lunedí, 29 dicembre 2025

CLASSE FJ

VELA - concluso il 50° Campionato Nazionale Open International FJ Class

Con ben quattro prove vinte sulle sei disputate, i gardesani Antonio Cicchinè (Compagnia delle Derive Fitzcarraldo) e Francesco Benedetto ( 5,2,1,1,1,1 i loro parziali) con la loro Moruroa si sono aggiudicati il titolo nazionale 2010 della sempreverde Classe FJ.
Argento per Daniele Pizzorno in equipaggio con Federica Luppino (CN Vadese Wind, 1,4,2,3,2,5) e bronzo per Elena e Daniela Benedetto (LNI Spotorno, 4,5,4,4,8,4), primo equipaggio femminile.
Premiati anche Mario Pregliasco ed Emilio Ferrari (CN Vadese Wind) come primo equipaggio completamente juniores e gli olandesi N. Van Griethhuysen – J. Vermej (NED 1419) primi stranieri classificati.
Nelle acque di San Bartolomeo al Mare si è, infatti, concluso con successo il 50° Campionato Nazionale Open International FJ Class perfettamente organizzato dal Club Nautico San Bartolomeo al Mare.
Completate le operazioni di stazza curate dall’impareggiabile Carlo Notari (coadiuvato dal giovane Augusto Turin, Andrea Possetto, Arianna Rolando e Veronica Parmigiani), il 50° Campionato Nazionale Open International FJ Class aveva preso regolarmente il via con le prime tre prove a bastone disputate nella giornata d’apertura con mare calmo, visibilità buona, cielo sereno e vento dai 4 ai 6 m/sec e vinte rispettivamente da Daniele Pizzorno e Federica Luppino, Roberto Raiteri con Giuliana Gardin (CV C Intra) e Antonio Cicchinè con Francesco Benedetto.
Nella seconda giornata il Campionato aveva subito una battuta d’arresto a causa del vento rafficato oltre i 30 nodi che aveva lasciato a terra gli agguerriti equipaggi.
Tutto regolare, invece, in quella seguente nella quale sono state disputate altre tre prove a bastone caratterizzate da mare mosso, visibilità buona, cielo nuvoloso e vento sui 6/8 m/sec.
Con un tris di vittorie Antonio Cicchinè e Francesco Benedetto non hanno lasciato possibilità agli avversari e si sono saldamente portati al vertice della classifica finale stilata con uno scarto.


31/08/2010 09:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci