Nel fine settimana del 5 e 6 Maggio 2012, si è svolto presso il Club Velico di Marina di Pietrasanta il VII Trofeo Olandese Volante riservato alla Classe FD come regata Zonale e valevole per Ranking List Nazionale per la Classe ESSE Monotipo.
All’appuntamento quest’anno erano presenti complessivamente 19 imbarcazioni, di cui 8 nella classe FD e 11 nella Classe ESSE Monotipo.
Nella giornata di sabato 5 Maggio, nonostante le condizioni meteo fossero non ottimali, il Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Emiliano Bertelli coadiuvato dai giudici Franco Manganelli e Niccolò Ammannati, ha permesso lo svolgimento di tre prove.
Durante le prove si è passati da intensità di vento di 12 nodi a 5 nodi, con rotazioni frequenti che hanno messo alla prova gli equipaggi rendendo le regate divertenti.
Nella Classe FD, l'ordine di arrivo è stato alterno ed al termine della giornata la classifica provvisoria vedeva in testa ITA 46 di Sodo e Ciardi, seguiti da ITA 12 di Ardito e Pardini e da ITA 105 di Testini e Sebastiani.
La Classe ESSE Monotipo vedeva in testa ITA 1382 dei fratelli Montagner, seguiti da ITA 905 di Orrico e Sandrini e da ITA 1376 di Faconti e Pucciarelli.
La sera si è svolta, presso il CVMP, la cena offerta a tutti i regatanti allietata dagli ottimi vini dell’amico Gianluca D’Alessandro di CANTINE del SOLE.
La giornata di domenic 6 maggioa ha visto i regatanti svegliarsi sotto un cielo grigio che non preannunciava nulla di buono. Infatti, dopo la vana attesa di Eolo, alle ore 13.30 il Comitato di Regata ha decretato la fine della competizione.
Si è confermato il risultato provvisorio del sabato sera e quindi la vittoria del VII Trofeo Olandese Volante è andata all’equipaggio ITA 46 di Sodo e Ciardi, seguiti da ITA 12 di Ardito e Pardini e da ITA 105 di Testini e Sebastiani. All’equipaggio ITA 46 è stato assegnato anche il Trofeo Olandese Volante.
Nella Classe ESSE Monotipo ITA 1382 dei fratelli Montagner veniva confermata prima, seguita da ITA 905 di Orrico e Sandrini e da ITA 1376 di Faconti e Pucciarelli. All'equipaggio ITA 1382 è stato assegnato il Trofeo Pfanner.
Un caloroso e doveroso ringraziamento va al Comitato di Regata presieduto dal Giudice Nazionale Emiliano Bertelli, a tutti i Soci che hanno prestato il proprio aiuto sia a terra che in acqua per la riuscita della manifestazione.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo