venerdí, 20 giugno 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    argentario sailing week    fiv    open skiff    minialtura    swan    yccs    velalonga    cico 2025    vele d'epoca    rs21    29er    j24    star   

J24

J24: Jebedee rimane in testa

j24 jebedee rimane in testa
redazione

Anche dopo la  terza giornata del Campionato Invernale Città di Taranto ben organizzato dalla locale Sezione Velica Marina Militare in collaborazione con il Circolo Velico Ondabuena,  è sempre il J24 Ita 427 Jebedee di Nino Soriano (C.N. Maestrale, 8 2 1 1 3 1 16 8 8 i parziali e 8 i punti) a mantenere il comando della classifica provvisoria.

In seconda e terza posizione, ad un solo punto di distanza fra loro, Ita 406 Doctor J di Sandro Negro (C.N. L'Approdo, 6 1 2 2 7 4 22 7 7 i parziali e 15 i punti) e Ita 450 Marbea di Marcello Bellacicca (C.V. Bari, 4 4 5 4 2 2 21 5 5 i parziali e 16 i punti).

Dopo il violento uragano che si è abbattuto sulla zona industriale e sul quartiere di Statte a Taranto procurando danni e vittime come riportato anche dai telegiornali e dai media, è, infatti, ripreso regolarmente il Campionato Invernale Città di Taranto 2012-13.

A parlare della terza giornata è, come sempre, il Capo Flotta J24 pugliese, Nino Soriano: “La giornata, con un libeccio sui 10kn con leggeri rinforzi qua e là sul campo e diverse navi alla fonda a far da cornice, si è presentata subito complessa: il Comitato, ben coordinato dall'ufficiale di regata Alberico Albano, ha disposto la partenza nei pressi del lungomare Virgilio, un buon punto di osservazione dalla città, e la boa di bolina verso l'isola di S. Pietro, ma già durante le operazioni di partenza il vento ha girato sensibilmente verso Sud premiando Ex JdF e Ambra partiti nettamente in boa di una linea molto lunga e quindi subito in vantaggio stratosferico sul resto della flotta.

Giustamente la prova è stata annullata prima del completamento della bolina, ridisponendo a dovere le boe.

La partenza dal lato ritenuto migliore si è affollata e un paio di imbarcazioni, partite ocs, sono state costrette a sanare la penalità e quindi a cambiare strategia, ma è stato ancora ExJdF a prendere il lato giusto. Vincerà la prova con buon vantaggio su Marbea e Jebedee.

Per la seconda regata nuova disposizione del campo di gara con il vento tornato leggermente a destra in modo da posizionare la boa di bolina proprio sulla prua di due navi da carico alla fonda e parallele tra loro: un corridoio che invitava tutti i j24 a bolinare nel bel mezzo, cercando il buono in passaggi radenti sulle fiancate di questi giganti del mare.

Bello e avvincente, tant'è che le posizioni si sono scambiate di frequente: il primo a passare la boa è stato L'Emilio di Mastropierro, in gran forma in queste giornate di campionato, seguito da Ex JdF (di Angelo Lombardo) e Jebedee, ma a ruota anche Marbea e DoctorJ.

Sarà la bolina successiva a decidere tutto, in un duello tra le due navi in cui sfilano Jebedee, Marbea di Bellacicca con Bizzarro al timone, ExJdF sempre più in forma con Stefano Mignini e le altre a seguire.”

Il Campionato Invernale Città di Taranto, articolato su otto manches e iniziato lo scorso novembre, proseguirà nelle giornate del 20 gennaio, 3 e 17 febbraio, 3 e 17 marzo 201.

Le classifiche, oltre che sul sito della VIII Zona (www.ottavazona.org - http://www.ottavazona.org/download/j24/class_gen_%202013.pdf), le informazioni, i filmati, le foto, i calendari delle regate, la modulistica, i regolamenti e tutto quello che può essere utile per conoscere al meglio la Flotta pugliese J24 posso essere consultate sul sito www.flottadipuglia.altervista.org (http://flottadipuglia.altervista.org/alterpages/files/class_gen_2013.pdf).

 


04/12/2012 10:24:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tutti i vincitori della Loro Piana Giraglia 2025

Sabato mattina, alle ore 09:00 si è conclusa ufficialmente la prova lunga della Loro Piana Giraglia 2025. Un’edizione, la numero 72, caratterizzata dall’alta pressione e da poco vento, ma sempre ricca di fascino, poesia e spunti tecnici

Argentario Sailing Week: buona la prima a Porto Santo Stefano

Vento da Ovest, mare calmo e fair play internazionale fanno da cornice alla prima giornata di regate

Chieffi e Colaninno vincono il LXI Trofeo Internazionale Emilio Benetti Historical Event ISCYRA

Giampiero Poggi e Davide Mugnaini si aggiudicano per il 2° anno consecutivo il Trofeo Andrea Bandoni.Premiati anche il primo timoniere e il primo equipaggio Under 30 a riprova dell’impegno della Velica Viareggina nel promuovere la Star fra i più giovani

Mitja Kosmina su Shockwave3 vince la Fiumanka

La stagione sportiva di Prosecco DOC Shockwave3 inizia con il successo alla 26ɑ Fiumanka, regata davanti alla città di Fiume/Rijeka, dove il maxi yacht 90 di Claudio Demartis e Pompeo Tria conquista anche quest’anno la line honours

Marciana Marina: XI edizione dello Sparkman & Stephens Swan Rendez-Vous

Marciana Marina accoglie l'undicesima edizione dello Sparkman & Stephens Swan Rendez-Vous. Ventiquattro le barche iscritte, alcune delle quali hanno navigato lo stretto di Gibilterra per partecipare e ritrovare l’atmosfera classica

E' tempo di "Argentario Sailing Week"

Al via domani, 19 giugno, le regate della 24ma edizione dell’Argentario Sailing Week. Equipaggi iscritti da nove nazioni garantiscono qualità e successo a un evento strategico, che genera un importante impatto economico sul territorio

Cervia: Massimo Puzzarini ha vinto la tradizionale Cursa di Batel

A tagliare per prima il traguardo è stata la “Mario Lanza”, timonata da Massimo Puzzarini (figlio di Paolo Puzzarini, a cui è dedicata la manifestazione). Una vittoria carica di emozione e significato, celebrata con entusiasmo da pubblico e partecipanti

Domani a Cervia la “Cursa di batel”

E’ in programma domani, sabato 14 giugno a partire dalle 9.30, la tradizionale e spettacolare “Cursa di batel”, storica regata organizzata dal Circolo Nautico di Cervia “Amici della vela” e dalla tenza di Cervia “Paolo Puzzarini”

29er: Emilia Salvatore e Pietro Zandri vittoriosi ad Arco

Conclusa la 4ª Regata Nazionale 29er al Circolo Vela Arco: vittoria overall per Salvatore-Zandri (mixed). Ikke Huber e Berger Liam (Svizzera) primo equipaggio U19 maschile. Demurtas-Karlsen prime tra le donne

I vincitori del 5° “Capraia Sail Rally” e 1° “Vele Storiche a Punta Ala”

Lunedì 16 giugno 2025, dopo cinque giornate di rally e regate, si è conclusa la quinta edizione del Capraia Sail Rally e la prima edizione delle Vele Storiche a Punta Ala

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci