Erano anni che, nei circoli di Anzio, le regate di vela non vedevano un numero così elevato di partecipanti come in questo inizio di primavera 2025, portando un mare di vele e una ventata di entusiasmo nel Golfo Anziate.
Per la regata nazionale – National Multihull Regatta, la Riviera di Levante, nel weekend del 28-30 marzo, è stata invasa da un centinaio di equipaggi del mondo della vela, con atleti provenienti da tutta Italia per le classi di catamarani Nacra 15, Hobie Cat 16 SPI, Dragoon e 14. L’area logistica e organizzativa è stata ospitata, sull’arenile prospiciente il porto di Anzio, al Circolo EastBay.
Le condizioni meteo, molto mutevoli in questo periodo, hanno confermato la validità tecnica del golfo per le regate di vela: venti variabili per intensità e direzione hanno garantito prove avvincenti e combattute, offrendo uno spettacolo mozzafiato sull’intero orizzonte Anziate.
Nell’occasione, il Golfo di Anzio è stato scelto anche per un evento di grande rilievo: la presentazione della nuova versione dell’imbarcazione Laser SB20, che ha destato grande interesse tra gli appassionati, pronti a testare le sue caratteristiche innovative. I due esemplari da regata, ospitati presso la sezione della Lega Navale Italiana di Anzio, sono stati presentati dal costruttore DEVOTI Sailing, cantiere apprezzato per i suoi Finn e ILCA. L’evento ha attirato un folto pubblico di velisti sotto la direzione del notaio Luca Domenici, vero promotore e anima della manifestazione, nonché armatore e timoniere plurivittorioso su diversi monotipi classe one-design.
La classe SB20 è una sportboat one-design lunga 6,15 metri, con chiglia retrattile, randa, fiocco e gennaker, pensata per un equipaggio di tre o quattro persone. Amata dai velisti di ogni età in tutto il mondo, nei test di Anzio si è dimostrata veloce e marina, con un grande assetto in planata sotto gennaker. Sicuramente una barca perfetta per divertirsi in flotte di amici a terra e avversari in acqua.
Anzio è una località cara ai velisti di tutto il mondo e un punto di riferimento fondamentale per le competizioni veliche nazionali e internazionali. Per decenni, è stata tra le capitali della vela olimpica grazie a un campo di regata altamente tecnico e alla presenza di storici e prestigiosi circoli come il Circolo della Vela Roma, il Canottieri Tevere Remo e la Lega Navale. A questi si sono aggiunti il Circolo Vela Anzio Tirrena e l’EastBay Club. La cittadina costiera, vicina a Roma, deve poter tornare a essere “l’ombelico della vela”, confermandosi un punto di riferimento imprescindibile per le competizioni veliche.
Il restauro del porto, tanto atteso dalla popolazione, è di fondamentale importanza per l’economia locale e il rilancio turistico della città, a partire dalle attività commerciali legate alla pesca e agli sport nautici. ph. G. Loperfido
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Dopo tre giorni di bonaccia, la flotta ritrova il vento e la corsa prende vita
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio