venerdí, 4 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

the ocean race    optimist    52 super series    class 40    techno293    j24    regate    convegni    lega navale italiana    libri    smeralda 888    yccs    foiling week    vele d'epoca   

METEOR

Meteor: Sissi vince l'Invernale del Lario

Domenica 3 aprile si è concluso il Campionato Invernale ottimamente organizzato dalla LNI di Mandello e dal Circolo Velico Tivano, valevole come prima tappa della 39ma edizione del Campionato Meteor del Lario e come Campionato Zonale Meteor della XV Zona.
Ottima la partecipazione della classe Meteor, prima come presenza numerica con 13 equipaggi al via e con diverse nuove entrate sia di barche (Barolo e Nebbiolo) che di equipaggi (Maramea e Cafè Olè).
Il Campionato Invernale si è sviluppato su 17 prove in 5 giornate di regata, ed è risultato molto combattuto sopratutto alle spalle delle prime due posizioni.
La classifica finale dell'Invernale, che al momento coincide con il campionato Meteor del Lario, vede al primo posto Sissi di Renzo Porcheddu con 5 primi posti parziali. Al secondo posto, La Pulce d’acqua di Alessandro Tritto, distaccata di 5 punti e con 4 primi posti parziali.
Combattutissima la lotta per la terza piazza, con ben 4 barche a contendersi l’ultimo gradino del podio.
La spunta Marameo di Giorgio Cassanelli in virtù della costanza di piazzamenti dimostrata. Seguono Ismo di Ugo Palmieri (distaccato di un solo punto dal terzo), Raffica di Daniele Turconi (a due punti dal podio) e, più distaccato, Anonimo di Amedeo Orio.
Un plauso a tutti gli equipaggi ed ai parecchi nuovi meteoristi che si sono visti durante il campionato, che confermano il trend positivo di crescita della Classe e della Flotta Lariana.
La prossima regata a calendario è per domenica 1 maggio, per la Coppa Pioverna organizzata dal Circolo Vela Bellano, ultima prova prima della pausa per il Campionato Nazionale Meteor in programma a Trieste dal 18 al 22 maggio e che dovrebbe vedere ben 6 equipaggi Lariani al via.
Maggiori informazioni sono disponibili sul rinnovato sito della Classe Meteor: www.assometeor.it/


06/04/2016 17:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Viareggio-Bastia-Viareggio: Line Honours per Arca SGR

Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Les Sables-Horta: Rosetti e Sericano nel gruppo di testa

Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma

Safran vince il 16° Rally della Laguna

L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione

Luca Rosetti e Matteo Sericano al via della Les Sables-Horta-Les Sables

Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca

Portorose: parte il Mondiale Optimist

Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi

ALEPH Racing prende il comando della 44Cup Marstrand

Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta

Optimist: al Mondiale di Portorose tutti gli Azzurri in Gold Fleet

Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.

Un po' di "Malizia" per Francesca Clapcich

Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela

Vele d'Epoca in Laguna ...what else!

Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci