Nel fine settimana del 5 e 6 Maggio 2012, si è svolto presso il Club Velico di Marina di Pietrasanta il VII Trofeo Olandese Volante riservato alla Classe FD come regata Zonale e valevole per Ranking List Nazionale per la Classe ESSE Monotipo.
All’appuntamento quest’anno erano presenti complessivamente 19 imbarcazioni, di cui 8 nella classe FD e 11 nella Classe ESSE Monotipo.
Nella giornata di sabato 5 Maggio, nonostante le condizioni meteo fossero non ottimali, il Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Emiliano Bertelli coadiuvato dai giudici Franco Manganelli e Niccolò Ammannati, ha permesso lo svolgimento di tre prove.
Durante le prove si è passati da intensità di vento di 12 nodi a 5 nodi, con rotazioni frequenti che hanno messo alla prova gli equipaggi rendendo le regate divertenti.
Nella Classe FD, l'ordine di arrivo è stato alterno ed al termine della giornata la classifica provvisoria vedeva in testa ITA 46 di Sodo e Ciardi, seguiti da ITA 12 di Ardito e Pardini e da ITA 105 di Testini e Sebastiani.
La Classe ESSE Monotipo vedeva in testa ITA 1382 dei fratelli Montagner, seguiti da ITA 905 di Orrico e Sandrini e da ITA 1376 di Faconti e Pucciarelli.
La sera si è svolta, presso il CVMP, la cena offerta a tutti i regatanti allietata dagli ottimi vini dell’amico Gianluca D’Alessandro di CANTINE del SOLE.
La giornata di domenic 6 maggioa ha visto i regatanti svegliarsi sotto un cielo grigio che non preannunciava nulla di buono. Infatti, dopo la vana attesa di Eolo, alle ore 13.30 il Comitato di Regata ha decretato la fine della competizione.
Si è confermato il risultato provvisorio del sabato sera e quindi la vittoria del VII Trofeo Olandese Volante è andata all’equipaggio ITA 46 di Sodo e Ciardi, seguiti da ITA 12 di Ardito e Pardini e da ITA 105 di Testini e Sebastiani. All’equipaggio ITA 46 è stato assegnato anche il Trofeo Olandese Volante.
Nella Classe ESSE Monotipo ITA 1382 dei fratelli Montagner veniva confermata prima, seguita da ITA 905 di Orrico e Sandrini e da ITA 1376 di Faconti e Pucciarelli. All'equipaggio ITA 1382 è stato assegnato il Trofeo Pfanner.
Un caloroso e doveroso ringraziamento va al Comitato di Regata presieduto dal Giudice Nazionale Emiliano Bertelli, a tutti i Soci che hanno prestato il proprio aiuto sia a terra che in acqua per la riuscita della manifestazione.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca