Vento di Sardegna e Andrea Mura tornano a casa. Il loro arrivo a Cagliari è previsto mercoledì 5 settembre alle ore 14.00.
L’Open 50’ ormeggerà presso la banchina di via Roma, nel tratto compreso tra i moli Sanità e Dogana. Lì lo skipper sarà accolto dalle istituzioni e stampa locale, e avrà il piacere di salutare amici, conoscenti e tutti coloro che l’hanno sostenuto durante le due ultime, vittoriose imprese oceaniche:
la Twostar, vinta a giugno tra Plymouth e Newport, in equipaggio con Riccardo Apolloni stabilendo il nuovo record assoluto di percorrenza tra il vecchio e il nuovo continente in 13 gg e 17 h 47 min (il vecchio record era stato stabilito da Ellen Mc Arthur in 14 gg 23 h, 11 min).
la Québec – Saint Malo tra il Canada e la Francia in equipaggio con Riccardo Apolloni, Tommaso Stella e Luca Tosi che l’ha visto prevalere tra i monoscafi stabilendo il nuovo record della classe 50 piedi in 11gg 15 ore e 59 sec. (Il vecchio era stato stabilito da Giovanni Soldini in 12 gg e 16 ore e 41 minuti).
In totale, tre mesi e mezzo di navigazione intorno all’Atlantico e sette nazioni toccate (Spagna, Portogallo, Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Nuova scozia e Canada) percorrendo 11 mila miglia in linea retta, ma 20 mila reali.
E’ stato un doppio successo per Mura ma anche per l’intero team di Vento di Sardegna, che ha lavorato senza sosta per mesi, e per la Veleria Mura, che da quattro anni è all’opera per mettere l’Open 50 in grado di competere ai massimi livelli. Andrea Mura ha vinto con lo stesso gioco di vele che l’avevano portato al traguardo, primo italiano nella storia, della Route du Rhum 2010, la sua prima avventura oceanica.
Il progetto Vento di Sardegna è stato reso possibile grazie anche al supporto delle istituzioni e sponsor privati che hanno sempre creduto in Andrea Mura e nel ruolo dell’Open 50’ portacolori della Sardegna nel mondo: la Regione Autonoma della Sardegna, l’Assessorato al Turismo regionale, l’Agenzia Sardegna Promozione, il Cagliari Calcio, Argiolas formaggi.
www.ventodisardegna.com
Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”
La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi
Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco
COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli
Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.
Sono stati dodici gli Hansa 303 in acqua e la vittoria è andata a Silvia Ragni e Paolo Casasola del Vela Club Levanto
A soli 215 giorni dall’inizio della Louis Vuitton 38a America’s Cup, La Roche-Posay Racing Team, in rappresentanza della Société Nautique de Saint-Tropez, è diventato il primo team a varare un AC75 e a navigare nel Golfo di Napoli
Giovanni Lombardi Stronati e il tattico Vasco Vascotto protagonisti di un duello serrato lungo 606 miglia. Daguet 5 passa al comando della IRC 2, mentre resta aperta la corsa alla vittoria assoluta in compensato
La velista olimpica di Rio 2016 e il giovane talento di Newport entrano nel gruppo che prepara la campagna americana per Napoli. Rosenberg avrà anche un ruolo nell'analisi delle prestazioni, mentre il team annuncia nuove novità in vista del varo dell'AC75
Primo giorno ricco di vento e regate al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next (CICO) di Napoli 2026 che riunisce 347 barche e 399 velisti delle dieci discipline olimpiche e di tre classi Para Sailing