VELA - Il XXXI Campionato Invernale di Roma, organizzato dal Circolo Velico Fiumicino, ha ripreso le regate dopo la pausa per le vacanze di Natale.
La quinta giornata di Campionato è stata caratterizzata da poco vento, da un po’ di onda lunga a testimonianza del forte vento che ha soffiato su tutto il Tirreno nei giorni scorsi e da un sole che col passare delle ore ha riscaldato l’aria.
Il Comitato di regata ha dato il segnale di partenza alle ore 10,20 - venti minuti dopo l’orario previsto - per la Classe Regata e a seguire per le altri Classi del Campionato, sul campo di regata il vento era di solo 6/7 nodi da 030, ma teso e stabile.
Dopo il primo giro il vento ha cominciato a calare, i raggruppamenti Regate e Crociera-regata sono riusciti a concludere la prova con percorso completo, mentre per i raggruppamenti Crociera e Minialtura il Comitato stabilisce una riduzione del percorso dando l’arrivo alla seconda bolina e le Vele bianche finiscono la loro prova alla fine del primo lasco.
Maurizio Fiori con Asso di fiori arriva davanti a tutti alla prima boa, ma viene poi superato e anticipato all’arrivo da Nautilus Wawe di Pino Stillitano seguito da Kalina di Franco Quadrana.
Le classifiche di giornata nella Classe Regata confermano al primo posto Nautilus Wawe di Pino Stillitano, secondo Kalina di Franco Quadrana, ottimo terzo posto in classifica per Non mollare mai di Paolo Fabrizi.
Nella Classe Crociera Veloce, primo nella classifica di giornata Milù di Andrea Pietrolucci, seguito da Ammuina di Carlo Scoppola, e al terzo posto Sesto Senso di Carmine Costrini.
Primo, nella classe Crociera, Eulimene di Pietro ed Emanuele Fois, seguito da Tagula 2 l’imbarcazione dell’Associazione Anemos Kids e terzo in classifica Corto maltese di Maurizio Angelillo.
La classifica Vele Bianche, vede ancora primo Skorpion di Enrico Costanzo, secondo Gretha II di Giuseppe Accardi, seguito da Garopera di Gallo-Trischitta.
Il TP52 del team Vitamina Sailing timonato da Andrea Lacorte con Cameron Appleton (tattica), Alvaro Marinho (stratega), Alberto Bolzan (randa) e il Team Manager di Vitamina Matteo De Luca a prua ha brillato dalla prima all’ultima giornata di regate
Si è concluso domenica 8 giugno il 51° Campionato Italiano Windsurfer, organizzato dal Circolo Surf Torbole con il supporto della Federazione Italiana Vela e della classe Windsurfer
Al suo fianco Thomas Ruyant, Morgan Lagravière, Manon Peyre, e l’on board reporter Pierre Bouras condivideranno un’impresa collettiva dove l'alchimia umana conta tanto quanto la performance tecnica
In testa alla classifica “Ricca D’Este 37”, lo scafo capitanato da Marco Flemma autore di 2-9-1-3 che viaggia a pari punti complessivi (15) con “Draghetto”, campione uscente con il suo skipper Enrico De Crescenzo
Tre regate nell’ultima giornata di questo 31° Campionato Italiano Este24 di Formia. Il podio finale vede al secondo posto il campione in carica uscente, Draghetto di Enrico de Crescenzo, davanti a Marco Flemma su Ricca D’Este 37
È partita questa mattina da Saint-Tropez la 72ª edizione della Loro Piana Giraglia. In mare 139 imbarcazioni: i 29 Maxi hanno regatato sul campo di Pampelonne, mentre tutte le altre si sono affrontate lungo un percorso costiero nel Golfo di Saint-Tropez
La Classe Este 24 chiude una giornata difficile, dove il vento si è fatto attendere, portando a casa una prova che ha rimescolato la classifica generale ad un giorno dalla chiusura di questo 31° Campionato Italiano Este24 di Formia
l Solaris 36 OD del santarcangiolese Matteo Forni vince il Trofeo Challenger e la classifica ORC.A Jacopo Manzi il Trofeo Challenger “Antonio Sorci” per lo skipper più giovane
Alkedo non scherza più, una giornata perfetta ed una classifica che parla italiano
12-17 giugno 2025, il “Capraia Sail Rally” compie un lustro e aggiunge il 1° “Vele Storiche a Punta Ala”