lunedí, 3 novembre 2025

TROFEO JACQUES VABRE

Transat J. Vabre: un venerdì 13 come un film dell'orrore

transat vabre un venerd 236 13 come un film dell orrore
Red

"E' la guerra qui - annuncia alla radio lo skipper di Crepes Whaou Franck Yves Escoffier - Tre mani di terzaroli ma la barca comunque balla. E' difficile trovare un compromesso. Le condizioni sono di 34/40 nodi di vento e 3/4 matri di cresta delle onde ed è certamente meno forte di quelle che stanno avendo le barche che hanno scelto il nord. Siamo sotto pilota e ne stiamo approfittando per ricaricare le batterie. Le condizioni sono pessime ed agli volta che cadiamo dall'onda lo facciamo in modo veramente brutale. Non sono preoccupato per noi, ma per la barca. I materiali non hanno la stessa resistenza di un uomo. Speriamo bene" 
Annunciato da diversi giorni il primo colpo grosso ha colpito la flotta della Transat Jacques Vabre 09 intorno la mezzanotte.
In questo superstizioso venerdì 13, la navigazione verso la Costa Rica si preannuncia come un film dell'orrore. 
I 45 - 50 nodi di vento e un mare formato renderanno la navigazione pericolosa.

Nell'attesa di giorni migliori le due flotte di Imoca e Multi50 devono, inoltre, affrontare alcune preoccupazioni come la conservazione in buono stato degli equipaggiamenti tecnici. 
Le barche hanno le vele ridotte al minimo proprio per evitare che s'imbardino mentre gli equipaggi soffrono più per le loro apparecchiature che per loro stessi.

Concentriamoci sulla classifica: Safran è tutto'oggi il leader tra gli IMOCA mentre Franck-Yves Escoffier e Erwan Le Roux continuano a tenere la testa della flotta dei Multi50.

IMOCA
1-SAFRAN
Marc Guillemot - Charles Caudrelier Benac

2-BT
Sébastien Josse - Jean François Cuzon

3-MIKE GOLDING YACHT RACING
Mike Golding - Javier Sanso

Class Multi50
1-CRÊPES WHAOU !
Franck Yves Escoffier - Erwan Leroux

2-REGION AQUITAINE-PORT MEDOC
Lalou Roucayrol - Amaiur Alfaro

3-GUYADER POUR URGENCE CLIMATIQUE
Victorien Erussard - Loic Fecquet


13/11/2009 11:50:00 © riproduzione riservata






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