Non è certamente questo il periodo dei bilanci ma la stagione agonistica appena iniziata può già far sorridere lo Yacht Club Cortina d'Ampezzo.
Lo scorso fine settimana ha portato in dote al club ampezzano due importanti vittorie, ottenute su difficili campi di regata in classi in cui la qualità e l'alto livello tecnico è una costante.
Da Porto Rotondo, sede della prima tappa del circuito europeo Farr 40, arriva il brillante successo di Fiamma, uno degli scafi veterani di questa classe, armata dal socio Alessandro Barnaba affiancato come sempre alla tattica da Tommaso Chieffi, socio onorario del Club. Non poteva che iniziare dunque nei migliori dei modi il percorso di avvicinamento del Farr 40 ampezzano all'appuntamento iridato in programma a fine giugno a Porto Cervo e che avrà quale prologo di lusso l'Audi Invitational.
Dalla classe Melges 24, sempre molto affollata e dove la presenza del guidone YCCA è una costante, giungono notizie molto simili a quelle del campo di regata di Porto Rotondo; a Punta Ala, sede della seconda tappa della Volvo Cup, dopo 3 giornate di gare fatte di continui stravolgimenti di classifica esce al primo posto il nome di Saetta di Michele Giovannini, ormai una solida conferma di questa flotta. Nella stessa regata lo Yacht Club Cortina d'Ampezzo vede occupare la dodicesima piazza con All In di Renato Vallivero, mentre Magica di Alessandro Poggi e Cortina d'Ampezzo di GianMarco Rinaldi chiudono rispettivamente al trentasettesimo e trentottesimo posto. La classifica generale di circuito vede Saetta, All In, Cortina d'Ampezzo e Magica rispettivamente al terzo, nono, ventisettesimo e trentunesimo posto.
L'impegno dello Yacht Club Cortina d'Ampezzo riguarda non solo le barche a chiglia: da sottolineare dunque l'eccellente risultato ottenuto da Andrea Cosentino nella trasferta spagnola di Calella de Parafrugell in Costa Brava per essere al via del Campionato Europeo Master della classe Laser. Dal campo di regata iberico che ha visto sulla linea di partenza oltre 250 imbarcazioni, Andrea Cosentino porta a casa per i colori biancoazzurri un positivo settimo posto finale.
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Il TP52 del team Vitamina Sailing timonato da Andrea Lacorte con Cameron Appleton (tattica), Alvaro Marinho (stratega), Alberto Bolzan (randa) e il Team Manager di Vitamina Matteo De Luca a prua ha brillato dalla prima all’ultima giornata di regate
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
In testa alla classifica “Ricca D’Este 37”, lo scafo capitanato da Marco Flemma autore di 2-9-1-3 che viaggia a pari punti complessivi (15) con “Draghetto”, campione uscente con il suo skipper Enrico De Crescenzo
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
La Classe Este 24 chiude una giornata difficile, dove il vento si è fatto attendere, portando a casa una prova che ha rimescolato la classifica generale ad un giorno dalla chiusura di questo 31° Campionato Italiano Este24 di Formia
Alkedo non scherza più, una giornata perfetta ed una classifica che parla italiano
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2
Alle 15.00 di sabato parte la 24 ORE DI SAN MARINO, un evento sportivo unico nel suo genere. Gli equipaggi seguiranno un percorso a vertici fissi di 12 miglia tra Rimini e Riccione, con l’obiettivo di compiere il maggior numero di giri in 24 ore