giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

MANIFESTAZIONI

San Vincenzo: sport e divertimento per tutti al Sotto Gamba Game 2023

san vincenzo sport divertimento per tutti al sotto gamba game 2023
redazione

Tutto è pronto per il Sotto Gamba Game 2023: la settima edizione, volta come sempre all’insegna delle pari opportunità e al superamento di ogni pregiudizio ideologico o psicologico, si svolgerà da venerdì 15 a domenica 17 settembre a San Vincenzo (Livorno) presso il Resort Riva degli Etruschi.

Quest’anno il Sotto Gamba Game si presenta al via con una scelta ancora più ampia per i partecipanti che potranno scegliere fra venticinque discipline di mare e di terra: dagli sport velici al basket, dal tennis al tiro con l’arco, dalla parete di arrampicata alla subacquea senza dimenticare il tiro a segno. Novità di quest’anno la presenza dei tecnici surf adaptive della FISW (Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard), il tennis in carrozzina che sarà gestito dalla FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel), rugby in carrozzina con i Romanes e la Pole Dance. Molti gli atleti ospiti anche per questa edizione, tutti pluricampioni nazionali e internazionali: Matteo Salandri per l’Adaptive Surf, Marco Cerrai per lo Showdown, Valerio Teodori per il Judo ai quali si aggiungono le nuove leve di Toscana Disabili Sport per il nuoto Pietro Passerini e Sofia Gagliardo Guerrieri, pronti per la prima partecipazione alle prossime Paralimpiadi. Sabato 16 alle 17.00 in programma il torneo di calcio Fisdir Toscana (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) presso gli impianti sportivi Extra Time. Anche Dynamo Camp farà parte della kermesse e porterà la sua esperienza nel workshop in programma venerdì 15 settembre dalle ore 14 alle 19 dove verranno affrontate tematiche relative ai problemi della vita quotidiana in presenza a Riva degli Etruschi e trasmesso on line sui nostri canali.

Il Sotto Gamba Game per la serata di questa edizione 2023 porterà un po’ di simpatica irriverenza nel centro di San Vincenzo sabato 16 alle 21.30 con il famoso comico Francesco Fanucchi presso l’Anfiteatro del porto grazie al sostegno del Comune.

La prenotazione e l'assistenza di tutti i partecipanti con esigenze speciali sarà assicurata grazie alla preziosa collaborazione fra l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Regione Toscana con capofila la sezione di Lucca e la A.S.D. Toscana Disabili Sport.

Ideato da Maurizio Melis e da Alessandro Ferretti di Toscana Disabili Sport A.S.D. e con la collaborazione dell’amico Duccio Maria Arrighi dell'A.S.D. Tutun Club Sport e Servizi, fin dalla sua prima edizione il Sotto Gamba Game si è sempre prefisso di promuovere l’attività sportiva coniugata al divertimento per affrontare con maggior sicurezza e fiducia la vita. Il contributo sul territorio dato dal Sotto Gamba Game ha permesso inoltre negli ultimi anni la nascita di nuovi progetti coordinandosi con altre realtà meritevoli di essere conosciute e apprezzate che sono entrate a far parte della loro crew.

Si ringraziano il Comune di San Vincenzo, il Gruppo Solvay, Michelotti Ortopedia, Ottobock, Opes Italia e  Officine 2000 di Rosignano per il sostegno all’evento e per il patrocinio la Regione Toscana, il C.I.P. Toscana (Comitato Paralimpico Toscana), la F.I.V. (Federazione Italiana Vela), la F.I.T.P. (Federazione Italiana Tennis e Padel), F.I.C. (Federazione Italiana Ciclismo) e le altre federazioni sportive e associazioni partner della manifestazione. 

 


13/09/2023 17:43:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci