sabato, 4 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

confindustria nautica    nacra 15    regate    ran 630    420    52 super series    tre golfi    campionati invernali    press    transat cic    iqfoil    techno293    cnsm    orc    flyingnikka    assonat    salone nautico   

BARCELONA WORLD RACE

Barcelona World Race: altri team in scalo tecnico?

barcelona world race altri team in scalo tecnico
redazione

VELA - In Nuova Zelanda, sulla terra ferma, i lavori di riparazione di Virbarc Paprec 3 stanno andando avanti. Un' equipe tecnica di otto persone si sta prendendo cura dell'Imoca 60 blu mentre Jean-Pierre Dick e Loick Peyron stanno riposando così da poter ripartire al suono del loro motto, "In ottima forma".
Nel frattempo in mare tutti comincia a sentire la necessità di fermarsi a Wellington. 
Dopo Estrella Damm ieri MAPFRE e l'equipaggio di Hugo Boss hanno ragionato sulla possibilità di uno scalo tecnico. L'idea è condizionata dalla rottura dell'albero avvenuta il 28 gennaio scorso che impedisce loro di alzare appieno la randa. Con venti forti il problema non è invalidante ma non appena si fa più morbido, come spesso capita in questo momento a sud-ovest della Tasmina, Hugo Boss viene automaticamente rallentata. Ad ogni modo Andy Meiklejohn e Wouter Verbraa sperano di risolvere in navigazione il loro problema.
Tuttavia il team tecnico di Hugo Boss insieme a Alex Thomson (il velista titolare che pochi giorni prima della partenza ha subito un'intervento d'urgenza) stanno organizzando il viaggio verso Wellington proprio nel caso in cui  si optasse per lo scalo.

Dopo mezzo giro del mondo possiamio dire che nessuno degli scafi in gara è stato risparmiato da un contrattempo tecnico. Non danni invalidandi ma piccole avarie che si ripercuotono negativamente sulla vita quotidiana dei velisti e sulle prestazioni della barca.

L'equipaggio di Mapfre è atteso nello Stretto di Cook all'alba di sabato prossimo.Venti ore dopo Groupe Bel dovrebbe attraccare a Wellington.
Ieri pomeriggio nel mare di Tasmania Kito de Pavant e Sebastian Audigan sono riusciti a superare Estrella Damm e adesso occupano la terza posizione. L'equipaggio spagnolo 48 ore fa ha anch'esso subito un incidente che lo ha di molto rallentato: la drizza del code zero si è spezzata e la vela è andata in acqua. Ci sono volute tre ore per recuperare le vele e reinstallare una nuova drizza. 

Altre due barche inseparabili sono Mirabaud e Neutrogena entrati ieri mattina nell'oceano Pacifico. La bagarre che li vede sfidanrsi da 19 giorni ieri è andata a vantaggio di Boris Hermann e Ryan Breymaier.
La motivazione ad alti livelli competitivi è per le squadre delle retrovie qualcosa di poco conosciuto. Soprattutto per Juan Merediz e Fran Palacio (We Are Water) che distano oltre 4000 ckm dai leader. 


1 Jean Pierre Dick - Loick Peyron VIRBAC-PAPREC 3
2 Iker Martinez - Xabi Fernandez MAPFRE
3 Kito de Pavant - Sebastien Audigane GROUPE BEL
4 Alex Pella - Pepe Ribes ESTRELLA DAMM 
5 Pachi Rivero - Antonio Piris RENAULT Z.E 
6 Boris Herrmann - Ryan Breymaier NEUTROGENA
7 Dominique Wavre - Michele Paret MIRABAUD
8 Wouter Verbraak - Andy Meiklejohn HUGO BOSS
9 Dee Caffari - Anna Corbella GAES CENTROS AUDITIVOS
10 Gerard Marin - Ludovic Aglaor FORUM MARITIM CATALA
11 Juan Merediz - Fran Palacio CENTRAL LECHERA ASTURIANA
12 Jaume Mumbru - Cali Sanmarti WE ARE WATER


18/02/2011 17:10:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Partita la Transat CIC e Beccaria fa subito bene

Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata

Alinghi Red Bull Racing: lo sciatore Marco Odermatt primo ospite a bordo

Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne

Ilca: record di partecipanti per l'Europa Cup a Punta Ala

Il Centro Velico Punta Ala si prepara ad accogliere un numero record di velisti per la tappa italiana della EurILCA Europa Cup. Alla partenza oltre 550 partecipanti, pronti a darsi battaglia nel golfo di Follonica dal 1° al 5 maggio

La Spezia: aperte le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro”

Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località

Assonat-Confcommercio: terza Edizione dei BLUE MARINA AWARDS

Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani

Ran 630: Vaquita brucia Lunatika

Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato

Spettacolo Open Skiff a Livorno

5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno

FlyingNikka, altro giro altra corsa... solitaria

Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte

Ran 630: Lunatika prima ai Faraglioni di Capri

Lunatika ha girato la boa di Capri il 26 aprile alle ore 10.52 con un vento di circa 7 nodi seguita da Vaquita alle 10.58

Marina di Carrara: conclusa la prima selezione nazionale della classe Optimist

Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe: "Siamo soddisfatti delle prove svolte, soprattutto di ieri, con condizioni meteo belle, impegnative e tecniche. La classifica attuale riflette i valori in campo e non abbiamo riscontrato grandi sorprese

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci