giovedí, 29 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

j24    confitarma    interlaghi    regate    swan    america's cup    alinghi    giovanni soldini    optimist    cico 2026    arc team usa    middle sea race    iqfoil   

FRAGLIA VELA

La Fraglia Vela Desenzano festeggia il 60° anniversario

la fraglia vela desenzano festeggia il 60 176 anniversario
redazione

Era il 20 aprile 1958 quando un gruppo di amici e velisti desenzanesi - Armando Gechele, Gianni Morabito, Mario Polettini e Carlo Perini - decisero di impegnarsi a “diffondere l’arte velica” a Desenzano: nacque così il primo sodalizio denominato “Fraglia desenzanese della vela e del motore”, poi divenuta Fraglia Vela Desenzano. 
Quest’anno l’associazione velica festeggia 60 anni d’attività e per il 2018 ha in programma numerosi eventi, non solo sportivi, come “I mercoledì della Fraglia”, l’appuntamento con il teatro all’aperto al porto Maratona (“Storiedamare”, seconda edizione il 23 giugno), la “Fotoregata” di Ferragosto e la serata di musica a fine estate (“Guarda che luna”, l’8 settembre), seguita, il 9 settembre, da “Open Vela” una giornata speciale, aperta a tutti e gratuita, dedicata a chi desidera vivere l’emozione di una breve crociera a vela nel golfo di Desenzano. 
Oggi, sabato 21 aprile, il circolo brinda alla presenza del sindaco desenzanese Guido Malinverno, della presidente in carica Romana Fosson, del socio fondatore Gianni Morabito, dei past president Antonio Nicolosi, Paolo Barziza, Luigi Cabrini, Luciano Galloni, Alfredo Lamperti, Mario Pizzatti e Nicola Borzani, del presidente della XIV zona FIV Rodolfo Bergamaschi e di tanti soci e simpatizzanti di questa gloriosa associazione che da anni porta  con onore  il nome di Desenzano nella vela mondiale. La breve cerimonia si è conclusa con la proiezione del nuovo video di Angelo Barziza.
«C’è aria di festa in Fraglia e vogliamo celebrare il nostro sessantesimo anniversario con l’entusiasmo di sempre – afferma la presidente Romana Fosson –. Alcuni eventi sono già partiti, ma la stagione entrerà nel vivo a giugno. Le nostre quattro squadre agonistiche, Optimist, Laser, 420 e FEVA, hanno iniziato il programma di allenamenti e regate. Gli atleti della Fraglia, una trentina in tutto, si stanno muovendo bene e, al di là dei risultati, l’attività è in crescita e ci fa ben sperare. Ogni mattina, infatti, le barche della Fraglia animano e colorano il golfo di Desenzano!».
Sono iniziati nelle scorse settimane anche i corsi di vela per gli istituti scolastici del territorio (scuole medie e superiori) sotto la guida del direttore della scuola di vela Stefano Girelli, con ottimi risultati e prenotazioni; l’attività si protrarrà fino a ottobre.  Per le lezioni in acqua vengono usate le imbarcazioni da regata (Dolphin 81 e Asso 99) per dare ai ragazzi un insegnamento più tecnico e una proposta didattica più performante. 
Continuano anche nel 2018 le collaborazioni con alcune associazioni che si occupano di assistenza ai disabili, per le quali la Fraglia metterà come sempre a disposizione marinai e mezzi.  
«Il consiglio direttivo – conclude la presidente Fosson – è molto soddisfatto dei risultati di questo nostro primo anno di mandato, che hanno visto, tra l’altro, l’attribuzione da parte della Regione Lombardia dello status di “personalità giuridica” alla Fraglia, riconoscimento che il circolo tentava di portare a casa da oltre dieci anni. La gru è stata riposizionata e dopo i controlli tecnici necessari tornerà a essere di grande utilità non solo per Desenzano ma, date le sue potenzialità, anche per tutto il basso lago».
Il riassetto della scuola di vela, atto necessario per conformarsi alle nuove tecniche di insegnamento, la riorganizzazione delle squadre agonistiche, il riposizionamento della gru nel porto, la personalità giuridica della FVD, la pubblicazione del nuovo sito, l’organizzazione di eventi per i soci e simpatizzanti e la nuova gestione del bar del circolo hanno tenuto impegnato il consiglio direttivo in questa non facile pagina della Fraglia Vela Desenzano, che quest’anno taglia con orgoglio, emozione e un filo di nostalgia il traguardo dei suoi primi 60 anni. 

