mercoledí, 24 dicembre 2025

J24

Invernali J24: regolari sul Garda, rinvio a Cagliari

invernali j24 regolari sul garda rinvio cagliari
Red

Se la Flotta J24 della Sardegna dovrà aspettare fino a metà febbraio per disputare la settima regata del III Campionato invernale Opel Cup organizzato nelle acque di Marina di Capitana dallo Yacht Club Quartu Sant’Elena in collaborazione con la Scuola Italia in Vela (la bonaccia ha, infatti, costretto le 73 imbarcazioni – suddivise nelle categorie J24, Melges 24, Vele Bianche, Gran Crociera fino a 10 metri e sotto i 10 metri- a rientrare in porto con un nulla di fatto), nello scorso fine settimana la Flotta del Garda ha disputato regolarmente le due prove previste per la seconda giornata del Campionato Invernale J24 di Castelletto di Brenzone.
La manches è stata caratterizzata dalla presenza di un fronte nuvoloso che ha tenuto a lungo sopita l’Ora (la tipica brezza termica che proviene da sud): dopo un’attesa protrattasi fino alle 14, gli equipaggi hanno potuto disputare regolarmente le due prove in programma accompagnate da un vento leggero da sud (poi distesosi) e pioggia. Doppietta di vittorie di giornata per i padroni di casa di Valhalla Ciao Nandi (Fabio De Rossi e Enrico Perbellini) che grazie a questo risultato si sono portati al quinto posto della classifica generale provvisoria.
Al Campionato Invernale, perfettamente organizzato dal CN Brenzone partecipano una decina di J24: fra loro anche un equipaggio di Trieste, uno di Venezia e tre del Lago di Caldonazzo. “Siamo molto soddisfatti di come sta proseguendo il Campionato che prevede altre due tappe, il 15 febbraio e l’8 marzo per un totale di dieci prove.” ha commentato Gino Polin, responsabile della Flotta J24 del Garda “In questa seconda giornata, inoltre, sono stati nostri graditi ospiti alcuni regatanti della Flotta del Lario”.
Ed è proprio il team portacolori della Socità Triestina Vela, Joc (Fabio Apollonio e Lorenzo Marini), grazie alle due vittorie della prima giornata, a guidare la classifica provvisoria stilata con uno scarto al termine delle prime quattro prove. Al secondo posto i padroni di casa di Eos (Giovanni Cengia eNicola Costermani) seguiti da Dizzy del Circolo Vela Mestre (Luigi Della Valle e Alessandro Dolfin) e da Jam (CN Brenzone) di Luigi Gozzo e Luca Bonaso.
Sabato prossimo, invece, sarà la Flotta dell’Argentario ad essere protagonista del tradizionale Trofeo Emilio Crispo: “Nell’edizione 2009 sono previste ben 17 prove articolate su nove giornate che si concluderanno, come di consueto, con la regata di trasferimento a Porto Santo Stefano domenica 5 aprile” ha ricordato il capoflotta Massimo Mariotti.
Nella giornata seguente, nelle acque di Cala Galera la Flotta dell’Argentario sarà, invece, impegnata nella seconda giornata della seconda manches del XXXIV Campionato Invernale dell’Argentario organizzato dal Circolo Nautico e della Vela Argentario in collaborazione con il Marina Cala Galera, l’Associazione J/24 e l’ U.V.A.I e con il patrocinio del Comune di Monte Argentario.
Per le imbarcazioni della Classe J/24 iscritte al Campionato sono previste due prove al giorno per un totale di dieci regate nella I manche e altrettante nella seconda. La premiazione del Campionato Invernale dell’Argentario avverrà domenica 8 marzo e per la Classe J24 è previsto anche un premio per il vincitore della classifica generale come armatore-timoniere.
Sempre domenica prossima, inoltre, la Flotta del Garda ricorda che ci sarà la gara di sci valida per la combinata Sci-Vela 2009. L’iniziativa è organizzata sotto l'egida dell'Associazione Italiana J24 e quindi aperta a gli equipaggi provenienti da tutta Italia.
La gara di sci si disputerà in località Fondo Grande nel comprensorio di Folgaria (TN).


21/01/2009 16:12:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci