Confindustria Nautica e ICE Agenzia partecipano all’edizione 2023 del Dubai International Boat Show in programma dal 1 al 5 marzo presso il nuovo Dubai Harbour.
Giunto alla sua ventinovesima edizione, il Dubai International Boat Show è la più significativa fiera internazionale del settore nautico nel Medio Oriente e ha un ruolo importante nella promozione della nautica da diporto nell'area del Golfo.
Nell’ambito del Piano di promozione internazionale del Made in Italy e del 63° Salone Nautico Internazionale di Genova (21 - 26 settembre 2023) sostenuto dal Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e reso operativo da ICE Agenzia, Confindustria Nautica è presente a Dubai con una collettiva di aziende italiane.
La partecipazione al Dubai International Boat Show è inoltre un ’occasione per presentare a livello mondiale il 63° Salone Nautico Internazionale di Genova organizzato da Confindustria Nautica tramite la società I Saloni Nautici, che quest’anno si terrà dal 21 al 26 settembre 2023.
All’inaugurazione della manifestazione hanno partecipato il Direttore di ICE Dubai, Amedeo Scarpa e il Vice Presidente di Confindustria Nautica, Andrea Razeto.
“Il Dubai International Boat Show, cui Confindustria Nautica partecipa da 17 anni, rappresenta una fiera di qualità, strategica per il nostro settore – ha dichiarato Andrea Razeto. Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano un mercato di riferimento per l'intera area del Golfo che è una delle principali destinazioni dell’export dell’industria nautica da diporto italiana che si distingue per eccellenza e qualità in tutti i segmenti – dai superyacht all’accessorio e alla componentistica”.
Il mercato degli Emirati Arabi Uniti è in continua crescita e il Dubai International Boat Show svolge un ruolo importante per la promozione della nautica da diporto nell’area del Golfo, caratterizzata per l’alto potere di acquisto.
Nel 2021, le esportazioni di “imbarcazioni da diporto e sportive” dall’Italia agli Emirati Arabi Uniti, hanno registrato un valore di circa 39,1 milioni di euro (dati Fondazione Edison su dati Istat elaborati per la pubblicazione di Confindustria Nautica “Nautica in Cifre LOG 2021”), registrando una crescita tra il 2020 e il 2021 del 261,5%.
L’attività congiunta di ICE Agenzia e Confindustria Nautica proseguirà, nel mese di marzo, con la partecipazione al Palm Beach Boat Show in programma dall’23 al 26 marzo 2023.
In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione
Francesca ha dipinto un quadro della vita a bordo con vento forte e mare grosso, mentre era all'inseguimento dello skipper italiano Ambrogio Beccaria su Allagrande MAPEI, che si trovava a poche miglia davanti a lei in quarta posizione
La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo
L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive
Alla rilevazione del 10 giugno, la skipper italo-americana navigava a circa 125 miglia dal leader Sam Goodchild (MACIF Santé Prévoyance), ma soprattutto a sole 15 miglia dalla terza posizione occupata dalla francese Violette Dorange
Progettato per rimanere sotto la soglia dei 24 metri di lunghezza, lo Swan 80 nasce con l'obiettivo di offrire le prestazioni e il prestigio di un maxi yacht mantenendo una maggiore semplicità gestionale e operativa
Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2
Spettacolo nel Golfo dei Poeti con 16 equipaggi e sette prove disputate
Una rete da pesca costringe AMbrogio ad immergersi. Dopo aver messo l’imbarcazione alla cappa per garantire un minimo di stabilità, lo skipper si è preparato a un’immersione sotto lo scafo per raggiungere la chiglia e liberarla dall’ingombro
Dal mare al lago. L’Act 3 della RS21 Cup approda nel weekend 12/14 giugno sul Lago di Garda a Torbole per entrare nel vivo della stagione dopo le prime due tappe in Sicilia