Doppia soddisfazione nell’ultima settimana per l’equipaggio Vigne Surrau del Club Nautico Arzachena. Domenica 13 maggio i ragazzi capitanati da Aurelio Bini hanno conquistato la medaglia d’oro al Circuito zonale J24, mentre sabato 19 maggio si sono aggiudicati la sesta edizione del Trofeo Alessandro Boeris.
Circuito Zonale J24: Con l’organizzazione della Lega Navale di Olbia, sabato 12 e domenica 13 maggio si è svolta l’ultima tappa del Circuito che per tutto l’inverno ha impegnato otto barche della flotta J24 Sardegna. Le raffiche di vento, oltre i 40 nodi durante la prima prova di domenica, hanno costretto gli equipaggi al ritiro. Ai fini della classifica finale restano valide solo le regate di sabato. Dopo sei prove totali (punteggi parziali 1-2-2-2-8-8), Vigne Surrau conquista il primo posto a pari punti con Kimbe, la barca del circolo di Portoscuso timonata da Alberto Gai, ma con migliori risultati parziali che gli valgono la precedenza.
Trofeo Alessandro Boeris: Alla sesta edizione dell’appuntamento dedicato dal 2003 al comandante dei Servizi di Vigilanza del Consorzio Costa Smeralda Boeris, Vigne Surrau vince con un tempo di percorrenza di 3 ore e 53 minuti su 16 barche iscritte. La flotta è partita sabato 19 maggio da Poltu Quatu e ha proseguito fino all’isola di Spargi per poi rientrare, lungo lo stesso percorso, di fronte a Punta Sardegna, l’Isola di Santo Stefano e chiudere in finale con l’ultimo passaggio attorno all’Isola dei Cappuccini. Numerosi gli eventi sociali inclusi nel programma dell’evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda.
I risultati delle ultime prove disputate nelle acque di casa rafforzano l’entusiasmo del timoniere Aurelio Bini e della sua squadra. Il team di J24, di cui fanno parte anche Danilo Deiana (drizze), Sandro Pirredda (prua), Evero Niccolini (scotte e tattica) e Pietro Alvisa (centrale), si prepara ad affrontare con grinta il prossimo impegno dei Campionati Italiani ed Europei di J24 al via venerdì 25 maggio a Cannigione. L’ equipaggio, portacolori del circolo arzachenese, ha un corposo curriculum alle spalle che lo posiziona a gran titolo tra i più promettenti iscritti alle due importanti competizioni. Tra gli ultimi risultati di Bini e compagni c’è un 13° posto al Campionato Nazionale 2008, un 10° posto ai Mondiali 2008, un 4° posto ai Campionati Europei nel 2009, e il titolo di Campione zonale del 2010.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo