Durante il ponte del primo maggio a San VIncenzo (Li) si è svolta la prima edizione del Under Ten Contest, una manifestazione dedicata a barche fino a 10 metri.
L'idea nasce con l'intento di avere in acqua barche quanto più simili possibile per performance e dimensioni con il fine di dare grande spettacolarità all'evento.
Obiettivo perfettamente centrato da parte del Circolo Nautico San Vincenzo, che ha saputo ben gestire le quindici barche che per tre giorni si sono sfidate davanti alla costa sanvincenzina.
Nel primo giorno di regata si svolgevano due prove su classico percorso a bastone con vento di scirocco stabile sui quindici nodi, e fin dai primi bordi IDEFIX (Elan 31), ARMORICA (First 31.7), CLANDY THE WITCH (First 31.7), ALLEGRA (First 310) e LADY OSCAR (Sun Fast 32i) mettevano in chiaro che sarebbero state loro le pretendenti al titolo.
IDEFIX vinceva entrambe le prove (sia in reale che in compensato), seguita da ARMORICA, ALLEGRA e CLANDY THE WITCH nella prima regata ed ALLEGRA, CLANDY THE WITCH ed ARMORICA nella seconda.
Nel secondo giorno di regata (ancora con scirocco sui quindici nodi), dedicato alla prova costiera (San Vincenzo - Baratti - San Vincenzo) la musica non cambiava, ARMORICA tagliava per primo il traguardo ma in tempo compensato era ancora IDEFIX ad aggiudicarsi la prova, seguita da LADY OSCAR (timonata dal locale Luciano Bandini) e dalla stessa ARMORICA.
Il terzo ed ultimo giorno della manifestazione dove erano previste altre due regate a bastone, a causa della completa assenza di vento non si svolgevano regate.
Terminava quindi la manifestazione con la vittoria dell'Elan 31 IDEFIX degli armatori Montecchi/Seravalle, secondo posto per ARMORICA e terzo per ALLEGRA.
Tanta soddisfazione da parte della organizzazione per questa prima edizione di una manifestazione destinata a crescere nel tempo.
La formula dell'UNDER TEN è davvero molto spettacolare, le barche, se pur non monotipi, si somigliano molto per prestazioni, la flotta rimane sempre compatta e gli incroci si susseguono in maniera emozionante, per la prossima edizione si auspica un numero maggiore di adesione, perchè il divertimento da parte di tutti i partecipanti è stato davvero tanto.
Anche il Marina di San Vincenzo ha risposto con grande professionalità e disponibilità al CONTEST, offrerndo gli ormeggi ai partecipanti ed una area del porto per gli stands degli sponsor.
Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio
American Magic Quantum Racing torna leader del Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine di una quarta giornata travagliata per il team americano
American Magic Quantum Racing si gode una bella vittoria nella prima prova e consolida la sua leadership nella classifica del TP52 World Championship Cascais 2025 e del circuito. Alkedo di Andrea Lacorte vince la sua prima prova in un mondiale Tp52
Paprec di Jean-Luc Petithuguenin è il leader Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine della terza giornata. Oggi una sola regata con condizioni letteralmente diverse da ieri. American Magic Quantum Racing non brilla e cede lo scettro
Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold
Il classicissimo appuntamento con la regata offshore Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste ritorna nella sua 64sima edizione e per la prima volta a calendario nel mese di luglio
American Magic Quantum Racing vince il Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025, alla fine di una quinta giornata in controllo per il team americano, ma Paprec ci crede fino alla fine
Giunge al termine oggi la 21^ edizione della Coppa Europa Smeralda 888, tradizionale evento organizzato dallo YCCS sin dal 2001 e inserito all’interno del circuito della Classe
Si è concluso oggi il Campionato del Mondo Optimist 2025, organizzato dallo Jadralni Klub Pirat Portorož dal 26 giugno al 5 luglio, al termine di otto giorni di regate impegnative nelle acque slovene di Portorose
Importante la presenza dei 19 giovani windsurfisti del Windsurfing Club Cagliari, che mettono a segno una regata importante in vista dei prossimi mondiali, e si aggiudicano 6 medaglie, con altri 3 piazzamenti subito alle spalle dei premiati