Durante il ponte del primo maggio a San VIncenzo (Li) si è svolta la prima edizione del Under Ten Contest, una manifestazione dedicata a barche fino a 10 metri.
L'idea nasce con l'intento di avere in acqua barche quanto più simili possibile per performance e dimensioni con il fine di dare grande spettacolarità all'evento.
Obiettivo perfettamente centrato da parte del Circolo Nautico San Vincenzo, che ha saputo ben gestire le quindici barche che per tre giorni si sono sfidate davanti alla costa sanvincenzina.
Nel primo giorno di regata si svolgevano due prove su classico percorso a bastone con vento di scirocco stabile sui quindici nodi, e fin dai primi bordi IDEFIX (Elan 31), ARMORICA (First 31.7), CLANDY THE WITCH (First 31.7), ALLEGRA (First 310) e LADY OSCAR (Sun Fast 32i) mettevano in chiaro che sarebbero state loro le pretendenti al titolo.
IDEFIX vinceva entrambe le prove (sia in reale che in compensato), seguita da ARMORICA, ALLEGRA e CLANDY THE WITCH nella prima regata ed ALLEGRA, CLANDY THE WITCH ed ARMORICA nella seconda.
Nel secondo giorno di regata (ancora con scirocco sui quindici nodi), dedicato alla prova costiera (San Vincenzo - Baratti - San Vincenzo) la musica non cambiava, ARMORICA tagliava per primo il traguardo ma in tempo compensato era ancora IDEFIX ad aggiudicarsi la prova, seguita da LADY OSCAR (timonata dal locale Luciano Bandini) e dalla stessa ARMORICA.
Il terzo ed ultimo giorno della manifestazione dove erano previste altre due regate a bastone, a causa della completa assenza di vento non si svolgevano regate.
Terminava quindi la manifestazione con la vittoria dell'Elan 31 IDEFIX degli armatori Montecchi/Seravalle, secondo posto per ARMORICA e terzo per ALLEGRA.
Tanta soddisfazione da parte della organizzazione per questa prima edizione di una manifestazione destinata a crescere nel tempo.
La formula dell'UNDER TEN è davvero molto spettacolare, le barche, se pur non monotipi, si somigliano molto per prestazioni, la flotta rimane sempre compatta e gli incroci si susseguono in maniera emozionante, per la prossima edizione si auspica un numero maggiore di adesione, perchè il divertimento da parte di tutti i partecipanti è stato davvero tanto.
Anche il Marina di San Vincenzo ha risposto con grande professionalità e disponibilità al CONTEST, offrerndo gli ormeggi ai partecipanti ed una area del porto per gli stands degli sponsor.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti