Anche quest’anno, dopo alcuni mesi di pausa dovuta alla situazione sanitaria, riprendono le regate organizzate dallo Yacht Club Chiavari.
Ovviamente, basandosi anche sull’esperienza dello scorso anno, l’organizzazione presterà la massima attenzione alle disposizioni in materia di contrasto e contenimento di diffusione del COVID 19 emanate dalla Federazione Vela nell’apposito Protocollo, norme a cui i tesserati partecipanti si dovranno attenere sotto la vigilanza da parte del Comitato Organizzatore, affinchè sia possibile regatare in tutta sicurezza e tranquillità.
In realtà la stagione agonistica si è aperta già nel mese di giugno, con i Corsi di Vela estivi per ragazzi e bambini, e anche quest’anno l’esperienza è stata molto positiva: numerosissimi bambini e ragazzi hanno partecipato, sia a Corsi su derive sia a Corsi su Cabinati, anche per più settimane consecutive.
Il primo appuntamento con le regate è invece con la Coppa Giorgio e Lella Gavino, che aprirà il Campionato Vela d’Autunno Yacht Club Chiavari 2021.
La Coppa Giorgio e Lella Gavino da qualche anno è tornata alle sue origini e continua la tradizione del Trofeo Marina Yachting, evento velico che per 14 anni è stato organizzato nella nostra città dallo Yacht Club Chiavari.
Questa regata, infatti, è nata in ricordo di Giorgio e Lella Gavino, amanti del mare e della vela, chiavaresi affezionati alla nostra città e alla sua gente, anime delle Yacht Club Chiavari, di cui Giorgio è stato fondatore e più volte Presidente. Ma soprattutto ci fa piacere ricordare come Giorgio e Lella abbiano saputo coniugare alla perfezione le proprie due grandi passioni, il lavoro e lo sport velico, creando e portando in tutto il mondo il marchio della moda nautica italiana Marina Yachting.
La manifestazione velica, che gode del patrocinio del Comune di Chiavari e si avvale della collaborazione di Marina Chiavari e di Calata Ovest, si terrà nei giorni di sabato 18 e domenica19 settembre 2021.
E’ aperta alle imbarcazioni delle classi O.R.C., I.R.C. e Crociera e consiste in un week end di regate nello specchio acqueo del Golfo Tigullio.
Si tratterà di costiere, o percorsi a triangolo e/o a bastone, a seconda del vento, in modo da mettere alla prova con qualsiasi condizione meteo le capacità tattiche e veliche dei partecipanti.
Come tradizione verrà consegnato il Trofeo Challenge all’imbarcazione prima classificatasi in Classe ORC.
Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025
"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”