VELA - Le condizioni metereologiche hanno sorriso agli organizzatori e ai regatanti in questo secondo giorno in cui si disputavano i match del primo Round Robin. Dopo i violenti acquazzoni di ieri, oggi ha fatto capolino un timido sole accompagnato da vento variabile d’intensità ma mai sotto i dieci nodi.
Francesco Bruni ed il suo team hanno disputato sei regate consecutive, mettendo nel carniere subito quattro punti contro Iehl, Hansen, Koo e Radich. Le ultime due regate della giornata, contro il neozelandese Phil Robertson e lo svedese Jonie Berntsson, dopo un ottimo controllo del pre-partenza, hanno visto l’equipaggio italiano subire due sconfitte.
“Siamo molto contenti di come stiamo regatando – dice Francesco Bruni – Abbiamo solo commesso un paio di errori negli ultimi due match ma il livello è molto alto ed ogni match è pieno di difficoltà. Dobbiamo restare tranquilli e continuare a regatare bene… il resto verrà da se”.
Intanto, a prendere il comando della classifica con sei vittorie e due sconfitte, è stato il giovane neozelandese Will Tiller. Ian Williams è in rimonta e si trova attualmente a metà classifica con quattro vittorie e tre sconfitte. Chi, invec, sta faticando è Torvar Mirsky, bloccato a uno score di tre vittorie e quattro sconfitte.
Domani, venerdì 25 novembre si disputeranno le ultime regate del primo girone che definiranno gli otto skipper per i quarti di finale.
Bruni Racing Team, intanto, sta promuovendo nell’ambito del World Match racing Tour l’imbarcazione Gala: The match racer, un day sailer veloce ed emozionante pensato per il match race, disegnato dallo Studio Valicelli e prodotta dalla Fanatek Srl.
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica