Anche quest’anno, dopo alcuni mesi di pausa dovuta alla situazione sanitaria, riprendono le regate organizzate dallo Yacht Club Chiavari.
Ovviamente, basandosi anche sull’esperienza dello scorso anno, l’organizzazione presterà la massima attenzione alle disposizioni in materia di contrasto e contenimento di diffusione del COVID 19 emanate dalla Federazione Vela nell’apposito Protocollo, norme a cui i tesserati partecipanti si dovranno attenere sotto la vigilanza da parte del Comitato Organizzatore, affinchè sia possibile regatare in tutta sicurezza e tranquillità.
In realtà la stagione agonistica si è aperta già nel mese di giugno, con i Corsi di Vela estivi per ragazzi e bambini, e anche quest’anno l’esperienza è stata molto positiva: numerosissimi bambini e ragazzi hanno partecipato, sia a Corsi su derive sia a Corsi su Cabinati, anche per più settimane consecutive.
Il primo appuntamento con le regate è invece con la Coppa Giorgio e Lella Gavino, che aprirà il Campionato Vela d’Autunno Yacht Club Chiavari 2021.
La Coppa Giorgio e Lella Gavino da qualche anno è tornata alle sue origini e continua la tradizione del Trofeo Marina Yachting, evento velico che per 14 anni è stato organizzato nella nostra città dallo Yacht Club Chiavari.
Questa regata, infatti, è nata in ricordo di Giorgio e Lella Gavino, amanti del mare e della vela, chiavaresi affezionati alla nostra città e alla sua gente, anime delle Yacht Club Chiavari, di cui Giorgio è stato fondatore e più volte Presidente. Ma soprattutto ci fa piacere ricordare come Giorgio e Lella abbiano saputo coniugare alla perfezione le proprie due grandi passioni, il lavoro e lo sport velico, creando e portando in tutto il mondo il marchio della moda nautica italiana Marina Yachting.
La manifestazione velica, che gode del patrocinio del Comune di Chiavari e si avvale della collaborazione di Marina Chiavari e di Calata Ovest, si terrà nei giorni di sabato 18 e domenica19 settembre 2021.
E’ aperta alle imbarcazioni delle classi O.R.C., I.R.C. e Crociera e consiste in un week end di regate nello specchio acqueo del Golfo Tigullio.
Si tratterà di costiere, o percorsi a triangolo e/o a bastone, a seconda del vento, in modo da mettere alla prova con qualsiasi condizione meteo le capacità tattiche e veliche dei partecipanti.
Come tradizione verrà consegnato il Trofeo Challenge all’imbarcazione prima classificatasi in Classe ORC.
Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo
Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"