Un po’ di storia
Il 20 aprile 1958 Armando Gechele, Gianni Morabito, Mario Polettini e Carlo Perini, velisti desenzanesi non per caso, decisero di “diffondere l’arte velica” a Desenzano del Garda.
I risultati agonistici, da quel 1958, non si sono fatti attendere: dal primo titolo italiano nella classe Dinghy 12, ai molti altri conquistati col passare degli anni: 10 titoli mondiali, 16 europei e ben 102  titoli italiani, nazionali e di classe.
Un gruppo di amici è dunque alla base della nascita della prima “Fraglia desenzanese della vela e del motore”. Questa l’originaria denominazione che oggi ha conservato il sostantivo “Fraglia”, termine di origine medievale, poi mutuato da Gabriele D’Annunzio, che identificava le corporazioni di arti e mestieri proprie del Medioevo. L’associazione sportiva fu di seguito riconosciuta dalla Federazione, allora Unione velica,  il 16 marzo del 1959 e ribattezzata nella attuale definizione di “Fraglia Vela Desenzano”.
La storia della Fraglia è dunque la storia della sua città e della sua gente. Quella gente che sulle acque del più grande lago italiano trova occasioni di divertimento e svago, di pratica sportiva, in un rapporto unico e diretto con l’ambiente e il paesaggio benacense. Dal 1958, la Fraglia è sempre stata un importante punto di riferimento nella vita sociale e sportiva della “capitale” del basso lago e oggi conta, con i partecipanti ai corsi di vela, circa 200 soci. 


21/04/2018 17:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

ClubSwan 50, il Mondiale arriva a Napoli: quattro barche italiane a caccia del titolo

Undici equipaggi di cinque nazioni si sfidano nel Golfo di Napoli per il titolo iridato e la Nations League 2026. Il campione in carica Earlybird cerca il bis, mentre Cuordileone, Giuliana, Marlin Cube e Ulika guidano la sfida italiana

Napoli: una grande prima giornata al CICO 2026

Primo giorno ricco di vento e regate al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next (CICO) di Napoli 2026 che riunisce 347 barche e 399 velisti delle dieci discipline olimpiche e di tre classi Para Sailing

America's Cup: ARC Team USA si rafforza, arrivano Annie Haeger e Ben Rosenberg

La velista olimpica di Rio 2016 e il giovane talento di Newport entrano nel gruppo che prepara la campagna americana per Napoli. Rosenberg avrà anche un ruolo nell'analisi delle prestazioni, mentre il team annuncia nuove novità in vista del varo dell'AC75

Napoli: penultimo giorno del Campionato Italiano Classi Olimpiche

Il vento si fa attendere ma regala uno splendido pomeriggio di sole e termica leggera. Le classifiche aggiornate in vista del sabato conclusivo – Al FIVillage il convegno sulla sostenibilità con One Ocean Foundation per le scuole vela

Interlaghi: la spunta "Kong Bambino Viziato" "

"Kong Bambino Viziato" di Richard Martini vince sul ramo di Lecco del Lario l'edizione numero 52 del Campionato Invernale Interlaghi Classico

America's Cup: Checco Bruni passa ad Alinghi

E' puro "calcio mercato": Bruni arriva da Luna Rossa e assumerà il ruolo di timoniere e skipper per il Team svizzero. Sette volte campione del mondo in diverse classi, nel 2024 è stato al timone di Luna Rossa a Barcellona

Malcesine: cala il sipario sul Trofeo Optimist Italia

Beatrice Fornaro (Divisione A) e Valerio Pucci (Divisione B) i vincitori del circuito Optimist Kinder 2026; splendide condizioni e tre regate per tutte le flotte nella giornata conclusiva della quinta e ultima tappa a Malcesine

Super finale a Napoli per il Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2026

Meteo sontuoso: sole e vento medio-forte, programma completo per tutte le classi; tante prove nel giorno finale portano alle classifiche finali: tutti i podi e i titoli tricolore

Malcesine: prima giornata di regate al Trofeo Optimist Italia

277 giovani velisti in acqua sul Lago di Garda con vento da Nord e cielo coperto - Due prove disputate per tutte le flotte della Divisione A e per la flotta della Divisione B

Malcesine: seconda giornata del Trofeo Optimist Italia

Il Pelér regala tre prove spettacolari alla Divisione A, l’Ora due belle prove alla Divisione B; domenica 25 ottobre giornata conclusiva della tappa gardesana e di tutto il circuito Optimist Kinder

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci