Vela, Classe Optimist – Nuovo importante successo della squadra agonistica giovanile del Circolo della Vela Marciana Marina, impegnata a Procchio nel Trofeo Moretti, manifestazione giunta alla sua decima edizione e organizzata dall’Associazione Nautica La Guardiola.
Una giornata di vento fresco dai quadranti nord (circa 12 nodi di intensità) è stato possibile le due prove previste dal programma: in gara i timonieri delle classi Optimist, categorie Cadetti e Juniores.
La classifica della classe Optimist, categoria Cadetti, ha visto i giovani velisti portacolori del CVMM occupare i primi cinque posti con la vittoria di Dennis Peria, primo in entrambe le prove. A seguire si sono classificati Ruben Spechi (2-2), secondo, Lorenzo Marzocchini (3-4) terzo, Antonio Salvatorelli (5-3) quarto e Lorenzo Sardi (4-6) quinto. Settimo posto per Matteo Pagnini (9-5).
Anche nella classe Optimist, categoria Juniores la classifica è stata prerogativa CVMM con Riccardo Groppi al primo posto con due primi e Jayaram Cattelan al secondo con due secondi di manche.
Il Trofeo Moretti, riservato al Club Nautico che ha conseguito il miglior punteggio nella classifica generale è andato al Circolo della Vela Marciana Marina.
Il premio riservato al regatante più giovane è stato assegnato a Costanza Barbiellini, portacolori dell’Associazione Nautica La Guardiola.
Il prossimo appuntamento per i ragazzi marinesi è ora fissato per il 7 di agosto a Marina di Campo dove è in programma la Regata di S.Gaetano.
Il Trofeo Città di Marciana, in programma il giorno dopo del Trofeo Moretti è stato rimandato a data da definirsi causa condizioni meteo marine impraticabili per i giovani velisti della classe Optimist.
Protagonisti l’AC40 di GB1 e una chase boat di Tudor Team Alinghi, entrati in collisione mentre sul campo di regata si stavano preparando le prime partenze di prova
Le regate di prova nella vela sono piene di superstizioni e molti velisti fanno di tutto per non vincerle. Tuttavia, il team principale di Luna Rossa non ha seguito il copione superstizioso e ha dominato la flotta con margini enormi
Sabato 26 settembre alle ore 9 aprirà ufficialmente al pubblico e ai concorrenti il villaggio di Les Voiles de Saint-Tropez, uno degli appuntamenti più attesi della stagione velica internazionale
A La Baule si decide tutto nell’ultima giornata. Lorenzo Cerretelli è secondo negli Apprentice Master ILCA 7, Alice Grassi guida le donne negli ILCA 6
Domenica 27 settembre è stata la giornata degli arrivi e degli ultimi allenamenti, con il Golfo animato dalle vele dei Maxi e dei Modern e, nel pomeriggio, dall'ingresso delle imbarcazioni classiche provenienti da Cannes
L'ARC Team USA vince la regata d'apertura, ma il team italiano si prende la seconda prova e chiude al comando della classifica. Giornata difficile per GB1, mentre i francesi di La Roche-Posay si ribaltano nella seconda partenza
Luna Rossa chiude con una giornata praticamente perfetta la Preliminary Regatta della Louis Vuitton 38th America’s Cup a Napoli. Due vittorie nelle regate di flotta e poi il successo netto nella finale di match race contro Emirates Team New Zealand
La squadra americana, nata appena sei mesi fa, conquista la prima prova della Preliminary Regatta e chiude quarta nella classifica finale. Ken Read: «Siamo chiaramente gli outsider, ma possiamo crescere».
Due secondi posti e un terzo nella Preliminary Regatta non bastano a Tudor Team Alinghi per raggiungere la finale. Un errore in strambata nell'ultima regata di flotta compromette il risultato della squadra svizzera, che chiude settima
L’armatore di “Les Freaks”, portacolori del Royal Hong Kong Yacht Club e presidente di classe, ha centrato il titolo vincendo l’Act 5 conclusivo della RS21 Cup nelle acque del Tirreno, a Scarlino, nel Golfo di Follonica