Si è tenuto questa mattina a Palazzo Ducale a Genova il Forum “Think Tank Liguria 2030” realizzato da The European House - Ambrosetti in collaborazione con Regione Liguria.
Il Forum ha rappresentato l’occasione per un confronto sulle iniziative portate avanti da aziende e Istituzioni per il rilancio della Liguria, anche alla luce delle opportunità offerte dal PNRR per il territorio regionale, con un focus su sviluppo infrastrutturale, economia del mare, energia e innovazione.
L’evento, realizzato con il supporto, tra gli altri, di Confindustria Nautica ha visto gli interventi, tra gli altri, di Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria e Marco Bucci, Sindaco di Genova.
Dopo l’apertura di Giovanni Toti, che ha evidenziato come durante i grandi cambiamenti si possa decidere di mettere in atto politiche di occasione e provare a elaborare una visione del futuro, Valerio De Molli, Managing Partner e CEO di The European House – Ambrosetti, ha presentato la sesta edizione del Rapporto strategico “Think Tank Liguria 2030”.
Il rapporto, che delinea progetti e strategie per un modello di sviluppo del territorio ligure che valorizzi, tra le altre, la risorsa mare “da sempre fonte di crescita economica e benessere” presenta un focus particolare riservato all’Economia del Mare (nautica, turismo e portualità) che connota la Regione.
In questo ambito, il documento sarà arricchito da un approfondimento sulla valenza di una manifestazione di valenza internazionale come il Salone Nautico di Genova che sarà presentato in occasione dell’inaugurazione dell’evento, il prossimo 22 settembre, sulla Terrazza del Padiglione Blu.
“Il Salone Nautico Internazionale di Genova rappresenta il punto di riferimento consolidato dell'eccellenza di settore del Made in Italy. La crescita del Salone Nautico negli anni ha contribuito alla crescita dell’export dell’intero settore della nautica da diporto, con un aumento del 20% nell’ultimo decennio” – ha dichiarato il Vice Presidente di Confindustria Nautica, Andrea Razeto. “La Blue Economy rappresenta una grande opportunità di crescita e un modello di sviluppo per i territori. La filiera della nautica, la diportistica, il turismo costiero, rivestono ruoli rilevanti nell’Economia del Mare. La Liguria, in particolare, risulta fra le più importanti Regioni italiane per la nautica da diporto, sia a livello industriale, sia a livello di turismo nautico”.
Per quanto riguarda l’impatto del Salone Nautico sul territorio, con riferimento ai soli visitatori, la manifestazione genera sul territorio di Genova un valore economico pari a circa 12,5 milioni di euro che si stima giunga a 60 milioni di euro considerando il valore complessivo sul territorio ligure.
In merito alla produzione cantieristica, la Liguria è la 2° Regione in Italia per valore di produzione (216,1 milioni di euro) dopo la Toscana. Si posiziona al 1° posto in termini relativi, con un valore della produzione cantieristica che vale lo 0,48% del totale regionale, più di ogni altra regione italiana. Per quanto riguarda gli addetti, risulta la quarta regione italiana ma la prima per quota percentuale degli addetti regionali. In merito al turismo nautico, è prima per numero di unità da diporto immatricolate (quasi 19.000 su 95.000), prima per numero di patenti nautiche (circa 6.900 su 42.000). Seconda per numero di posti-barca disponibili (oltre 21.500 su 166.000; dati “Le Capitali della nautica” realizzato da Confindustria Nautica in collaborazione con Fondazione Edison, anno 2019). I dati aggiornati in merito ai distretti nautici saranno anch’essi presentati dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica al 62°Salone Nautico Internazionale di Genova con l’aggiornamento della ricerca di Fondazione Symbola “I territori della nautica” in occasione della V edizione di “Boating Economic Forecast” in programma venerdì 23 settembre prossimo.
***
Il panel completo degli intervenuti al Forum “Think Tank Liguria 2030”:
Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Marco Bucci, Sindaco di Genova, Luigi Attanasio, Presidente, Camera di Commercio di Genova, Franco Bernabé (Presidente, Acciaierie d’Italia), Matteo Bigarelli (Direttore Generale, Banca Carige – Gruppo BPER), Francesco Bonfiglio (Chief Executive Officer, Gaia-X), Hannan Carmeli (Founder & Managing Partner, TheDOCK, Israele), Maurizio Caviglia (Segretario Generale, Camera di Commercio di Genova), Daniela Gentile (Amministratore Delegato, Ansaldo Green Tech; Senior Vice President Innovation&Quality, Ansaldo Energia), Federico Delfino (Rettore, Università di Genova), Valerio De Molli (Managing Partner e CEO, The European House – Ambrosetti), Luigi Ferraris (Amministratore Delegato, Ferrovie dello Stato Italiane), Giuseppe Marino (Amministratore Delegato, Ansaldo Energia), Calogero Mauceri (Commissario Straordinario per il Terzo Valico), Giorgio Metta (Direttore Scientifico, Istituto Italiano di Tecnologia), Giovanni Murano (Presidente e Amministratore Delegato, Esso Italiana), Giuseppe Profiti (Coordinatore della Struttura di missione del sistema sanitario e sociosanitario della Liguria), Federico Rampini (giornalista e saggista, Corriere della Sera), Andrea Razeto (Vicepresidente, Confindustria Nautica), Giuseppe Sala (Sindaco, Città Metropolitana di Milano), Roberto Tomasi (Amministratore Delegato, Autostrade per l’Italia), Ana Belén Sánchez (Advisor della Ministra sulla transizione giusta, Ministerio para la Transición Ecológica y el Reto Demográfico – Instituto para la Transición Justa, Governo spagnolo), Stefano Scalera (Direttore Generale per l’attuazione del PNRR, Dipartimento del Tesoro, Ministero dell’Economia e delle Finanze) e Paolo Emilio Signorini (Presidente, AdSP Mar Ligure Occidentale). Sono invitati anche Alberto Cirio (Presidente, Regione Piemonte) e Attilio Fontana (Presidente, Regione Lombardia).
Una sintesi delle notizie delle ultime 24 ore: le guerre legali di Ben Ainslie e di John Sweeney; nuovi team entro il 31 marzo?; per aprile '27 ci sarà la Metro a Bagnoli; Luna Rossa si allena a Cagliari con Peter Burling e Ruggero Tita al timone
L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare
Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup
Prende il via da Livorno, con l’Arcipelago 650, regata in doppio che ormai da qualche anno apre il calendario, la stagione Mini 6.50 2026 della classe italiana, nell’anno post Mini Transat
La coppia inedita sembra già ben rodata: all’esperienza di Lunven si affianca la grande confidenza di Goron con il Figaro, in particolare nelle fasi tattiche e nelle manovre, elemento che sta facilitando la gestione complessiva della barca
Le voci che racconteranno la propria immagine del mare saranno quelle di Cecilia Zorzi, Nicolò Gamenara e Christian Boninsegna, moderati da Luca Oriani, direttore del Giornale della Vela
Marina di Loano amplia la propria offerta con le Marina Suite, affacciate direttamente sul mare che introducono un modello di ospitalità unico nel suo genere: quattro suite sospese sull’acqua, dove l’esperienza dell’hotellerie incontra la vita di bordo
Le condizioni meteo favorevoli hanno consentito al Comitato di Regata di portare a termine sei prove per tutte le classi, permettendo così ai 40 equipaggi iscritti di completare un programma di regate pieno e tecnicamente valido
Nel primo weekend di primavera il tempo rigido di tramontana, accompagnato dall’ultima copiosa neve sui Monti Lepini, ha portato un mare di vele nell’agitato golfo anziate
Oltre 100 atleti di tutto il mondo a Mergellina per una disciplina che permette di “volare” sull’acqua e ha conquistato i giovani. La stella è il napoletano Ernesto De Amicis