Livorno

5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno

FlyingNikka, altro giro altra corsa... solitaria

Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte

Ran 630: Lunatika prima ai Faraglioni di Capri

Lunatika ha girato la boa di Capri il 26 aprile alle ore 10.52 con un vento di circa 7 nodi seguita da Vaquita alle 10.58

Marina di Carrara: conclusa la prima selezione nazionale della classe Optimist

Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe: "Siamo soddisfatti delle prove svolte, soprattutto di ieri, con condizioni meteo belle, impegnative e tecniche. La classifica attuale riflette i valori in campo e non abbiamo riscontrato grandi sorprese

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci