La Superba continua a dominare nel campionato italiano Open di J24 in svolgimento a Cannigione organizzato dal Club Nautico Arzachena. Al secondo posto Vigne Surrau. Sul campo di regata del Golfo di Arzachena sono 41 le barche in gara, compresi molti stranieri in preparazione al Campionato Europeo che partirà il 30 maggio prossimo. La barca italiana che ha tagliato il traguardo per prima nelle due le prove di oggi è stata quindi La Superba, del Centro velico della Marina Militare Italiana, timonata da Ignazio Bonanno, già campione in carica, che continua a dominare la classifica.
L’equipaggio de La Superba conclude la terza giornata di regate in testa alla classifica. “Siamo abbastanza soddisfatti dei risultati ottenuti fino ad ora, considerato che ci sono in gara tre delle barche straniere più forti al mondo. Abbiamo avuto un po’ di difficoltà nelle partenze, inoltre il vento è molto altalenante in questi giorni, i salti creano un forte handicap, ma domani speriamo in condizioni ottimali. Gli stranieri sono in testa nella classifica overall, ma non vogliamo pressare su di loro, cerchiamo per ora di difendere il titolo nazionale” spiega Francesco Linares, membro del team. L’equipaggio del Centro Velico della Marina Militare è formato da Linares, impegnato all’albero, Ignazio Bonanno, timoniere, Simone Scontrino nel ruolo di tailer, Massimo Gherarducci, tattico e centrale e Alfredo Branciforte, prodiere.
Tra i migliori sardi in campo l’equipaggio portacolori del Club Nautico Arzachena, Vigne Surrau. La barca con a bordo Aurelio Bini al timone ed Evero Niccolini alle scotte e tattica in questo momento è seconda nella classifica provvisoria del campionato italiano. Buoni risultati anche per il presidente della Classe italiana J24, Mariolino Di Fraia su Botta Dritta che, dopo il primo posto nella terza regata di ieri, oggi porta a casa un 13° e un 10° posto.
Durante la prima prova il vento proveniva da ovest con intensità di 14-15 nodi, per la seconda il campo è stato riposizionato per una rotazione a nord est del vento, che poi, verso la fine della seconda bolina ha iniziato a calare.
Sono 24 le barche italiane in gara per conquistare il titolo di Campione Italiano di J24. Con loro sulla linea di partenza 10 barche tedesche, 1 britannica, 1 brasiliana, 1 statunitense, 1 svedese, 1 greca, 1 ungherese e 1 dal Principato di Monaco.
Gli stranieri dominano nella classifica overall in entrambe le prove.
La prima regata è partita alle 12.20 con vento di ponente intorno ai 14-15 nodi. Sempre in testa fin dalla prima bolina USA 5399 Furio, timonata da Keith Whittemore, che taglia per primo il traguardo seguito da Ger 5420 Rotoman con Kai Mares al timone e Bra 37, la barca Bruschetta del Campione Mondiale di classe in carica.
Domani, martedì 29 maggio, ultimo giorno di gare per il campionato Italiano. In serata la premiazione al Sailing Village sul lungomare di Cannigione. Il 30 maggio gli equipaggi saranno di nuovo al lavoro per la preparazione delle barche per il Campionato Europeo.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo