giovedí, 24 settembre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vele d'epoca    america's cup    route du rhum    alinghi    rs21    star    ferrari hypersail    salone nautico    manifestazioni    ambrogio beccaria    protagonist    sailgp    regate    rolex swan cup   

TRANSAT PAPREC

Aperte le iscrizioni alla 16ma edizione della Transat Paprec (già Ag2r)

aperte le iscrizioni alla 16ma edizione della transat paprec gi 224 ag2r
redazione

Sono aperte le iscrizioni alla 16ª edizione della Transat Paprec, la prima regata transatlantica per equipaggi misti uomo/donna in doppio, che partirà il 30 aprile 2023.

Corsa su un percorso di quasi 3.900 miglia tra Concarneau, in Bretagna, e Saint-Barthélemy, nei Caraibi, la Transat Paprec, conosciuta in passato con il nome di Transat Ag2r - la Mondiale, si svolgerà su monotipo Figaro Bénéteau 3, ponendo al centro le abilità e il lavoro di squadra dei navigatori.
Il passaggio a un formato misto uomini/donne fa parte dell'impegno congiunto degli organizzatori OC Sport Pen Duick, del Title Partner Paprec e della classe Figaro volto ad aumentare la partecipazione e le opportunità per le skipper donna, come spiega il CEO di OC Sport Pen Duick Hervé Favre:

"La Transat in doppio - ora Transat Paprec - è sempre stata una regata per skipper professionisti e giovani talenti. Questa nuova evoluzione con equipaggi misti maschili/femminili è in linea con l'impegno a sviluppare i talenti e a fornire una piattaforma per la competizione dei migliori skipper. Siamo entusiasti di pubblicare il bando di regata a così breve distanza dall'evento e ci auguriamo di attirare una forte formazione internazionale per la regata del 2023. Crediamo inoltre che questo nuovo formato sia un impegno a lungo termine, volto a coinvolgere sempre più atlete nel mondo della vela e a renderlo più sostenibile."

Nata nel 1992, quando il leggendario Michel Desjoyeaux, in gara con il race director Jacques Caraès, ottenne la prima vittoria, la regata si è disputata ogni due anni. Con il rinvio dell'edizione 2020 al 2021 a causa del Covid, la regata quindi si è svolta in maniera ininterrotta. I vincitori più recenti sono lo svizzero Nils Palmieri in coppia con il francese Julien Villion, che hanno stabilito il record nel 2021 con il tempo di 18 giorni 05 ore 08 minuti e  03 secondi.
 
La velista britannica Dee Caffari - la prima donna ad aver compiuto il giro del mondo in solitario e senza scalo in entrambe le direzioni e l'unica donna ad aver compiuto il giro del mondo senza scalo tre volte - ha dichiarato che la Transat Paprec 2023 le sembra un evento molto interessante.
 
"È una grande regata e sappiamo tutti quanto sia competitiva la flotta Figaro. Sarebbe fantastico partecipare a una regata così lunga. Può offrire ai velisti meno esperti l'opportunità di navigare insieme a quelli più esperti e di accelerare la loro curva di apprendimento. Un formato misto offre a un team la possibilità di mettere in mostra le proprie abilità per dare vita a regate favolose e intense, e mi piacerebbe farne parte. Quindi, se qualcuno ha bisogno di un collega per la regata, mi scriva pure!"
 
Dee Caffari, che attualmente regata in eventi in doppio nel Regno Unito, ha poi parlato del ruolo a lungo termine che la regata può avere nel raggiungimento della parità di genere nella vela.
 
"Sono consapevole che tutti vorremmo essere selezionati come equipaggi in base al merito e alle capacità piuttosto che al genere, ma è un dato di fatto che le veliste faticano a trovare le stesse opportunità dei loro colleghi maschi. L'introduzione di una regola rende la questione più urgente e offre opportunità a un numero maggiore di veliste. Una volta superata la massa critica, non ci troveremo più di fronte alle barriere che troppo spesso ci si presentano, come la mancanza di esperienza, il fatto di non aver mai partecipato a una regata o l'impossibilità di ricoprire il ruolo come un velista maschio più forte." ha dichiarato la Caffari.
 
Anche Jonquil Hackenberg, presidente del Magenta Project, ha accolto con favore l'iniziativa:"È fantastico che la Transat en Double abbia annunciato che ora sarà una regata in doppio misto. Il Magenta Project sostiene pienamente tutte le iniziative che offrono opportunità alle donne nella vela, e per un evento come la Transat en Double decidere di diventare una prova mista in doppio rappresenta un grande passo avanti. La classe Figaro ha sempre dimostrato che le donne possono essere competitive quanto gli uomini, se ne hanno l'opportunità; accogliamo con grande favore questa iniziativa e ci auguriamo che incoraggi altri eventi di spicco del nostro sport a prenderne nota e a seguire questo splendido esempio."

Pubblicato il Bando di Regata, gli organizzatori presentano la struttura di supporto per i team 


La pubblicazione del Bando di Regata segna una tappa importante per la Transat Paprec, le cui iscrizioni sono quindi aperte. I team che si iscriveranno entro il 30 agosto beneficeranno di una speciale quota di iscrizione.
 
Gli equipaggi saranno inoltre sostenuti con un contributo per la logistica di ritorno e un alloggio a Saint-Barthélemy che consentirà loro di esplorare il gioiello dei Caraibi settentrionali, un'isola nota per le sue immacolate spiagge di sabbia bianca, la meravigliosa ospitalità, gli sport acquatici e la gastronomia.
 
Tutte le imbarcazioni beneficeranno inoltre dell'installazione a bordo di un sistema di comunicazione satellitare Iridium , con i costi dei dati coperti dagli organizzatori, che permetterà loro di comunicare durante la regata e di condividere le loro storie con i follower di tutto il mondo. Anche il montepremi di 50.000 euro, che sarà suddiviso tra i migliori team, costituirà probabilmente una grande attrattiva per le squadre.
 
Il Bando di Regata può essere scaricato qui.


Gli skipper interessati a partecipare possono contattare:
Alex Picot, Project Manager di OC Sport, all'indirizzo alex.picot@ocsport.com o Marcus Hutchinson, rappresentante della Classe Figaro Bénéteau, all'indirizzo marcus.hutchinson@viviresources.com

 

 


25/08/2022 12:12:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Porto Cervo: poco vento e tanto sole per la prima della Rolex Swan Cup

La 23ª Rolex Swan Cup è iniziata a Porto Cervo con una flotta record di 170 imbarcazioni, riunite dallo Yacht Club Costa Smeralda per celebrare anche il 60° anniversario del cantiere Nautor Swan

Rolex Swan Cup:con il Maestrale spettacolo assicurato

Domani giornata conclusiva e classifiche corte in quasi tutte le classi

Spirito corinzio e compleanni speciali al 21° Raduno Vele Storiche Viareggio

Dopo avere virato la boa del ventennale il Raduno Vele Storiche Viareggio riparte nel suo nuovo decennio con la ventunesima edizione di quello che è considerato il più importante evento dedicato allo yachting

Barcolana: Nave Vespucci ospite d’onore e il Villaggio si espande al Borgo Teresiano

Dal 2 all’11 ottobre Trieste si prepara a vivere la 58ª edizione della Barcolana presented by Generali, con la Coppa d’Autunno in programma domenica 11 ottobre

Rolex Swan Cup: "vela champagne" a Porto Cervo

Con il Maestrale le classi Swan One Design hanno svolto fino a tre prove a bastone. Le altre classi Swan hanno navigato in condizioni ottimali tra le isole dell’Arcipelago di La Maddalena

Trieste: Arca SGR Marta 07 conquista la Line Honours nella costiera

Ad Arca SGR Marta 07 la Line Honours nella prova costiera della Settimana Velica Internazionale. Seven Seven primo tra gli ORC. Il finlandese Ponce vince tra gli ORC Double Handed

Rolex Swan Cup: tutti i vincitori

Porto Cervo ha salutato nel migliore dei modi gli oltre 1800 velisti presenti alla 23^ edizione della Rolex Swan Cup: una giornata perfetta di vela, sole e vento da Nordest che dagli otto nodi iniziali è arrivato fino a 12

Alinghi prepara lo sbarco a Napoli

Napoli comincia a diventare la nuova casa di Alinghi. Una quindicina di uomini del team è già arrivata in Italia e la base di Bagnoli sta prendendo forma, in attesa del trasferimento dell’intera squadra nelle prossime settimane

Il Lago Lemano ha offerto un duro banco di prova al Red Bull Italy SailGP Team

Il Red Bull Italy SailGP Team ha concluso il Rolex Switzerland Sail Grand Prix, undicesima tappa della Season 6 e ultimo appuntamento europeo del Rolex SailGP Championship prima delle due prove conclusive negli Emirati Arabi Uniti

A Scarlino l'Act 5 conclusivo della RS21 Cup

Un appuntamento, quello dal 24 al 27 settembre, dalla duplice valenza: infatti verranno assegnati anche gli scudetti tricolore sia della Open che della Corinthian

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci