Il WindFestival chiude oggi fra gli applausi dei partecipanti e del pubblico. Questa dodicesima edizione del più grande Expo d’Italia dedicato agli action sport di mare, di vento e di terra ha confermato il successo di una manifestazione che ha visto oltre diecimila fra visitatori e atleti venuti da tutta Italia e dall’estero animare per quattro giorni il centro, il mare e la costa del bellissimo comune di Andora.
“Siamo più che soddisfatti perché Andora si è rivelata una località ideale per gli sport acquatici e tutte le attività sportive outdoor in programma.” - hanno commentato gli organizzatori Valter Scotto e Andrea Ippolito di TF7 Open Sport A.S.D - “Siamo convinti che una strategia a lungo termine proiettata sulle presenze turistiche sia un elemento importante per promuovere Andora come meta per gli sportivi e, sotto questo aspetto, la preziosa collaborazione dell’Amministrazione Comunale, sempre al fianco del WindFestival, è stata decisiva per il successo dell’evento. ”
Alla base della buona riuscita della kermesse una formula che negli anni si è rivelata vincente perché rivolta non solo ad atleti e appassionati ma anche alle famiglie e ai più piccoli senza dimenticare l’aspetto sociale e inclusivo. A questo proposito il secondo Campionato Nazionale di Parawindsurfing Windsurf Adaptive Challenge, progetto nato da un gruppo di atleti italiani che lo scorso anno hanno reso possibile la prima edizione di questa disciplina, ha visto salire sul gradino più alto del podio Tommaso Morandi, seguito da Matteo Conterno con Roberto Cavicchi e David Preziosi rispettivamente al terzo e quarto posto.
Condizioni meteo-marine ottimali anche per la veleggiata non competitiva WindFestival Open Regatta che si è svolta in tre prove su un percorso Open Long Distance di quattro chilometri in stile “DEFI”, con atleti iscritti provenienti da tutta Italia e da paesi esteri come la Francia, la Svizzera, la Germania e l’Austria.
Classifiche (provvisorie)
Windsurf Foil: 1) Matteo Righetti 2) Alessio Tappino 3) Gianni Bolla
Windsurf Fin: 1) Luca Raineri 2) Stefano Zanus Michiei 3) Paolo Lucchese
Wingfoil: 1) Matteo Battistelli 2) Marta Mongie 3) Alberto Cocchi
Old Style: 1) Lorenzo Fergnani 2) Francesco Barutti 3) Claudio Perrone
Nella serata di sabato al Parco delle Farfalle alto gradimento per il Bikini Contest dove il pubblico ha decretato Miss Andora Althea Secchi, ventunenne più volte campionessa italiana di lotta libera, mentre Luana Pellegrini si è aggiudicata il titolo di Miss Bikini 2023.
L’edizione 2023 del WindFestival si è svolta grazie alla cooperazione del Comune di Andora e col patrocinio dalla Regione Liguria, dal Coni Comitato Regionale Liguria, del Comitato Italiano Paralimpico e dalla FIV (Federazione Italiana Vela). Un ringraziamento a tutti gli operatori commerciali che hanno sostenuto la manifestazione.
Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita
Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar
Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)
Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.
Lungo le banchine del Classic Boat Show si sono mostrate al pubblico imbarcazioni storiche di tutti i generi, di lunghezza compresa tra 9 e oltre 50 metri